Categoria: Varie – Licenza:
Free
Data di rilascio: 17.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Sia che siate degli studenti o dei semplici impiegati, è innegabile che al giorno d’oggi il ritmo che si è costretti a tenere nella vita di tutti i giorni è decisamente alto. Lo stress, le scadenze o gli orari da rispettare non fanno che rendere i nostri momenti liberi sempre più brevi, rendendo così necessario velocizzare al massimo le proprie attività. Il software che vi presentiamo oggi, iReadFast, ha lo scopo di permettervi di leggere ad una velocità maggiore rispetto al normale ogni sorta di testo, sia esso didattico o di carattere professionale e lavorativo.
Una volta lanciato il programma si rivela all’utente tramite la sua semplice interfaccia, la quale è immediatamente pronta per essere utilizzata. Come recitano le istruzioni a schermo, tutto ciò che vi sarà chiesto di fare è incollare il testo che desiderate leggere, dopodiché premere sul pulsante “Play” oppure sulla barra spaziatrice per avviare il processo.
Il tutto si basa su un concetto tanto semplice quanto efficace: iReadFast mostra al lettore unicamente una parola alla volta, ma ad una velocità sostenuta, costringendoci quindi a velocizzare la nostra lettura, la quale procede fluidamente grazie a delle capacità innate insite in ognuno di noi. Parola dopo parola il software vi permette dunque di leggere testi particolarmente lunghi in un tempo minore rispetto a quanto impieghereste leggendoli in maniera “tradizionale”.
Durante le nostre prove siamo stati positivamente sorpresi dalle potenzialità di questo semplice programma. La lettura dei testi si è rivelata effettivamente più veloce del normale, ed è inoltre possibile modificare il ritmo della lettura, il tutto a seconda delle vostre esigenze. iReadFast, nel proporvi le sequenze di parole, rispetta inoltre la punteggiatura, applicando delle pause in occasione di virgole o punti.
Vi ricordiamo che iReadFast è disponibile per il download in maniera completamente gratuita, questo grazie alla sua natura freeware.
si, praticamente per leggere il libro dell’uni devo prima riscriverlo tutto… beh, bella idea :D
Beh si, quello è chiaro :D
Io all’università mi trovo però spesso confrontato con lunghi testi in formato word, e quindi questo software potrebbe tornare sicuramente utile =)
Ma io vi amo è utilissima questa applicazione! Ho iniziato a leggerci qualche libro ed è davvero spettacolare.
Fantastica applicazione, anzi fantasmagorica direi :-)
Poi non so se dopo 10 giorni di lettura forzata si impazzisce, ma funziona davvero.
Gran bel post!
Aggiungo, se l’autore Gianluca detto Fast :-) leggesse questi commenti, che si può sviluppare qualche finezza ancora: un tempo allungato per le sigle tipo S.I.A.E o PCMCIA che magari non le abbiamo molto in testa, e lo stesso per i numeri penso ad esempio 10.5.4.2 è importante leggerli proprio dettagliatamente; forse anche i nomi propri dovrebbero essere rallentati un po’, forse anche le parole straniere.
Forse sono io un po’ dislessico :-) ma questi elementi mi fanno perdere un po’ di comprensione.
Grazie a Gianluca e complimenti
esiste una versione per winzozziani! sarebbe utile da instalalre sul mio portatilino
Salve a tutti, sono Gianluca, lo sviluppatore di iReadFast. Sono felice di leggere tanti pareri positivi riguardo al programma. Vorrei rispondere ad alcuni di voi:
– g3cko: E’ vero, iReadFast non può nulla per i testi stampati, ma nel caso ti interessasse sappi che esistono delle tecniche per imparare la lettura veloce di tali testi.
– Pio Alt: Riguardo all’impazzire stai tranquillo, ho notizie d persone che usano iReadFast regolarmente da molto tempo senza problemi. Naturalmente vale sempre la regola generale di fare delle pause quando si usa il computer in modo continuativo per diverse ore. (Riguardo agli altri tuoi suggerimenti ci siamo già sentiti in privato)
– ZioSteve: No, non ho sviluppato una versione per Windows e non progetto di farlo. Comunque esistono altro programmi simili ad iReadFast, e so per certo che alcuni sono multipiattaforma.
Vi ringrazio per l’interesse, un saluto a tutti!
Gianluca Del Maschio
Di nuovo Gianluca, lo sviluppatore.
Siccome questo articolo continua ad essere tra i primi restituiti da Google riguardo ad iReadFast mi permetto di inserire qui una notizia che potrebbe interessare a qualcuno: da alcuni mesi esiste anche iReadFast per iPhone e iPad. Questa versione di iReadFast è a pagamento ed attualmente contiene funzioni aggiuntive, ma sto lavorando per aggiornare anche la versione per Mac che rimarrà comunque gratuita.
Ciao a tutti.
Gianluca Del Maschio