Gli auricolari hi-Zip di hi-Fun che non si attorcigliano mai, la recensione di TAL

hi-Zip by hi-Fun - The Apple Lounge

Ogni volta che abbiamo l’occasione di parlarvi di un prodotto italiano o di un’azienda italiana ne siamo sempre molto felici. Quest’oggi, ad esempio, torniamo a parlavi di una delle più giovani aziende italiane, fatta da giovani per i giovani e le loro tasche.

Se seguite The Apple Lounge avrete subito capito che parliamo dell’azienda nata dalla collaborazione di alcuni ragazzi milanesi che risponde al nome di hi-Fun. L’azienda, con idee semplici e prezzi non proibitivi, continua a guadagnare quote di mercato nel mondo degli accessori per iDevice. Quello di cui vi parleremo oggi è un prodotto che tutti, almeno una volta, avranno desiderato.

Scagli la prima pietra chi non ha mai avuto un momento di frustrazione e fastidio dagli auricolari i cui fili si attorcigliano. Scagli la prima pietra chi non ha mai pensato al perché, tra i suoi tanti brevetti, Apple non abbia pensato agli auricolari che non si attorcigliano mai. Per questo problema hanno pensato ad una soluzione i ragazzi di hi-Fun con hi-Zip.

Dopo aver recensito le hi-Earphones per le quali avevamo dato un giudizio più che discreto, ovviamente abbiamo lamentato quanto indicato poco fa. Il filo non faceva altro che attorcigliarsi, come avviene anche con altri tipi di auricolari. Così abbiamo deciso di provare le hi-Zip. Disponibili al prezzo di 29,99 € nei colori nero, rosa, giallo e nero-azzurro, abbiamo provato quest’ultima versione (non per affinità con i colori di alcune società calcistiche). Fin dallo spacchettamento si capisce bene quale sia la genialità di questi auricolari. La maggior parte della cavetteria è integrata in una zip che rende molto difficile l’attorcigliamento degli auricolari e ne permette un avvolgimento più ordinato rispetto ai modelli più tradizionali.
hi-Zip by hi-Fun unboxing - The Apple Lounge

Grazie alla zip risulta molto semplice risistemare i cavi degli auricolari quando non utilizzati e regolarne la distanza della parte destra da quella sinistra quando inseriti nelle orecchie. Ma non tutto è integrato in una zip. La parte terminale che si inserisce nel mini-jack infatti racchiude il filo vero e proprio in un cavo cordato molto morbido ed adeguatamente resistente.
hi-Zip by hi-Fun particolare logo - The Apple Lounge

Anche nel caso di hi-Zip, così come per hi-Earphones, nella confezione sono presenti dei morbidissimi gommini disponibili in tre dimensioni per meglio inserire gli auricolari nella cavità uditiva. Auricolari che, per qualità audio e componentistica, sono come i loro cugini hi-Eraphones: tonalità alte un po’ troppo accentuate rispetto a quelle basse ma qualità audio generale buona. Altra differenza tra questi ultimi e hi-Zip, oltre alla zip ovviamente, sta nella mancanza del microfono per poter usare gli auricolari anche con iPhone. Il motivo di questa mancanza è molto chiaro. Oltre ad essere presumibilmente molto complicato integrare il microfono, l’aggiunta di questo aumenterebbe ulteriormente il peso dei cavi degli auricolari. Il peso della zip, benché inavvertibile in mano, tende a farsi sentire soprattutto ad auricolari inseriti nelle orecchie. Se non si utilizza (o se non si trova tra quelli disponibili) la coppia di gommini più adatta per le proprie orecchie, il peso della zip tende a far cadere fuori dalle cavità gli auricolari.
hi-Zip by hi-Fun particolare auricolari, mini jack e gommini - The Apple Lounge

Anche nel caso di hi-Zip resta molto buono l’isolamento acustico offerto dagli auricolari. Isolamento che, come avviene con le cuffie di tipo in-ear, ricordiamo di non sottovalutare in particolari condizioni. Suggeriamo sempre di “aprire bene gli occhi”, specie in strada, se si hanno nelle orecchie degli auricolari di questo tipo.

In conclusione ci sentiamo di assegnare agli auricolari hi-Zip lo stesso giudizio più che discreto degli hi-Earphones sebbene abbiano un costo più elevato rispetto a questi ultimi. Gli hi-Zip, infatti, sopperiscono la mancanza del microfono con la comodità della zip che, però, può risultare un po’ “pesante” nei casi indicati.

E voi avete già provato gli hi-Zip? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.


Prodotto: Auricolari hi-Zip di hi-Fun
Prezzo: 29,99 €
Dove trovarlo:
www.hi-fun.com
www.GadgetVivo.com
Giudizio: 7+/10. L’idea semplice e geniale della zip è un motivo più che valido per spendere qualche euro in più per questi auricolari che faranno dimenticare il fastidio dei fili che si attorcigliano


2 commenti su “Gli auricolari hi-Zip di hi-Fun che non si attorcigliano mai, la recensione di TAL”

  1. Purtroppo sin da subito il problema è stato quello del peso soprattutto se ci si vuole spostare, camminare o peggio correre, è davvero impossibile non sentire il peso come un problema.

    Inoltre pur avendoli tenuti sempre con accortezza, hanno gia cominciato a difettare, è come se sentissi solo l’accompagnamento musicale, mentre la voce principale non viene più riprodotta.

    Insomma forse sarà stato proprio a causa del peso che qualche cavo all’interno si è staccato?

    Sono molto dispiaciuta perchè li ho presi da soli 2 mesi e gia sono fuori uso!

    Rispondi
  2. @ giulia:
    Sono sincero quando dico che non ne faccio un uso giornaliero, ma a me funzionano ancora. Comunque se dici che ti fanno difetto dopo due mesi, fattele sostituire in garanzia. Ovviamente se hai ancora lo scontrino. :-)

    Rispondi

Lascia un commento