OS X Lion, la recensione di TAL

Mac OS X Lion è arrivato ed è pronto a ruggire. L’attesa versione 10.7 del sistema operativo di Cupertino è disponibile sul Mac App Store a 23,99€ per tutti gli utenti che attualmente utilizzano Mac OS X Snow Leopard.
Le novità che il Leone porta con sé sono tantissime. Molte le abbiamo già scoperte nei mesi scorsi, curiosando nelle beta destinate agli sviluppatori, molte altre, soprattutto quelle minori che non saltano subito all’occhio, le scopriremo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. In questa recensione abbiamo voluto raccogliere le maggiori novità e le prime impressioni su quello che Apple, lasciateci dire “a ragione”, definisce come un ulteriore evoluzione del più evoluto sistema desktop al mondo.

Installazione

Tra le tante novità che è possibile trovare in Mac OS X Lion, la prima e soprattutto quella che l’utente noterà immediatamente, è l’assenza di un supporto fisico per l’installazione. Nella sua incessante opera di conversione verso la digital delivery, Apple ha scelto di distribuire il suo ultimo sistema operativo esclusivamente attraverso il Mac App Store. Niente DVD o pen drive. L’installer di Lion viene scaricato come si trattasse di un’altra app disponibile sullo store digitale di applicazioni gestito da Cupertino, ma questo non significa che non sia possibile crearne un DVD da poter mettere da parte e, eventualmente, usare in caso di necessità.

All’interno del file scaricato da App Store è presente (è sufficiente mostrare il contenuto del pacchetto all’interno del Finder) una immagine disco in formato dmg che può venire masterizzata su un DVD attraverso Utility Disco.

Avere a disposizione Lion su un disco esterno può essere utile per diverse ragioni, la prima delle quali è la possibilità di accedere al sistema operativo e al suo installer anche in caso ci siano problemi con il disco rigido del computer su cui viene installato. Lion crea una partizione di recupero che l’utente può utilizzare in caso di problemi con il software, ma credo sia preferibile avere una versione del file su supporto ottico in caso anche l’hard disk decida di fare i capricci.

La seconda importante ragione per cui si dovrebbe scrivere l’immagine di Lion su un DVD è la possibilità di accedere ad Utility Disco per fare una installazione formattando il computer. Potreste voler sfruttare l’occasione del passaggio ad un nuovo OS per dare una ripulita al vostro hard disk e non lasciare alcuna traccia di Snow Leopard, ma l’installer di serie di Lion non permette di accedere alle utility. Una volta lanciata l’app viene creata una partizione di installazione sul disco rigido del computer. Quando questa è pronta il Mac viene riavviato e l’installazione di Lion parte in automatico. Viceversa se si effettua il boot da un DVD con l’immagine di Lion è possibile accedere alle Utility ed effettuare una inizializzazione.

Per il resto l’installazione non presenta sorprese. Si tratta del solito procedimento guidato che, in poco meno di un’ora, vi permetterà di fare il vostro primo avvio di Mac OS X Lion. Prima di lanciarvi nell’impresa, vi consiglio di dare una letta ai consigli utili sulla preparazione del Mac per l’installazione di Lion.

Safari

In un’epoca in cui la navigazione sulla rete è diventata esperienza quotidiana, è evidente l’importanza di avere un browser in grado di concorrere con l’agguerrita offerta presente sul mercato. La formula di Safari 5.1 cerca di fornire qualcosa di nuovo agli utenti Mac, pur mantenendo l’aspetto del già noto browser di Cupertino.

Non appena lanciata l’applicazione, la prima differenza che salta all’occhio è l’icona di un paio di occhiali nella barra dei preferiti. Questa permette di accedere alla già discussa Reading List, o Elenco Lettura, se preferite la versione italiana. Una funzione che darà qualche grattacapo a ReadItLater e Instapaper. Cliccando un link mentre si tiene premuto Shift, oppure selezionando nel menu Preferiti la voce Aggiungi a Elenco Lettura, il collegamento alla pagina che si sta visualizzando viene memorizzato da Safari, consentendo all’utente di tornare alla pagina in un secondo momento senza la necessità di creare un preferito. Pare che iOS 5 integrerà a sua volta la funzione e non è da escludere che i segnalibri creati da Elenco Lettura saranno automaticamente sincronizzati con iOS in un futuro prossimo.

