Nelle scorse ore anche gli store internazionali hanno cominciato a fornire le preview allungate per gli utenti di iTunes. Attualmente, oltre all’Italia, diversi altri stati europei e non presentano la feature: tra questi l’Inghilterra, l’Irlanda, la Francia, l’Australia, il Messico, i Paesi Bassi, la Svezia, il Lussemburgo, la Danimarca, la Svizzera, la Nuova Zelanda e il Canada.
Il passaggio dai 30 ai 90 secondi che aveva interessato lo store americano a dicembre era stato caratterizzato da una azione “imposta” da parte di Apple, che aveva semplicemente modificato l’opzione in iTunes Store e informato le case discografiche della modifica attraverso una mail: Siamo felici di farvi sapere che ci stiamo preparando ad allungare la preview musicale da 30 a 90 secondi su iTunes Store negli Stati Uniti. Crediamo che dare ai potenziali clienti più tempo per ascoltare la vostra musica li spingerà a fare un maggiore numero di acquisti. Tutto quello che dovrete fare è continuare a rendere i vostri contenuti disponibili su iTunes Store. Questo confermerà l’accettazione dei seguenti termini.
Non è chiaro, quindi, per quale ragione siano stati necessari altri sette mesi per riuscire a convincere le major della musica a effettuare lo stesso cambiamento anche su scala internazionale. Quello che è certo è che, al momento, non tutte le canzoni presentano l’anteprima allungata, esattamente come era già successo per il lancio negli Stati Uniti.
[via]
E in UK no. che possano scoppiare
@ Gorthan:
Sui siti internazionali dicono che è disponibile anche in Inghilterra. Prova con diverse canzoni e facci sapere.