Durante la presentazione dell’iPhone 4S del 4 ottobre Scott Forstall ha dimostrato al pubblico una nuova applicazione per iPhone chiamata Cards con cui è possibile realizzare cartoline e biglietti di auguri “reali”. Così come già avviene con le raccolte fotografiche e altri prodotti analoghi su iPhoto le “cards” realizzate e ordinate tramite l’applicazione possono essere spedite ovunque nel mondo. Incuriosito dall’integrazione fra il vecchio e il nuovo – l’app per iPhone e la buona vecchia cartolina – ho voluto provare personalmente un invio con Cards. Il risultato, vi anticipo, è più che soddisfacente.
L’applicazione
L’applicazione per iPhone è una tipica produzione Apple, curata fin nei dettagli. Cards mette a disposizione una buona scelta di template di base da personalizzare, suddivisi nelle principali categorie che vi aspettereste di veder rappresentate in un espositore di biglietti. Si possono creare cards di ringraziamento, biglietti di auguri natalizi, biglietti di auguri per una nascita, cartoline dalle vacanze, cartoline d’amore e ovviamente biglietti di auguri per il compleanno.
Le categorie non sono troppo limitanti: anche se alcuni dei template sono chiaramente pensati per una tipologia specifica di cartoline molti altri sono abbastanza neutri da poter essere utilizzati anche per l’invio di messaggi più generici.
Le foto incluse nei template sono bellissime e mostrano gente felice e sorridente, bambini compresi. Per dirla con David Letterman “you’re not buying an useless electronic device, you’re buying a family!”. Battute a parte, quelle foto sono lì per essere rimpiazzate da una bella immagine scelta dall’utente non appena viene aperto il template. Ed è questa la parte più interessante dell’applicazione: la possibilità di scegliere una foto dall’iPhone e utilizzarla per la creazione di una cartolina personalizzata.
Siete in vacanza e avete scattato una foto particolarmente bella di quel monumento o di quella spiaggia al tramonto? Con cards potrete subito utilizzarla per inviare una biglietto ad-hoc ai vostri cari senza dover ricorrere alle solite immagini preconfezionate delle cartoline disponibili al negozio di souvenir.
Le altre funzioni accessorie dell’applicazione sono facilmente intuibili. C’è una schermata principale in cui vengono raccolti i biglietti già creati e quelli inviati. Ciascuno di essi può poi essere modificato e inviato di nuovo.
La cartolina
La grande enfasi posta dall’applicazione nell’uso di una foto scattata dal dispositivo è probabilmente il motivo per cui cards non è disponibile per iPad. L’iPad di prima generazione non ha una fotocamera, mentre quella dell’iPad 2 non scatta foto di qualità sufficientemente buona per essere stampata. A cose normali, poi, l’iPad 2 non è certo il dispositivo con cui un utente si trovi solitamente a scattare foto ricordo.
Per la cartolina di prova che mi sono inviato ho scelto una foto che ho scattato con il mio iPhone e che ho successivamente processato con la più recente versione di Instagram per aggiungere un effetto tilt-shift.
La tempistica di spedizione è accettabile: ho piazzato l’ordine sul mio iPhone il 20 ottobre, la cartolina è stata spedita dalla Repubblica Ceca il 24 ottobre ed è arrivata a casa mia tre giorni dopo, il 27 ottobre.
La cartolina arriva in busta chiusa, e non è una busta qualsiasi. La carta è chiaramente di ottima qualità, praticamente un cartoncino ruvido, color bianco lievemente tendente al panna.
La qualità della carta utilizza per la cartolina vera e propria è ancora migliore. La fedeltà alle decorazioni del template disponibili nell’applicazione è ottima e il leggero effetto letter-pressed delle cornici, nel mio caso quella esterna di contorno alla foto, mi ha lasciato sinceramente stupito. Avevo già visto con quale cura vengono stampati gli album fotografici ordinati tramite iPhoto ma non pensavo che tale livello di dettaglio si potesse scalare agevolmente ad un prodotto come una cartolina. I fornitori cui Apple ha appaltato la stampa, insomma, sanno fare bene il proprio lavoro.
La qualità della stampa della fotografia è altrettanto buona. La grandezza dell’immagine stampata, che può arrivare ad un massimo di 14cm x 10cm circa, e la buona qualità di partenza delle foto scattate con iPhone 4 garantiscono il pregevole risultato.
Prezzo
La qualità, come è noto, si paga e le cartoline di cards non fanno eccezione. L’invio di un biglietto costa 4,49€. Il costo, per quanto comprensivo della spedizione, è commisurato al livello di rifinitura della cartolina. Diciamolo sinceramente, però: spendere quasi 5€ per una cartolina non è proprio da tutti. A meno che non mettiate in conto di spendere una cifra piuttosto alta, Cards non è la soluzione ottimale per un invio massivo¹ di auguri natalizi. In compenso se dovete spedire un augurio particolare in occasioni che non si ripetono spesso, beh, allora vale la pena di considerare l’opzione.
Domande sul processo d’ordine o sulla cartolina? Fatevi sentire nei commenti!
Note: ¹ C’è al momento anche un altro problema, di natura fiscale: ogni cartolina ordinata viene processata singolarmente. Questo significa che l’ordine di molte cartoline provoca addebiti consecutivi tutti uguali sulla carta di credito, con conseguente rischio del blocco automatico della carta da parte dell’istituto di credito, che potrebbe interpretare i molteplici addebiti come attività fraudolenta.
Considerando l’estrema pigrizia che mi porto dietro e che l’invio di cartoline non mi ha mai entusiasmato tanto, ma so essere piacevole per chi riceve, trovo che i 4.50 euro per risparmiarsi il cercare la cartolina, cercare il francobollo giusto, cercare una buca per le lettere, valgano la fatica e il tempo persi.
Poi se uno trova divertente fare tutte le suddette cose quando e’ in vacanza, il discorso cambia ovviamente e stessa cosa dicasi per l’invio “massivo” di cartoline, ma se limitate a una o due, penso che potrei utilizzare il servizio.
Anch’io l’ho voluto provare mentre mi trovavo a Pechino per lavoro. Facilissima da usare, qualità di stampa eccellente, servizio velocissimo… e di grande effetto (la mia ragazza si è commossa).
Raccomandatissimo.
ciao grazie mille per la recensione, appena partirò per un viaggio la proverò, ma volevo chiederti anche un’altra cosa, alla foto scattata con le barche come gli hai applicato l’effetto miniatura?
Grazie mille :)