iPhone 4 8GB, la produzione è già iniziata?

iPhone 4 8 GB

Non è la prima volta che si parla di un iPhone 4 più economico, adesso però sembra che il dispositivo sia entrato ufficialmente in produzione. La conferma arriverebbe da una misteriosa fonte asiatica in contatto con varie aziende locali impegnati nell’assemblaggio del device.

L’iPhone 4 8GB dovrebbe debuttare tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre, la memoria flash è fornita da una azienda coreana che non è stata citata, tuttavia Samsung (fornitore storico, insieme a Toshiba) ha smentito di essere al lavoro su memorie da 8 GB per conto di Apple.

Al momento, è bene chiarire, si tratta solamente di un rumor ed Apple non ha ovviamente confermato queste indiscrezioni. Tuttavia la produzione dell’iPhone 4 8 GB sembra già cominciata, non sappiamo però quali saranno le specifiche tecniche di questo modello, oltre alla minor quantità di memoria, in rete si parla anche di uno schermo più grande, rispetto a quello dell’iPhone 4. Il design invece non dovrebbe subire modifiche, del resto squadra che vince non si cambia.

Apple provare ad entrare anche nella fascia media del mercato, e con una versione economica dell’iPhone 4 potrebbe riuscirci, anche se difficilmente il prezzo sarà inferiore ai 350 dollari. Il “vecchio” iPhone 4 invece potrebbe sparire, insieme al vetusto 3GS, difficilmente Apple terrà sul mercato quattro dispositivi diversi, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4 8GB e iPhone 5. Almeno due di questi con ogni probabilità usciranno di produzione, ed è facile puntare l’indice su iPhone 3GS e iPhone 4.

In questo modo Apple avrebbe comunque due device in commercio, l’iPhone 5 e l’iPhone 4 8 GB, cellulare “economico” che prenderebbe quindi il posto occupato adesso dal 3GS. Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane, Apple dovrebbe tenere un evento speciale per la presentazione dei nuovi device il prossimo 7 settembre, tra poco più quindici giorni sapremo tutto sui nuovi iPhone.

[via]

9 commenti su “iPhone 4 8GB, la produzione è già iniziata?”

  1. Potrebbe benissimo accadere, non è improbabile come rumor. In fono è la stessa strategia adottata all’epoca con il 3GS all’uscita del 4.

    Rispondi
  2. Magari l’iPhone economico altro non sarà che il 3Gs (che è ancora molto valido) che verrà rivisto di prezzo. 350€ potrebbe essere un buon compromesso, che ne dite?

    Rispondi
  3. Non ci credo finché non lo vedo, perché :
    – più si va avanti, più memoria serve, altro che ridurla, l’appeal sarebbe minimo.
    – e (soprattutto) togliere 8 gb di flash ridurrebbe il prezzo di quanto, 10 o 20$?
    – quando il 5 uscirà, il prezzo del 4 scenderà autonomamente, quindi ecco trovato un iPhone + economico.
    – in ogni caso, mi sembra contro ogni logica di mercato in stile Apple.

    Concludendo : già mi sembrerebbe poco credibile (anche se plausibile) un iPhone “ridotto” con schermo più piccolo ecc… ma lasciar tutto come il 4 o addirittura aumentarne lo schermo, mi sembra proprio fantascienza (anzi, banale matematica scorretta).

    Rispondi
  4. @ Bruno:
    – in realtà con iCloud più memoria non serve assolutamente, e mi sembra che Apple abbia puntato molto su questo punto, tant’è vero che al rilascio dell’iPhone 4 le capacità di memoria erano le stesse di quella precedente.

    – il prezzo dell’iPhone 4 scenderà leggermente se a questo verrà tolta memoria come successe al 3GS.

    – la lógica di mercato in stile Apple mi sembra si mantenga circa con le stesse regole per ogni prodotto, per questo non mi sembrerebbe strano se venisse adottata questa strategia.

    Rispondi
  5. @ Danielecanti:
    ad iCloud non avevo pensato, ma il problema persiste per le applicazioni. Con il Retina si è passati all’HD e si parla di un sacco di memoria per le textures (prendi Rage HD che son 800Mb), e il trend mi pare quello.
    Ora sinceramente non ricordo il prezzo del 3GS, ma non mi sembra fosse poi incredibilmente più basso (almeno, non mi avevo colpito all’epoca), non conosco i risultati delle vendite ma non mi pare abbia spopolato.
    Si parla di un prodotto per aggredire la fascia di mercato intermedia, con un prodotto da affiancare al cellulare medio (250-300 Euro), e questo, sarai d’accordo anche tu, non è da Apple (del resto mi aveva sorpreso anche il 3GS da 8gb, e come dici tu c’è un precedente, che peraltro trovo piuttosto singolare).
    Comunque il prezzo del 4 scenderà in ogni caso, questo è ovvio, indifferentemente dalla memoria (modello vecchio, costo inferiore, fa parte del gioco) : bisogna vedere se togliere un po’ di flash è determinante a questo calo di prezzo oppure (come io ritengo) sia solo un trucchetto molto intelligente per nascondere il normale deprezzamento fisiologico.

    In ogni caso, se i rumors sono veri, ci vorrà poco a scoprirlo! :)

    Rispondi
  6. Non ci sarà nessun iphone 4 da 8 Gb

    Ci saranno due iPhone nuovi, uno con memoria da 32 GB o anche 64 GB ed uno a prezzo più contenuto ma sempre nuovo con memoria a 8 Gb o anche senza

    :-)

    Rispondi
  7. Ma siamo veramente così insani di mente di parcheggiare su un server in california le nostre fotografie e i filmati più privati? Con la violazione continua della privacy da parte di tutte le aziende tecnologiche, bisogna essere pazzi.

    Rispondi
  8. @ marcossss:
    Veramente non mi farei nessun problema. Non sono un personaggio così in vista e comunque foto con il pirillo di fuori non ne ho in programma…

    Rispondi

Lascia un commento