Software Adobe, le incompatibilità con OS X Lion

Una delle prime cose che è bene fare prima di passare a OS X Lion è verificare bene quali software siano ancora incompatibili con la nuova versione del sistema operativo dei Mac. Un consiglio che per chi usa il Mac in ambito lavorativo dovrebbe essere considerato più che altro una norma vera e propria.
Adobe, software house che nonostante gli screzi con Cupertino è ancora uno dei più importanti fornitrice di software per Mac per gli utenti del settore creativo, ha pubblicato un utile documento in cui dettaglia tutte le compatibilità e incompatibilità fra i propri programmi e Mac OS X Lion.

Chi utilizza Photoshop può stare tranquillo: l’unica cosa che non funziona nella versione CS3, CS4 e CS5 sono i Droplets che sono stati creati dagli utenti prima del passaggio a Lion. Adobe spiega che per risolvere il problema la soluzione con Photoshop CS5 è ricreare i droplets dopo aver installato l’ultimo aggiornamento. Non c’è soluzione per CS4 e precedenti.

Ecco alcuni degli altri problemi di compatibilità maggiori:

  • Acrobat Reader plugin non funziona con Safari 5.1, sia quello installato su Lion che quello aggiornato (ieri) su Snow Leopard.
  • Adobe Drive: problemi di visualizzazione di file quando connessi ad un DAM server con Photoshop, InDEsign o InCopy, Illustrator o anche il Finder. Update in lavorazione.
  • Contribute CS5: il file LPDF vengono letti come PDF, alcuni problemi di crashing con il Contribute In Browser editing, problemi con i metadati nelle pubblicazioni con ContentType.
  • Dreamweaver CS4: il portachiavi contiene istanze multiple di DW CS4, il color picker non funziona e restituisce il colore errato.
  • Flash Player: possibilità di un aumento dell’uso della CPU guardando un video YouTube, forse legato all’accelerazione hardware disabilitata. Problemi con i cursori del mouse personalizzati in alcune animazioni. (In questo caso la soluzione è cercare di eradicare Flash dal computer).
  • Illustrator CS5 e 5.1: nei menu Save As e Export la possibilità di salvare o esportare non è abilitata se si selezione come destinazione il Desktop
  • Lightroom: nessun problema riscontrato nella 2.7, le versioni precedenti non sono state testate su Lion. In caso di problemi il suggerimento è di aggiornare.
  • Premiere Pro: non si visualizzano i numeri nell'”Universal Counting Leader”.

Tutti i dettagli sui problemi di compatibilità sono disponibili nella pagina approntata da Adobe.

[via]

7 commenti su “Software Adobe, le incompatibilità con OS X Lion”

  1. Sia CS3 che Parallels funzionano correttamente, quest’ultimo è in versione 6 con l’update di questa mattina.
    In compenso anche avendo paragon NTFS 9 non c’è verso di montare e usare dischi NTFS…

    Rispondi
  2. mmmm sapete se apple provvederà a sistemare o se la devono sfangare le softhouse?
    io con adobe e parallels ci lavoro e il mio mac non sosterrebbe un passaggio a lle ultime versioni (credo)

    Rispondi
  3. bLax wrote:

    mmmm sapete se apple provvederà a sistemare o se la devono sfangare le softhouse?
    io con adobe e parallels ci lavoro e il mio mac non sosterrebbe un passaggio a lle ultime versioni (credo)

    La seconda che hai detto. Apple non si occupa dei software di terze parti, se un software non gira su Lion sta al produttore del software rilasciare una versione aggiornata.

    Rispondi
  4. “(In questo caso la soluzione è cercare di eradicare Flash dal computer).”
    Ottimo consiglio! quando un cliente mi chiederà un applicazione flash gli citerò la tua frase. Grazie Mille

    Rispondi
  5. @ stefano:
    Beh faresti bene, magari anche cercando di convincerlo che forse gli puoi fare avere di più a meno con HTML5.
    E se insiste che vuole la intro tamarra, beh, scegli meglio i tuoi clienti…

    Rispondi

Lascia un commento