L’App Store raggiunge quota 450.000 applicazioni attive

Circa un mese e mezzo fa Apple annunciò di aver superato quota 15 miliardi di download per le app dell’App Store, e contestualmente ci diede informazioni riguardo il numero di app “attive”, ovvero le app attualmente scaricabili e pronte per essere utilizzate.

Tale numero ammontava a 425.000, ma ora il sito Appsfire.com ci fa sapere che a distanza di circa 6 settimane sono state approvate ed aggiunte altre 25.000 applicazioni (parliamo dunque di una media di 600 nuove app al giorno), raggiungendo l’importante numero di 450.000 applicazioni pronte per il download. Dopo il salto un po’ di statistiche, numeri e curiosità.

Il sito non risparmia numerosi altri dettagli, come il numero dei developer, di app universali o solo per iPad, e altro. Ecco un riassunto dei punti salienti:

  • Gli sviluppatori che pagano annualmente una licenza per poter distribuire in App Store sono quasi 100.000, per la precisione 98.713, un vero esercito di programmatori. In realtà, più di 100.000 persone hanno pubblicato almeno un’app nello Store, ma molti si sono ritirati o hanno cambiato account.
  • Esistono circa 403.000 app che possono essere installate ed eseguite in un iPhone, includendo le app universali. Di queste, 337.000 sono ottimizzate solo per iPhone, anche se ovviamente possono essere eseguite su di un iPad, con ingrandimento 2x.
  • Le app universali sono 66.000, circa il 14,6% del totale.
  • 114.000 app (25% del totale) sono ottimizzate per iPad. Il numero comprende app “iPad only” ed universali.
  • Il numero totale di app pubblicate in App Store è 566.000. Un numero davvero impressionante, ma che comprende anche applicazioni rimosse (da Apple o dagli sviluppatori stessi), app che sono state spostate o ripubblicate, eccetera.

Manca poco insomma a raggiungere cifra tonda, sia come numero di sviluppatori sia come numero di app nello Store: il mezzo milione di app è un traguardo molto vicino, e pare proprio che coinciderà con il rilascio di iOS 5, iCloud e di un fantomatico nuovo iPhone. Fato, volontà, o coincidenza astrale?

[via]

Lascia un commento