Abbiamo contattato l’ufficio stampa di AGCM, che ci ha confermato che il procedimento cui fa riferimento il comunicato del CRTCU è quello di cui vi abbiamo ampiamente parlato prima dell’estate. Novità ufficiali non possono esserci poiché l’istruttoria è ancora in corso ed è quindi ancora coperta da segreto.
Dell’interessamento di AGCM nei confronti di Apple e di Apple Care avevamo scritto a più riprese e vi avevamo fornito anche un dettagliato parere legale. Ecco i link agli articoli di maggio:
- Garanzia e Apple Care: l’AGCM vuole fare chiarezza
- Garanzia Apple e Apple Care: cerchiamo di capirne di più
Rimane dunque valido quanto l’ufficio stampa di AGCM scriveva nel comunicato del 27 maggio scorso, in cui si dava atto della chiusura di varie istruttorie sulle grandi catene di distribuzione e dell’apertura di una pratica su Apple e il distributore Comet in merito ad Apple Care:
Nelle scorse settimane [AGCM] ha deciso di avviare una procedura nei confronti della Apple: secondo i primi accertamenti compiuti dagli uffici la società, insieme alla catena di vendita Comet, proporrebbe un contratto di assistenza a pagamento senza chiarire al consumatore che il contratto si sovrappone temporalmente al secondo anno della garanzia legale che non comporta costi per il consumatore.
In caso di futuri aggiornamenti sulla questione vi terremo come sempre informati.
1 commento su “Apple Care, AGCM continua ad indagare (da maggio)”