Qualche tempo fa si sono diffuse le prime indiscrezioni sulla possibile location dell’Apple Store di Berlino, il primo che Apple avrebbe intenzione di aprire nella capitale tedesca. La divisione retail di Cupertino, secondo quei rumor, avrebbe messo gli occhi sulla Haus Wien, un vecchio palazzo storico del Kurfürstendamm, il viale dello shopping più rinomato della zona Ovest della città. In quell’edificio, che risale all’ottocento, fino a non molto tempo fa c’era un cinema, ma negli ultimi anni i grandi saloni interni sono rimasti vuoti. In questi giorni sono a Berlino per l’IFA e caso ha voluto che il mio albergo si trovi proprio a due passi da quell’edificio. Mi è bastato dare una rapida occhiata per trovare un’immediata conferma all’indiscrezione di qualche tempo fa: tutte le entrate del civico 26 del Ku’damm sono coperte da una barricata nera e all’interno sono in corso dei lavori di ristrutturazione.
In questo caso Apple sembra aver fatto le cose in grande e le barricate esterne non sono semplici pannelli di legno ma vere e proprie vetrate oscurate dall’interno da pannelli adesivi scuri che contribuiscono a creare un effetto specchio. Le vetrate coprono sia la parte principale dell’edificio, quella sovrastata dall’alto colonnato dal sapore neoclassico, sia l’ala alla destra dell’edificio che a quanto pare sarà anch’essa propaggine della superficie espositiva dello Store.
Conferme ufficiali su questa location ancora non ce ne sono, anche se varie fonti interne al settore commerciale della zona (giornalistese per dire “i commessi e i proprietari dei negozi confinanti e poco lontani”) mi hanno confermato che dietro quella vetrata si celano i lavori per la realizzazione del primo Apple Store berlinese. Tutti parlano di un’apertura prevista per fine novembre, giusto in tempo per intercettare lo shopping natalizio, ma al momento sul sito delle offerte di lavoro di Apple Germania il Laender di Berlino non compare (update: BER è indicata come location ufficiale, ma ci sono state complicazioni legali che hanno rallentato i lavori. Lo Store potrebbe aprire prima della fine del 2012).
L’area è particolarmente adatta all’insediamento di uno dei punti vendita della Mela e la tipologia dell’edificio scelto lascia pensare che anche questo si appresti a diventare uno dei Flagship Store all’Europea come quelli dell’Opera a Parigi e di Covent Garden a Londra. Il vicinato è di quelli che piace ad Apple: ai due lati dell’edificio ci sono l’Hotel Am Zoo e un punto vendita Timberland, poco più a sinistra, in direzione UhlandStraße, c’è l’hotel di lusso Bristol Kempinski. Basta voltarsi e dall’altra parte del viale si notano subito le insegne luminose dell’Hard Rock Café.
Sul marciapiede antistante il palazzo sono ancora installate le tipiche bacheche in vetro e metallo che i grandi centri commerciali e i negozi della zona utilizzano per mettere in mostra alcuni dei prodotti o per pubblicizzare le promozioni in corso. C’è da scommettere che Apple le farà sparire prima dell’inaugurazione (sempre che non vi siano dei vincoli su quello che lungo il Ku’Damm è praticamente un elemento architettonico caratteristico).
“…il Bund di Berlino non compare”
IL Bund??
traduzione?
forse volevate dire il Länder?