Il Mac Web è pressoché l’unica “provincia” del Web in cui possono trovare spazio non soltanto un gran numero di siti che si occupano di rumors su quello che farà Apple, ma anche un sito che controlla, col senno di poi o svelando in real time magagne editoriali grandi e piccine, tutti i siti che pubblicano quelle indiscrezioni.
StupidAppleRumors.com, per chi bazzica questa parte di universo tecnologico, è una risorsa di notevole valore. C’è da essere grati a Shawn King, l’ideatore del progetto, per aver finalmente iniziato una catalogazione sistematica delle maggiori scemate che rimbalzano come impazzite prima degli eventi Apple per tutti gli angoli della rete. Era ora che qualcuno sputtanasse, passatemi il metodo, quelle che vengono spesso additate come fonti autorevoli e che invece, in realtà, sono spesso degli spacciatori di idiozie. Sciocchezze da poco, certo, che alla fine fanno male più che altro alla reputazione di chi le riprende acriticamente dandole per assodate solo perché serve il pezzo sull’iPhone 5 hic et nunc.
Nel caso dell’iPhone 4S si sono raggiunti livelli altissimi di “notizie che non lo erano”. La già pessima pagella ai siti del Mac Web stilata e sempre aggiornata da StupidAppleRumors (la trovate in fondo alla homepage) dopo il 4 ottobre è già di quelle da ripetere l’anno in tronco.
L’elenco dei rumors “cannati” o ancora da verificare è lunghissimo, tanto che la colonna delle scemenze prende tre pagine. La colonna dei pronostici azzeccati si ferma a metà della prima.
Fra i migliori rumors-castroneria si piazzano di diritto tutti quelli sullo schermo da 4 pollici, quelli sul tasto home dalla forma allungata nel nuovo iPhone e soprattutto tutti quelli che parlavano di un lancio di due nuovi modelli di iPhone in contemporanea.
La classifica dei siti peggiori in quanto a previsioni sbagliate (solo rumors originali, non derivati da altri) è la seguente:
- 9to5 Mac: 4 rumors azzeccati su 23 (non malaccio, più o meno 1:5,75)
- BoyGenius Report: 1 rumor azzeccato su 14 (pessimi, 1:14)
- Apple Insider: 2 rumors azzeccati su 9 (migliore selezione delle fonti e filtro editoriale, 1:4,5)
[via]
Sarebbe interessante fare una lista dei siti italiani che hanno riportato tutte queste “chiacchiere”. Probabilmente (o sicuramente? :) ) ci sarebbero molti vincitori ex aequo.