iOS 5 Beta 5, con tracce di Nuance

Sabato scorso Apple ha distribuito agli sviluppatori la quinta versione Beta di iOS 5, assieme alla nuova versione beta di iTunes, Xcode e dell’update del software di Apple TV.
La nuova versione beta di iTunes è necessaria per poter aggiornare i dispositivi di test direttamente dal Mac, ma gli sviluppatori hanno anche la possibilità di eseguire la procedura direttamente dai device, grazie alla nuova funzione di update over the air che ha debuttato un paio di settimane fa con la release della quarta beta del sistema operativo mobile.
Le novità di iOS Beta 5 non sono poche, come mostra il changelog completo riportato da CultOfMac, anche se la scoperta più interessante, che riguarda il riconoscimento vocale, non è annotata né visibile di default.

Vari sviluppatori che hanno potuto mettere le mani sulla nuova versione beta del software hanno scoperto un nuovo elemento dell’interfaccia di input testuale di iOS (immagine in apertura – via 9to5 Mac): un pulsante con l’icona di un microfono, simbolo del riconoscimento vocale.
Il pulsante non è disponibile di default e una volta attivato non è ancora funzionante. Con un tap sul tasto si attiva una schermata di riconoscimento vocale dedicata che tuttavia non è ancora in grado di ricevere alcun input.

Sono i preparativi per quella che a detta di molti sarà una delle migliori novità di iOS 5, ovvero l’integrazione totale con un migliore sistema di riconoscimento vocale basato sulla tecnologia di Nuance, la stessa che l’azienda ha fornito alla Siri, promettente startup (acquisita da Apple più di un anno fa) che ha ideato l’app “Siri Assistant”, di cui abbiamo già parlato a più riprese in passato.

Sempre sabato Apple ha fornito agli sviluppatori anche una nuova versione preliminare di Mac OS X 10.7.2 e di Safari 5.1.1.

Nel caso abbiate installato iOS 5 Beta sul vostro dispositivo in maniera “non consentita”, ovvero non siete sviluppatori e ve lo siete procurati in maniera alternativa, fate attenzione. Apple avverte esplicitamente della possibilità di un blocco del dispositivo con iOS 5 Beta 5 se l’iPhone o l’iPad in questione non sono riconducibili correttamente ad un account da sviluppatore.

5 commenti su “iOS 5 Beta 5, con tracce di Nuance”

  1. ios 5 copia in maniera vistosa e spudorata il sistema android, come il menu a tendina e il riconoscimento vocale. Non per questo Google ha intentato cause legali su cause come invece è abituata a fare Apple per eliminare la concorrenza

    Rispondi
  2. Mmm, non è così, come dimostrano anche le recenti esternazioni di Google sull’acquisizione dei brevetti e le cause Apple contro i produttori che usano Android, ma se ti piace pensare che sia così beh, goditi il film.
    E per la cronaca non c’è alcuna causa diretta in corso fra Google e Apple.

    Rispondi
  3. è stata bloccata la commercializzazione del galaxy tab 10.1 in europa. Se questa non è una causa non so… Si cerca di abbattere android in tutti i modi, facendo valere proprietà intellettuali ormai generiche come java o la forma rettangolare di un tablet. Chissà cosa avrebbe dovuto avere il galaxy tab per non assomigliare all’ipad. Forse avrebbe dovuto essere spesso 20 cm e pesare due chili: in questo caso apple avrebbe permesso la commercializzazione. Ormai questa egemonia culturale imposta da apple sta facendo vittime… in confronto la Microsoft di Bill Gates sembra una verginella smarrita.

    Rispondi
  4. Non l’ha impedita Apple, ma un tribunale che giudica nel merito le accuse che una delle due parti in causa ha rivolto all’altra.
    Non è una causa contro Google, ma contro un prodotto Samsung, che è accusata di aver copiato forma, dimensioni, interfaccia con il suo touchwiz e soprattutto è accusata di cercare di vendere apertamente i suoi prodotti con un marketing che suggerisce i prodotti Samsung come alternativa “paritaria” all’iPad e all’iPhone, facendo leva sulla buggerabilità di chi non ha la capacità di distinguere uno smartphone da un altro.
    Punto.

    Rispondi

Lascia un commento