Il Wozniak Conundrum è un computer che Steve Wozniak avrebbe potuto costruire se fosse nato nel 1875 e se nel 1897 fosse esistito il concetto di computer e soprattutto lo schermo a tubo catodico fosse già stato inventato. Nella realtà il Wozniak Conundrum è una vera e propria opera d’arte steampunk realizzata da Steve La Riccia unendo in un curioso incontro di meccanica e circuiti una macchina da scrivere Remington vecchia di 114 anni e le interiora, nonchè il display, di un Macintosh del 1991. Il risultato è stupefacente. E perfettamente funzionante.
Il computer, attualmente in mostra presso The Mac Store di Eugene, Oregon, monta ancora Mac OS 7.1 ed è arricchito da particolari che richiamano l’era vittoriana. A partire dal mouse, ricavato da un dispositivo telegrafico modificato, passando per il modem 56K a manovella e il generatore di vapore (che a quanto capiamo è presente solo per dovere iconografico e non alimenta veramente il dispositivo) per terminare con le immancabili rifiniture in rame sparse un po’ ovunque.
La vera sorpresa è però la macchina da scrivere Remington e soprattutto l’ingegnoso metodo con cui il modder Steve (che ha sudato sul progetto per tre lunghi mesi) è riuscito a connetterla al computer e a renderla effettivamente funzionante come tastiera. Di seguito un video illustrativo che mostra da vicino il curioso marchingegno.
HI Friends …
if You Ever Required Data Recovery and Macintosh computer upgrades and installations in Eugene and Apple & Mac Repair Services Please Contact Me ( http://www.Macaholics.info ).