Dopo l’aggiornamento a OS X Lion, ho scoperto che il mio iMac non conosceva più l’italiano. Ovvero, detta molto più prosaicamente, erano spariti i dizionari personalizzati che avevo aggiunto a quelli di default in Snow Leopard.
Me ne sono accorto testando una nuova feature touch di OS X Lion, ovvero la ricerca nel dizionario con un doppio tap a tre dita su una specifica parola. Ecco, in breve, come ripristinare il dizionario italiano (ed eventuali altri che avevate installato in Snow Leopard) per utilizzare il doppio-tri-tap anche per i vocaboli della nostra lingua.
Il procedimento per aggiungere nuovi dizionari a quelli standard in Lion non è variato rispetto ai sistemi precedenti. Pertanto, per prima cosa, vi rimando a questo nostro articolo del 2010 in cui spiegavamo la procedura nel dettaglio: “Aggiungere il dizionario di italiano al Mac”.
Chi ha un po’ di dimestichezza con OS X può accontentarsi anche del riassunto rapido:
- Procuratevi un dizionario italiano compatibile con Mac OS X
- Una volta scompattato lo zip inserite il bundle .dictionary in /Library/Dictionaries (la libreria è quella di sistema, non quella dell’utente, per capirci)
- Fate il logout, poi il login
Una volta effettuato il login testate il corretto funzionamento del dizionario cercando una qualsiasi parola italiana in Spotlight e controllando che fra i risultati compaia anche il lemma. Ora potete inserire una nuova Widget dizionario nella Dashboard e selezionare la ricerca in italiano. Ma soprattutto ora potete utilizzare il doppio tap a tre dita su un qualsiasi vocabolo italiano, la funzione da cui eravamo partiti, per vederne comparire la definizione in un gradevole pop-up di cui gli utenti iPad riconosceranno di sicuro l’aspetto grafico.
Dopo questa procedura il doppio tap a tre dita continua a funzionare senza problemi anche con le parole inglesi, indipendentemente da quale sia il vostro dizionario impostato come predefinito nelle opzioni dell’app Dizionario. La ricerca, se la parola selezionata non esiste sui dizionari, avviene anche su Wikipedia. Provate ad esempio il doppio tri-tap sulla parola Apple.
Anche io ho problemi con il dizionario. Non mi funziona bene l’autocorrettore. Funziona solo con alcune parole e non in tutte le app. Come posso risolvere?
A proposito di tap, con SL potevo effettuare il drag and drop di cartelle o file nel Finder senza dover cliccare fisicamente il touchpad, ma semplicemente facendo due tocchi consecutivi (uno per selezionarlo, il successivo per trascinarlo).
Analogamente, potevo navigare tra directory dello stesso ramo (cartella precedente/cartella successiva) sfruttando due dita, sia da touchpad che da magic mouse. C’è qualche modo per poter ripristinare queste funzioni?
Potreste fare il link direttamente al mio sito da dove si scarica il plug-in invece di rimandare i lettori ad un altro sito che non fa altro che re-indirizzare al mio sito?
Mai per comando.
Si, correggo. ;)
Peccato che questa gesture non è disponibile utilizzando il Magic Mouse…
@Lo
Ecco, proprio quello che volevo chiedere io e che sto cercando da un paio di giorni. Quella funzione la trovavo molto utile con SL.
Qualcuno sa se è possibile riattivarla in qualche modo?
Strano a me sembrava che fossero rimasti installati, stasera a casa verifico.
C’è un errore nel path della cartella dei dizionari, spieghi che è quello di sistema ma poi inizia con la tilde
@ el1073:
corretto grazie :)
Grazie mille!!!!!! Non sapevo di questa stupenda funzione! Indispensabile e salva-tempo per chi come me deve tradurre o anche solo durante la consultazione web. Il dizionario dovrebbe sempre essere a portata di mano e con questo doppio tap apple l’ha reso ancora più a portata… di dita.
Volevo farvi notare che ora questo tipo di dizionario a menu è disponibile anche per le applicazioni iWork. Cosa che prima di Lion non era possibile. FINALMENTE una funzione davvero intelligente.
Ma come si attiva questa funzione?
@ Sid:
leggi il link dell’articolo http://www.theapplelounge.com/tips/aggiungere-dizionario-italiano-mac-os-x/
P.S. io dopo l’aggiornamento non ho avuto problemi con il dizionario italiano: risulta regolarmente presente con le sue definizioni e quindi non necessita di una nuova installazione.