E non stiamo parlando di fusione fredda, badate bene, ma di un progetto di conversione di vecchie macchine da scrivere in tastiere USB dal sapore retro-futuristico. O, se preferite, “l’ultima grande innovazione nel campo dell’obsolescenza”, come Jack ha definito questa sua trovata sul sito ufficiale.
Le macchine da scrivere USB che possono interfacciarsi con iPad, Mac o altri computer (dei quali però non ci curiamo volutamente) sono più che altro solo un’altra faccia di una nuova tendenza del mercato degli accessori che ha preso piede nel corso dell’ultimo anno, quella degli oggetti digitali contemporanei costruiti per sembrare vecchi (vintage, se il termine vecchi non vi sembra appropriato).
E’ una tendenza che si estende ben oltre i confini del mercato mobile o di quello delle periferiche per Mac o PC. Basti pensare ai giradischi o ai microfoni, e non è certo una nuova moda: il vintage tira sempre e comunque.
E’ indubitabile però che nel corso degli ultimi mesi ci sia stata una vera e propria escalation, resa evidente ad esempio dall’invasione delle cornette telefoniche per cellulari come l’Hi-Ring di Hi-Fun (che giusto ieri ho avuto modo di recensire).
Le USB Typewriter di Jack Zylkin si possono comprare su Etsy ma vi avviso, i prezzi sono proibitivi. In compenso chi ha un minimo di manualità e ama smanettare con saldastagno e componenti elettronici (ciao amici!) può comprare il kit di conversione (74$) da applicare alla macchina da scrivere che tutti abbiamo in cantina o in garage, abbandonata ad allevare la polvere.
Adoro il tuo stile di scrittura ghghghg…. ma non troppo i prodotti vintage…
Mi piace saldastagno !
I loved the way you discuss the topic great work thanks for the share Your informative post.
https://repack-mechanicz.com/