Alle 23:00 di questa sera, a mercati chiusi, Apple terrà la consueta conference call per l’annuncio dei risultati dell’ultimo trimestre fiscale del 2011. C’è grande attesa per un report finanziario che si prospetta, ancora una volta da record sia per fatturato che per profitti.
Nella mail con cui ha annunciato ai dipendenti che Apple chiuderà per tutto il ponte del ringraziamento il CEO Tim Cook si è lasciato “sfuggire” che tale concessione extra è motivata dagli straordinari risultati che Apple è riuscita ad ottenere in questo 2011. Poiché senza dubbio Cook è già a conoscenza dei dati della trimestrale che verranno svelati pubblicamente questa sera non è difficile intuire che essi supereranno ampiamente le aspettative.
Ma quali sono, appunto, le aspettative? Philip Elmer-DeWitt di Fortune ha come sempre raccolto il consensus degli analisti di professione e quello dei blogger, confrontandolo con la guidance ufficiale fornita da Oppenheimer a luglio (25 miliardi di dollari di fatturato).
La media delle stime degli analisti indipendenti si assesta sui 33 miliardi di dollari di fatturato (con EPS di 8,88$), con Mark Beauch che si spinge fino a 37 miliardi (previsione francamente eccessiva). Il consensus degli analisti “istituzionali” è invece più basso, come al solito: 29 miliardi di dollari. Di solito si dice che la verità sta nel mezzo. Nel caso di queste previsioni è invece lecito dire che la verità sta con gli analisti indipendenti, i quali negli ultimi 12 trimestri si sono sempre avvicinati di più rispetto ai propri colleghi legati a grandi firm di investimento che sottostimano per non rischiare più di tanto.
Per quanto riguarda le vendite la parte del leone toccherà in questo trimestre ad iPad e, in maniera abbastanza sorprendente, ad iPhone 4. Il vecchio modello di smartphone, infatti, pare non abbia subito neanche un po’ la “pressione” del lancio imminente di un nuovo dispositivo. Se le previsioni degli analisti sono corrette stasera le vendite dello smartphone corso dell’ultimo trimestre fiscale 2011 faranno sorridere gli investitori. Il consensus (misto) è assestato sui 22 milioni di dipositivi. Per l’iPad la previsione è invece di 13 milioni circa di unità vendute. Anche per i Mac si prevede il record assoluto: 4.7 milioni di computer venduti è la stima media degli analisti interpellati da Fortune.
Sono impossibili quei dati… Al massimo venderanno 19M di iPhone e 11 di iPad.
Tux torna qua o su twitter verso le 22:30 ;)
ricordo che per arrivare a quota 150 milioni di iPhone venduti in totale serve arrivare a quota 20.972.000 iPhone venduti nel trimestre. Se si andrà oltre poi sarà la prima volta nella storia che iPhone si supererà nelle vendite per tre trimestri filati.
Aspettiamo stasera ;)
Ci hai preso :)