Ad oggi abbiamo fra le mani qualcosa di simile a quel concept, ovvero l’iPad, ma le funzioni di assistente virtuale ancora non si sono evolute fino a quel livello. Qualcosa potrebbe cambiare con “Assistant”, una nuova funzione basata sulla tecnologia di Siri (azienda acquisita da Apple nell’aprile del 2010).
Prima dell’acquisizione da parte di Apple, Siri ha già lavorato a lungo su questo concetto. Su App Store USA è ancora disponibile Siri Assistant, un’applicazione che permette di fare ricerche verbali et similia e che può rappresentare la base di ciò che Apple ha intenzione di integrare sul nuovo iPhone. La tecnologia vocale utilizzata da Siri è quella di Nuance, che non a caso ha stretto accordi di collaborazione con Apple di cui vediamo i primi frutti anche in Mac OS X Lion.
Ora una quasi-conferma dell’integrazione della funzione assistente nel prossimo sistema operativo di iPhone, iPad e iPod touch ci arriva da 9to5 Mac, che grazie alla segnalazione di uno sviluppatore ha scovato la possibilità di attivare una funzione chiamata proprio Assistant nella versione preliminare di iOS5. Nell’SDK ci sono poi ulteriori tracce di questa nuova caratteristica, come si può vedere dallo screenshot seguente.
Tutto sembra puntare ad una release di Assistant all’interno della prossima versione di iOS, ma non si può ancora avere la certezza. Sappiamo bene che Apple non lascerebbe mai uscire una funzione che non sia pronta e finita del tutto, e lo sviluppo di “Assistant” potrebbe non essere completato in tempo per la release di iOS 5.
Di seguito, due video: il Knowledge Navigator di Apple (1987) e una dimostrazione delle potenzialità di Siri Personal Assistant.
ehm… dove sarebbero i video? ^_^
Apple è sempre stata una azienda innovativa, bella l’idea di quello che si vede nel video ma non credo che nel 2011 siamo ancora a quel livello. Quello è molto più avanti