Libri su Apple e sulle personalità principali che hanno fatto grande l’azienda di Cupertino ce ne sono molti, ma mai come quest’anno l’offerta libraria è stata affollata da prodotti editoriali così attenti alle dinamiche della Mela.
Il primo e più atteso volume è senza dubbio la biografia ufficiale di Steve Jobs ad opera di Walter Isaacson, già noto autore di best-seller monografici, che uscirà a fine novembre, ha già una copertina e con i preordini ha già scalato le classifiche di Amazon.
E’ uscita ieri invece la biografia del terzo fondatore di Apple insieme a Wozniak e Jobs, il meno noto e spesso vituperato Ron Wayne, del quale, nonostante la brillante carriera in altri campi si ricorda quasi sempre la scellerata scelta di vendere il 10% della società a pochi mesi dalla fondazione.
Infine Adam Lashinsky, autore per Fortune di un interessante articolo sul sistema Apple, ha capito che un articolo non basta per raccontare bene come funziona la Mela dall’interno. Il materiale che ha raccolto in questi mesi è tantissimo e valeva la pena di ricavarne un ben più fruttuoso libro.
L’autobiografia di Ron Wayne
Adventures of an Apple Founder è il titolo ufficiale della biografia di Ronald G. Wayne, un uomo la cui storia, secondo la descrizione del libro, “si estende oltre il suo breve coinvolgimento con Apple Computer Company”.
“Il fatto che le persone raramente riconoscano la ‘storia’ nel momento in cui la stanno facendo è una delle profonde verità della vita,” continua la descrizione. “Gli eventi di quella primavera [del 1976] avrebbero dato forma ad un caso di questi”.
A quanto è dato capire il libro (con prefazione di Woz) si occupa in buona parte della fondazione della compagnia di Steve & Steve, conosciuti da Wayne alla Atari, ma sviluppa poi anche altri temi, a partire dal profondo interesse di Ron per il design e l’ingegneria, che si sviluppò successivamente in moltissimi campi differenti, compresa l’industria aerospaziale.
Il libro è disponibile in inglese su iBookstore (lo potete acquistare se avete un account iTunes americano) [via]
Dentro la Mela
“Inside Apple”: è questo il titolo che lascia poco all’immaginazione e stuzzica la curiosità del libro che Adam Lashinsky di Fortune sta scrivendo per l’editore Hachette. E’ uno sguardo dall’interno agli ingranaggi di Apple, a quei metodi e sistemi così segreti che garantiscono all’azienda di Cupertino di inanellare un successo dietro l’altro.
O almeno, questo è quello che il libro svelerà secondo le prime indiscrezioni sapientemente rilasciate dall’autore ad All Things Digital. Nel raccogliere informazioni sul suo articolo che Fortune ha utilizzato come feature per il lancio della versione iPad della rivista nel maggio scorso Lashinsky si è imbattuto in una mole di informazioni eccessiva per un semplice articolo. La decisione di sviluppare un libro dal suo pezzo è venuta da sola. Tutto il libro è non autorizzato e basato per la maggior parti su fonti segrete ma l’impostazione, da quel che è possibile intuire, è tutt’altro che anti-Apple.
La data della release ufficiale è fissata per gennaio 2012.