iOS 5: ecco come installare la GM

Posso immaginare che non stiate più nella pelle e vogliate installare immediatamente iOS 5. Il pensiero che gli sviluppatori lo stiano usando da mesi vi rode, e ora che loro possono già accedere alla GM (che a meno di sorprese sarà esattamente la stessa versione che verrà distribuita al pubblico) dovete aspettare ancora fino al 12 ottobre, data di lancio ufficiale. A meno che…

A meno che non troviate qualcuno in grado di fornirvi un file immagine del firmware per iPhone, iPod touch o iPad. Contrariamente alle Beta per gli sviluppatori rilasciate negli scorsi mesi, la GM di iOS 5 può essere installata su qualsiasi iDevice compatibile senza che il dispositivo sia abbinato ad un account developer. Il file in questione è in formato IPSW, ed è liberamente instalalbile su iOS. Il vero problema è però ottenerlo, considerato che al momento solamente gli sviluppatori hanno accesso diretto al download del firmware.

Se doveste però riuscire ad ottenere il suddetto file, installarlo sarà semplice… Una volta che avrete ottenuto anche l’ultima Beta di iTunes (anche quella fornita agli sviluppatori). Lanciato iTunes 10.5 non dovrete fare altro che collegare il vostro iDevice al Mac, andare nella schermata di iPhone su iTunes, e cliccare su Restore (la Beta è solo in inglese) tenendo premuto Alt. Contrariamente a quello che succederebbe con un normale ripristino, iTunes vi chiederà di caricare un file. Non dovrete fare altro che fornirgli la posizione del file IPSW sul vostro disco rigido e voilà: con un paio di clic sarete una settimana in vantaggio rispetto ai vostri conoscenti, e potrete usare iOS 5 nel pieno delle sue potenzialità.

Ma non finisce qui. Se mai doveste riuscire ad installare iOS 5, la procedure di attivazione del dispositivo da iDevice (che è proprio tra le nuove funzioni della politica PC Free di iOS 5) renderà anche il vostro Apple ID compatibile con iCloud, e potrete accedere alle funzioni di sincronizzazione sulla nuvola e salvataggio e condivisione automatica di calendari, rubrica indirizzi e fotografie semplicemente attraverso iCloud.com.

22 commenti su “iOS 5: ecco come installare la GM”

  1. Eccome come comprare una ferrai anche senza essere miliardari: recatevi a Maranello e l’unica cosa da fare è procurarsi 600.000 euro per poi entrare dentro e completare l’acquisto della macchina… Che vi consentirà di usufruire di tutti gli accessori che ci sono all’interno!!!

    Rispondi
  2. I posti dove trovarla su internet abbondano.. basta usare google… Questo è un classico post del tipo “chi vuole intendere intenda”

    Rispondi
  3. Io ho trovato e installato la Golden Master di iOS 5… Ma avevo sentito parlare del tasto camera nella lockscreen, perché non è presente?

    Rispondi
  4. ma poi, una volta installata, è possibile rimettere la versione ufficiale (so bene che sono uguali)? giusto per non creare casini.

    Rispondi
  5. @ antonio:
    Una volta che la release sarà disponibile per il pubblico dovrai fare un normale restore da iTunes, e l’ultima versione dell’OS verrà atuomaticamente scaricata dai server di Apple.

    Rispondi
  6. @ antonio:
    Vai tranquillo. Questa è una release ufficiale di Apple ed è (a meno di bug dell’ultima ora) la versione che sarà distribuita la prossima settimana.

    Rispondi
  7. @ Cluedo:
    iOS 5 è già scaricabile, basta scrivere su Google Download iOS5 e trovi sia il ipsw per il dispositivo che desideri aggiornare, sia la versione di iTunes 10.5 (beta)

    Rispondi
  8. dennis wrote:

    io seguo la guida vado ad istallare ma mi dice ke il file nn è compatibile come devo fare????

    probabilmente non hai installato anche i.tunes 10.5…oppure non vai su restore ma su aggiorna (in inglese update)

    Rispondi
  9. @ andrea:
    ho scaricato itunes 10.5 beta 7 ho fatto tutto bene ma mi dice(could not be test restored because the fimware file is not compatible)

    Rispondi
  10. grazie!
    solo un appunto, la schermata di selezione del file ipsw appare solo cliccando ‘restore’ tenendo premuto SHIFT+ALT
    :))

    Rispondi

Lascia un commento