Un iPhone 4 più economico o un iPod touch 3G?

Durante l’ultima conference call per l’annuncio dei risultati fiscali, Tim Cook ha confermato che Apple ha in mente “mosse intelligenti” che possano servire a coprire meglio l’importante fetta di mercato costituita dagli utenti delle prepagate. In buona sostanza tutti coloro che comprano i telefoni a prezzo pieno (principalmente fuori dagli Stati Uniti) senza sottoscrivere abbonamenti mensili con gli operatori.
Quelle parole hanno rinvigorito la tesi che si può definire “dell’iPhone economico” secondo la quale Apple si appresterebbe a presentare, in quel di settembre, due modelli di iPhone: uno più costoso, destinato ad essere acquistato in abbonamento, e uno meno caro, che possa essere più accessibile per tutti quelli che non vogliono o non possono sottoscrivere un abbonamento con i gestori di telefonia.
A rincarare la dose ci pensa un sito vietnamita, che ha pubblicato delle immagini di un presunto prototipo di iPhone 4S economico, mentre si infittiscono anche le indiscrezioni sulla possibile aggiunta della connessione 3G al prossimo modello di iPod touch.

Il sito in questione, Tinhte.vn, è noto per aver già mostrato in passato prototipi di prodotti Apple, iPhone 4 compreso, successivamente rivelatisi reali. L’iPhone 4S in questione è un modello molto simile all’attuale iPhone 4 ma caratterizzato da una differenza sostanziale: la plastica sostituisce il vetro sia davanti che sul retro. Se si tratta di un modello di iPhone meno costoso, improbabile che l’unica differenza sia questa, però. Come sempre in questi casi, le immagini vanno prese con la giusta dose di scetticismo: nulla vieta che questi siano prototipi che non vedranno mai la luce. E anzi, c’è chi sostiene apertamente che quello mostrato altro non sia che un iPhone 4 cui è stato applicato un kit di conversione della cover Made in China.

iPod touch 3G

E se invece “l’iPhone meno costoso” di cui si vocifera tanto, nei piani di Apple non fosse altro un nuovo modello di iPod touch provvisto di connettività 3G? Un paio di indizi sembrano suggerire il possibile lancio di un iPod touch “sempre connesso”:

Un iPod touch 3G sarebbe praticamente un iPad 3G in miniatura, un iPhone senza funzione telefonica, se non VoIP, su cui potrebbe dirottarsi la scelta di chi vorrebbe l’iPhone senza contratto ma non può permetterselo. Francamente questo scenario non convince fino in fondo, per almeno un paio di motivi. Intanto la presenza di un chip 3G all’interno di un iPod touch andrebbe quasi certamente ad ingrassarne la silhouette (ispessire l’iPod touch dopo anni di assottigliamento non sembre una scelta sensata) e soprattutto, diciamocelo, chi vuole un iPhone vuole un telefono e non sarebbe facile convincerlo ad acquistare un surrogato senza vere funzioni telefoniche. Una strategia del genere sarebbe un regalo ai produttori di dispositivi Android sottocosto. L’ipotesi di un iPhone “di mezzo”, per quanto al momento ancora da decifrare al meglio e difficile da credere fino in fondo, rimane l’unica valida.

1 commento su “Un iPhone 4 più economico o un iPod touch 3G?”

Lascia un commento