Per creare un disco di recupero esterno per Lion, scaricate l’applicazione Lion Recovery Disc Assistant. Inserite un disco esterno, lanciate Lion Recovery Disc Assistant, selezionate il drive dove volete che venga installato e seguite le istruzioni a schermo. Quando Lion Recovery Disc Assistant avrà completato l’operazione, la nuova partizione non sarà visibile nel Finder o in Utility Disco. Per accedere a Lion Recovery, riavviate il computer tenendo premuto il pulsante Option. Selezionate Recovey HD da Startup Manager.
Le note sul sito di Apple fanno sapere che la chiavetta che si può creare è equivalente alla partizione di recupero normalmente generata dall’installer di Lion. Attraverso la partizione è possibile reinstallare il sistema operativo, riparare il disco danneggiato utilizzando Utility Disco, effettuare il recupero da un backup creato precedentemente con Time Machine, o navigare il web con Safari.
Il documento si conclude con due note:
- Se il computer è stato inviato con Lion, il disco esterno di recupero può essere usato esclusivamente con il sistema che lo ha creato.
- Se il sistema è stato aggiornato da Mac OS X 10.6 Snow Leopard a Lion, il disco esterno di recupero può essere usato anche con altri sistemi che sono stati aggiornati da Snow Leopard a Lion.
[via]
Mmm… non penso di aver capito, una volta che io ho fato questa chiavetta, è come se avessi una chiavetta di installazione!?… oppure no ed è solo per riparazione?…
@ Davide:
Come scrivo nell’articolo: Le note sul sito di Apple fanno sapere che la chiavetta che si può creare è equivalente alla partizione di recupero normalmente generata dall’installer di Lion.
Quindi si tratta solamente delle utility di recupero in caso qualcosa vada storto. Può venire utile in caso di problemi: vai da un amico, ti fai fare la chiavetta e torni al tuo computer per rimettere in sesto l’OS.
han, ok grazie mille… non avevo ben capito… :D