Jan-Michael Cart è noto per avere già cercato più volte di prevedere le nuovi funzioni “segrete” di iOS 5 e per averle messe in video attraverso interessanti mockup. Ora lo stesso Cart, in collaborazione con MacRumors, ha pubblicato un altro dei suoi lavori in cui cerca di immaginarsi la misteriosa funzione Assitant, di cui si sono trovate tracce nelle versioni Beta di iOS 5. Assistant dovrebbe sfruttare la tecnologia di Siri (acquisita da Apple) e una collaborazione con Nuance già assodata grazie alle nuove voci di OS X Lion, per portare il riconoscimento come funzione del sistema operativo nel prossimo smartphone di Cupertino (e non solo).
Come mostrato nel video, Cart immagina che semplicemente attraverso la pressione del pulsante Home sarà possibile richiamare Assistant. Nel video viene illustrato come per inviare un messaggio sia necessario un unico comando vocale: Send text to Scott Forstall saying I like the new Assistant, ovvero Invia un messaggio a Scott Forstall dicendo Mi piace il nuovo Assistant. Una schermata mostra quindi il messaggio, chiedendo se si vuole che venga mandato al telefono cellulare oppure al numero di lavoro.
La seconda parte del video dimostra la possibile applicazione di un’altra indiscrezione di questi giorni. Pare che iOS 5 integrerà WolframAlpha, il motore di ricerca “intelligente” in grado di dare immediatamente la risposta alla domanda cercata, senza che l’utente debba navigare attraverso la rete alla ricerca delle informazioni di suo interesse. Nel video di Cart la voce chiede di avere dettagli sulla International Space Station, e una schermata con i dati di WolframAplha viene immediatamente caricata.
Solo alcuni giorni fa Apple ha distribuito l’invito per il suo evento, che si terrà martedì prossimo a Cupertino, nel quale viene riportata la frase let’s talk iPhone. Questa potrebbe stare a suggerire proprio la componente vocale del nuovo OS, tenuta nascosta fino ad oggi in via ufficiale, ma che attraverso immagini e stringhe di codice si è già fatta notare da diversi sviluppatori.
Si tratta solo di un mockup, ma certo Cart ha dimostrato più di una volta di avere ottime idee su come integrare nuovi funzioni in iOS usando l’hardware già disponibile. Come sarà Assistant? E soprattutto sarà disponibile solo sui nuovi, tanto attesi, iPhone, oppure sarà una feature di iOS 5 comune a tutti i telefoni che supportano l’aggiornamento dell’OS? Le risposte sono solo a tre giorni di distanza.
[via]