Con l’annuncio del proprio ritiro dal Macworld di San Francisco, nel 2009, Apple ha siglato la fine della propria partecipazione ai cosiddetti trade shows, le grandi fiere dedicate all’elettronica di consumo che raccolgono in un unico luogo un numero altissimo di brand e prodotti. Fiere come l’IFA, in corso a Berlino fino al prossimo 7 settembre, dove non c’è nessun booth della Mela ma dove tantissime aziende hanno presentato prodotti di ogni genere pensati per l’integrazione con iPhone, iPad e iPod. Già l’anno scorso la tendenza era evidente, quest’anno ancora di più.
Fra i grandi brand che hanno introdotto nuove offerte caratterizzate dall’integrazione con i dispositivi iOS spicca Epson, che ha presentato il modello MG-850HD, primo proiettore HD-Ready destinato alla fascia consumer ad integrare un connettore Dock per il collegamento diretto con un iPhone, un iPad o un iPod.
L’Epson MG-850HD è un videoproiettore HD-Ready (che quindi arriva fino a 720p) con caratteristiche abbastanza buone per un prodotto di questa fascia con luminosità e Colour Light Output di 2.800 lumen e un rapporto di contrasto di 3.000:1. Il pannello è un 3LCD trasmissivo, come è lecito aspettarsi dal produttore che ha ideato e sviluppato per primo questa tecnologia proprietaria. Maggiori dettagli tecnici sono disponibili in questa pagina ufficiale.
Epson MG-850HD
Per avviare la visualizzazione dei contenuti del dispositivo con il videoproiettore è sufficiente collegare l’iPad, l’iPhone o l’iPod all’apposito Dock. Il telecomando accluso al proiettore permette di navigare, tramite un menu che ricorda Front Row, tutti i video e le canzoni disponibili e avviarne la riproduzione. Una maniglia sul lato del dispositivo ne migliora la portabilità. Una delle caratteristiche più interessanti è la correzione del keystone orizzontale tramite uno slider; in parole povere si tratta della possibilità di regolare l’immagine nel senso della larghezza in modo da poter posizionare il proiettore “in obliquo” rispetto alla superficie di proiezione. I due speaker da 10W presenti ai lati del Dock sono sufficientemente potenti e offrono buona chiarezza su tutte le frequenze, anche se per un giudizio più preciso rimando ad una successiva prova del prodotto ad ottobre, quando sarà disponibile in esclusiva per 30 giorni presso gli Apple Store. Il proiettore può anche sdoppiarsi come Dock audio per alloggiare, a lampada spenta, gli iPod che non hanno capacità video. Il prezzo di listino, IVA inclusa, sarà di 699€.
Ad un primo sguardo MG-850HD mi ha fatto una buona impressione. E’ ben pensato, ben prezzato per la fascia di consumo cui è destinato. L’unico dubbio che rimane riguarda la qualità non propriamente HD dell’immagine proiettata che, duole dirlo, è però da attribuire in buona parte al tipo di compressione che i dispositivi iOS operano sui filmati HD 720p e sulle foto nel momento in cui essi vengono caricati dal computer o scaricati. A colpire è più che altro il contrasto fra lo schermo glossy dell’iPad o il Retina dell’iPhone, che “aiutano” molto la qualità dell’immagine sul dispositivo, e l’output a schermo.
Il proiettore non rinuncia ad una buona versatilità, dato che per quanto la presenza del Dock sia il principale selling point tutte le connessioni sono al proprio posto e il modello MG-850HD può essere utilizzato in abbinamento ad un lettore Blu-Ray o DVD tradizionale, da collegare tramite HDMI o normali cavi compositi. C’è anche un’entrata USB per pennine e dischi esterni.
Manca AirPlay, una feature che forse poteva semplificare la vita ad Epson ed eliminare del tutto la necessità del Dock, ma a quanto sono riuscito ad intuire è molto probabile che le versioni successive del prodotto (la cui esistenza dipenderà dal successo dell’attuale modello) implementeranno anche questa feature.
Video-prova e Interviste
Di seguito trovate due video: una prova del MG-850 HD in compagnia di Isacco Petrucci, Product Manager di Epson Italia (inizia al minuto 4:49), ed una rapida videointervista sul modello in questione con Minoru Nagata, Expert della divisione Visual Imaging Planning & Design di Seiko Epson Corporation e Madlyne Colson, Product Manager di Epson Europe.
Piccola nota di colore: ho chiesto a Isacco Petrucci, come mai per questo prodotto non fosse stato scelto un nome che potesse sostituire la classica sigla alfanumerica, un diversivo rispetto all’abitudine Epson di nominare i propri modelli con codici definiti dalle caratteristiche tecniche che avrebbe avuto senso visto il target del videoproiettore. Un tentativo c’è stato, mi ha spiegato, ma non si è trovato un nome abbastanza internazionale che potesse funzionare su tutti i mercati. Se quello che mi è stato detto è vero MG sta semplicemente per Megumi, il nome della product manager che ha curato lo sviluppo del prodotto. Dite quello che vi pare, ma io un Epson Megumi lo avrei comunque preferito al più anonimo MG-850HD.
… sarebbe carino Epson i-Megumi, sempre che Apple non abbia comprato il dominio e non abbia nulla da obiettare :-)