Lion: taglia-incolla, resize delle finestre e altre piccolezze

Mac OS X Lion Tips - trucchi

Avete mai provato a convertire qualcuno da Windows a Mac? Se sì, sicuramente si sarà creato quel tipico momento di imbarazzo quando lo switcher in questione si è reso conto che:

  • Non esiste il “Taglia”
  • Le finestre si possono ridimensionare solo dall’angolo in basso a destra
  • Non si può cambiare o ridimensionare il cursore del mouse

Mac OS X Lion rimedia a queste e a tante altre problematiche, e se da una parte innova e rivoluziona il nostro modo di interagire con i computer, dall’altra strizza l’occhio agli switcher, implementando alcune funzioni tanto care agli utenti Windows. In questo post parleremo dei tre punti appena citati, approfondendo e proponendovi anche alcuni “trucchetti”.

Taglia – Incolla: ma come?

Tutti i lettori di TAL sanno che ora esiste la maniera per “tagliare” un file, ma in questi giorni ho potuto notare che è una funzione quasi nascosta, e alcuni si stanno ancora chiedendo qual è la maniera più pratica per farlo. Bene, iniziamo col dire che non esiste un Cmd+X, il file deve essere comunque prima copiato con Cmd+C e successivamente incollato con Cmd+Alt+V. Questo per gli amanti delle shortcuts. Per tutti i comuni mortali, invece, basterà tenere premuto Alt e nel menù a tendina la voce “Incolla elemento” diventerà magicamente “Sposta elemento qui”, il tutto ovviamente sempre dopo aver copiato il file in questione. Più facile a farsi che a dirsi.

Ridimensionare le finestre: non tutti sanno che…

Che le finestre ora si possano ridimensionare da tutti i lati penso sia ormai chiaro, d’altronde basta passare il puntatore del mouse su un lato o un angolo di una finestra e noteremo come il cursore cambi forma, adattandosi visivamente allo scopo. A questo punto gli utenti Windows ci faranno notare, con molto garbo, che questa funzione esiste sul sistema operativo di casa Microsoft da almeno 20 anni. Vero, ma provate a ridimensionare una finestra tenendo premuto Alt o Shift. Indubbiamente, il ritardo di 20 anni è stato dovuto alla ricerca e al perfezionamento di queste funzioni. Forse.

Ingrandire il cursore del mouse

Molti potranno considerarla una piccolezza non degna di nota, ma per me è stata una scoperta assai piacevole. Prima di passare a Mac ero solito usare dei puntatori piuttosto grandi, su uno schermo da più di 20 pollici un puntatore piccolo può diventare poco visibile. Una sciocchezzuola che fui costretto ad abbandonare sotto la Mela. Poi, curiosando nelle impostazioni, notai uno slider: Dimensione cursore. Si trova nelle preferenze di sistema, sotto il tab Accesso universale. Era già disponibile in Leopard, ma ingrandire il cursore significava sgranarlo in una maniera indegna. Ora invece pare si siano accorti che esiste l’anti aliasing, anche se purtroppo non si applica a tutto: la rotellina arcobaleno continua ad essere sgranata. Ma già è un passo avanti.

17 commenti su “Lion: taglia-incolla, resize delle finestre e altre piccolezze”

  1. …all’altra strizza l’occhio agli switcher,
    Ci vuole ben altro che questa robetta da user della domenica, per preferire un OS piuttosto che un altro.

    Rispondi
  2. @ gino09989:
    incollo dall’articolo:
    “Era già disponibile in Leopard, ma ingrandire il cursore significava sgranarlo in una maniera indegna. Ora invece pare si siano accorti che esiste l’anti aliasing”

    Esisteva anche prima, ma soltanto ora inizia ad essere utilizzabile. Non so a te, ma a me un cursore del mouse sgranatissimo dava un certo fastidio

    Rispondi
  3. Salve,
    trovo interessante l’articolo e, a dire il vero, anche dopo ormai molti anni di utilizzo di OSX, sento spesso la mancanza del taglia, specialmente quando devo fare una selezione di file….non che il trascinamento non sia efficace ma a volte(poi qui rispetto anche le altre correnti di pensiero), dover aprire due o più finestre, potrebbe essere un po’ macchinoso.
    Ammetto che la soluzione del “Sposta elemento qui” e la relativa scorciatoia, è da me, molto apprezzata.
    Per chi si aspetta OSX con gli stessi comandi di windows, beh, forse non ha capito che sono due sistemi operativi differenti e, se qualche switcher non è soddisfatto, può sempre tornare indietro,no?

    Rispondi
  4. Io tagliavo anche su Snow Leopard. Bastava premere, dopo il tasto destro del mouse, uno di quelli tipo option o command control per far comparire la scritta… Stessa cosa accadeva anche durante il trascinamento dei files da una finestra del finder all’altra. Tenendo, mi pare, premuto command.

    Rispondi
  5. Angry wrote:

    …all’altra strizza l’occhio agli switcher,
    Ci vuole ben altro che questa robetta da user della domenica, per preferire un OS piuttosto che un altro.

    Ma guarda che la maggior parte dei possessori di un computer sono degli utenti della domenica.

    Rispondi
  6. @ Gianluca:
    Grazie :)

    @ wally:
    È concettualmente diverso, si parte sempre da una copia ed eventualmente si elimina l’originale

    Rispondi
  7. Pare che sia stata implementata la funzione di merge delle cartelle, chi conferma? (cartella A con dentro 1 e 2 cartella in altra poszione di nome A con 3 e 4 dentro, se le posizioni una nell’altra la risultante è A con 1, 2, 3 e 4)
    Questo è mooolto switcher-catcher.

    Rispondi
  8. capemaster wrote:

    Questo è mooolto switcher-catcher.

    più che altro è pratico a prescindere dal sistema operativo che l’ha implementato per primo.

    Rispondi
  9. scusate ma sono io l’unico che non trova più i MacBook bianchi sul sito della Apple!???… Li hanno eliminati!?…

    Rispondi
  10. @ Davide:
    Ciao Davide,
    sarò io da darti la triste notizia….si, non ci sono più.
    Ammetto che il policarbonato bianco ha sempre il suo fascino,meno tecnologico ma più “sbarazzino”, peccato…
    Macbook bianco…vogliamo ricordarti così, con quella linea morbida e inconfondibile….il tuo colore bianco rimarrà sempre nei nostri cuori :-)

    Rispondi

Lascia un commento