Skype: videochiamate HD e supporto OS X Lion

È da poco disponibile un aggiornamento della versione per Mac di Skype, che arriva così alla release 5.3.

Questo update, che segue di pochi giorni l’attesissimo Skype per iPad, introduce la possibilità di videochiamare in HD (sfruttando, ad esempio, le ultime videocamere Facetime HD presenti nei nuovi computer della Mela) e il pieno supporto a Lion, oltre ad un’interfaccia parzialmente rivista.

Se avete acquistato un Mac da poco probabilmente è una delle notizie che stavate aspettando: finalmente Skype supporta le videochiamate in HD, raggiungendo di fatto la qualità di Facetime. Per poter usufruire di questo servizio, è la stessa Skype (attualmente di proprietà Microsoft) ad avvisare gli utenti che sono necessari 1,5 Mbps in upload/download per assicurare la migliore qualità video possibile durante la videochiamata. Un’altra notizia bene accetta, ma che lascia un po’ l’amaro in bocca, è il supporto a Lion: ci aspettavamo tutti il fullscreen, ma il bramato simbolo nell’angolo superiore destro della finestra non è apparso. Il “supporto” evidentemente riguarda soltanto la compatibilità e la stabilità del software.

Le novità dell’interfaccia riguardano in primis la rimozione di alcune modalità di visualizzazione dei contatti, come i gruppi “Tutti i contatti” o “In Linea”, in favore di un elenco più pratico e immediato, con possibilità di ordinare i contatti per nome, luogo o disponibilità, e di aggiungerli ai preferiti spuntandoli con una stella. I contatti Skype e i contatti Rubrica sono ora sempre separati. Da segnalare un piccolo bug, nulla di importante, più che altro una distrazione: Nel menù di Skype, in “Mostra”, spuntando barra laterale compatta in realtà avremo l’effetto opposto, vedendo comparire gli avatar dei contatti e gli elementi della barra più grandi.

Skype 5.3 richiede Mac OS X v10.5.8 (Leopard) o successivo, pesa 22 MB e si scarica gratuitamente dal sito ufficiale.

 

5 commenti su “Skype: videochiamate HD e supporto OS X Lion”

  1. Qualcuno l’ha provato???

    Io lo uso sempre… devo – purtroppo – dire che rispetto ad iChat è decisamente meglio come immagine e suono… UNICA pecca di Skype è la richiesta d’abbonamento per le videoconferenze in 3 persone.

    Alla versione 5.2.x non si vedeva comunque male.

    Rispondi
  2. nooooooo… ma qualcuno sa come si fa ad eliminare quell’orrenda doppia icona di skype che è apparsa sul Launchpad??? si chiama:
    .Skype_Upgrade
    ed è apparsa dopo l’aggiornamento a questa versione di skype…
    non la posso soffrire.

    Rispondi
  3. Lo fa, a me li segnala sempre in ritardo gli aggiornamenti, per averlo subito scaricalo direttamente dal sito

    Rispondi

Lascia un commento