Dall’annuncio delle dimissioni di Steve Jobs, la scorsa settimana, la rete si è letteralmente riempita di interessantissime testimonianze su Steve Jobs scritte da chi ha lavorato con lui o ha condiviso con il nuovo Chairman di Apple una parte della propria vita. Storie che fino ad ora, per un motivo o per l’altro, erano rimaste nell’ambito dei ricordi personali di molti, sono saltate fuori e hanno offerto uno sguardo interessante al passato dell’uomo e del CEO.
Visto che molte parole sono state spese, ho pensato che fosse il caso di raccoglierne almeno un po’ da alcuni dei tributi che più mi sono piaciuti e provare a farne una tag cloud. La trovate qui sopra. Lo so che ormai le tag cloud, comprese quelle di Wordle, sono una roba che fa 2.0 trés facile, una roba da convegno politico che si vuole mettere al passo coi tempi senza capirci granché, ma ero curioso di capire che cosa uscisse fuori, in automatico, dalle migliaia di parole su Steve che ho letto in questi giorni.
Forse qualche piccolo spiraglio di senso si può intravedere in questo accrocchio di lettere colorate, ma non sono sicuro quanto questa tag cloud ci dica su Steve Jobs e quanto invece testimoni l’incredibile semplicità mai banale con cui i giornalisti americani e i rampolli di un ottima higher education (personale o istituzionale) che guidano l’innovazione negli States sanno mettere in fila le parole della loro lingua.
Sia come sia, questa è la tag cloud di alcuni dei numerosissimi tributi a Steve Jobs pubblicati online in questi giorni. Vi elenco qui di seguito gli articoli da cui ho preso le parole. Ne consiglio più che vivamente la lettura.
- La prima volta che incontrai Steve Jobs. P.Elmer-DeWitt ricorda il suo primo incontro con Jobs ai tempi del Lisa.
- The second coming of Steve Jobs (PDF). Profilo di Steve Jobs a 31 anni firmato da Joe Nocera, pubblicato su Esquire nel dicembre 1986
- The First Time I met Steve Jobs… – FastCompany ha raccolto vari aneddoti sui “primi incontri” con Steve
- Icon Ambulance – Vic Gundotra (Google) sull’attenzione ai dettagli di Steve Jobs
- My Experience With Jobs and Apple – Lo studente Allen Paltrow sul suo incontro con Steve all’inaugurazione dell’Apple Store sulla 5a Avenue di New York
- L’ex dipendente Apple David Cairns su una sua esperienza al Campus
- My one question for Steve Jobs in 2000 – un’altra testimonianza dall’interno della Mothership
- L’intervista di Playboy a Steve Jobs – 1987
- Xbox designer on working next door to Steve Jobs
La pagina facebook: “il mio iphone l’ho comprato all’ ikea”,
Mette in palio un’ applicazione per iPhone/iPad/iPod Touch del costo fino a 1,59€ a vostra scelta.
Per partecipare è sufficente diventare fan della pagina e commentare il post in bacheca con la parola “partecipo” i vincitori verranno scelti per estrazione. se condividete inoltre il post avrete possibilità doppie di vincita!!
per info http://on.fb.me/pFamCS