Peter Bohlin è l’uomo dietro ad alcuni degli Apple Store più famosi del mondo, dal cubo della quinta strada, ora simbolo degli Apple Retail Store a livello internazionale, al raffinato Store del Carrousel du Louvre di Parigi, passando per l’immenso cilindro di vetro dell’Apple Store di Pudong, a Shanghai, in Cina. In una intervista rilasciata a leiweb (che si lascia scappare anche qualche castroneria, come quella secondo cui Bohlin avrebbe disegnato tutti gli Apple Store del mondo) l’architetto spiega la delusione di Jobs per la lentezza nel raggiungimento degli accordi necessari alla costruzione di un Apple Store a Milano.
Nel resto del mondo, spiega Bohlin, gli Apple Store sono visti come un motivo di vanto per la città che li ospita. Nel capoluogo lombardo c’è invece stata una sostanziale indifferenza verso quello che non è solamente un punto vendita, ma un vero e proprio simbolo metropolitano contemporaneo. Bohlin spiega: A Milano era tutto così complicato… così difficile trovare lo spazio. Steve ci teneva moltissimo a Milano. Infine ce l’abbiamo fatta, ma non posso dire altro. E proprio questo ce l’abbiamo fatta conferma che sì, finalmente, l’Apple Store di Milano si farà.
Bohlin spiega che Steve Jobs era solito interessarsi molto della costruzione degli Store, volendo che i negozi dessero la stessa sensazione di piacere tattile data dai dispositivi che escono da Cupertino. L’ex CEO di Apple aveva persino scelto l’esatto materiale di cui erano fatti i pavimenti di alcuni immobili, e anche il giornalista tecnologico Walt Mossberg conferma la maniacale volontà di Jobs di avere tutto sotto controllo. Durante l’inaugurazione del primo Apple Store, tenutasi oramai dieci anni fa, Jobs aveva confermato a Mossberg di avere personalmente scelto il vetro dello Store.
Non si hanno dettagli sullo store di Milano, al momento. Non si sa quando aprirà, né si ha una conferma sul luogo (anche se pare che i locali lasciati liberi da Mc Donald’s nella galleria Vittorio Emanuele II siano la location prescelta), ma Bohlin assicura: L’Apple Store di Milano sarà certamente nel segno della continuità, dove antico e nuovo saranno in grande armonia. Quello milanese potrebbe essere il secondo Apple Store costruito in un centro storico italiano, dopo quello recentemente inaugurato a Bologna.
[via]
1 commento su “Milano: l’Apple Store in centro s’ha da fare”