In tutto il sistema operativo ha preso piede anche l’utilizzo delle gesture multitouch (vedi sezione dedicata della recensione) che, attraverso il trackpad di un MacBook oppure tramite il Magic Trackpad, permettono di effettuare azioni che richiedevano in precedenza la pressione di uno o più tasti. Anche Safari non è da meno. Per tornare alla pagina precedente è possibile infatti cliccare al solito sulla freccia in alto a sinistra nella finestra, oppure scorrere con due dita verso destra per spostare la pagina che si sta visualizzando e scoprire, sotto di essa, la pagina precedente. Proprio come se tutte le pagine visitate fossero l’una appoggiata sull’altra, è possibile visualizzare la pagina successiva scorrendo con due dita verso sinistra. Si tratta di un modo intrigante e piacevole di navigare la propria cronologia recente.

Nelle precedenti versioni di Safari, i download si accumulavano in una finestra secondaria dell’applicazione. Ora quando si avvia un download, una icona compare automaticamente in alto a destra nella finestra dell’applicazione. Una piccola barra mostra l’avanzamento complessivo dei download, mentre premendo sull’icona è possibile visualizzare i singoli file, la velocità di scaricamento e il tempo mancante al termine del download.

La barra di ricerca ricalca quella di iOS 4. Ora si può effettuare la ricerca di una parola in una pagina scrivendola nella barra di ricerca, e selezionando nella finestra che compare l’opzione Cerca in questa pagina. Si tratta di un sistema introdotto su iPhone e iPad con iOS 4.2, e ora portato anche su Mac OS. È comunque possibile visualizzare la barra di ricerca già presente nelle precedenti versioni di Safari premendo Cmd+F, o selezionando l’opzione Cerca nel menu Composizione.

Sempre in linea con il browser di iOS, e ora possibile effettuare un doppio tap con due dita per zoomare una zona particolare della pagina, esattamente come avviene su iPhone e iPad. Il pinch-to-zoom funziona alla stessa maniera anche qui, e invece di ingrandire le dimensioni dei caratteri, zooma su una porzione di pagina.

Una modifica “sotto il cofano” di Safari riguarda invece WebKit2. Si tratta di una versione avanza di WebKit che utilizza il processo principale per ricevere gli input dell’utente, mentre un processo secondario si occupa di effettuare il rendering della pagina. Questo significa che una pagina che presenta qualche bug o un plugin difettoso non interromperà la navigazione dell’utente anche se si presentano problemi. Come se non bastasse il processo di rendering è separato dal resto del sistema operativo e questo permette massima sicurezza.

Safari, come quasi tutte le altre applicazioni fornite con il sistema operativo, permette di essere utilizzato a tutto schermo. Premendo l’icona caratteristica della funzione nell’angolo in alto a destra della finestra, il browser apre un nuovo Space e lo occupa completamente. In questa modalità viene visualizzata solo la barra principale oltre che, ovviamente, la pagina web visitata. Per visualizzare i preferiti e il resto dell’interfaccia è sufficiente spostare la freccia verso l’estremità superiore dello schermo.

Mail

Contrariamente a Safari, che ha mantenuto il look della vecchia versione aggiungendo tante novità, Mail appare completamente rinnovato già al primo lancio. Seguendo le orme di iOS, Apple ha cercato di rendere il client di posta elettronica integrato nel sistema operativo molto simile a quello di iPad. Dopo avere impostato un account la cosa diviene rapidamente chiara.

Nella parte sinistra della finestra vengono visualizzati i titoli delle mail, i mittenti e alcune righe di anteprima, mentre cliccare su una di queste anteprime permette di visualizzare il testo completo della mail nella parte destra dello schermo.

Personalmente la trovo una soluzione non solo più semplice, ma anche studiata per sfruttare al meglio lo spazio disponibile sul display. È comunque possibile far comparire una sorta di barra laterale simile a quella del vecchio Mail, ma si tratta di una feature che, di default, è nascosta.

Accedere alle mail contrassegnate ora è ancora più semplice grazie alle bandierine colorate che è possibile abbinare a messaggi importanti con un paio di clic. I modelli non sono stati aggiornati, e le grafiche create da Cupertino per le occasioni speciali sono le stesse che era possibile trovare in Leopard e Snow Leopard.

Una delle funzioni più comode è probabilmente il raggruppamento in argomenti. Se state ricevendo e inviando un gran numero di mail con la stessa persona (o con lo stesso gruppo di persone) riguardo lo stesso argomento, Mail ordinerà tutte le mail sotto un’unica voce, permettendovi così di scorrere la discussione senza dovere saltare da una mail all’altra.

Di più, Mail nasconde automaticamente tutte le fastidiose “code” delle mail di risposta in cui viene riportato quello che era stato scritto dal mittente. È possibile visualizzare queste code semplicemente selezionando l’opzione mostra di più all’interno di un messaggio di posta elettronica. Con una animazione tridimensionale il messaggio viene dispiegato ed è possibile leggerlo nella sua interezza.

Questo sistema di organizzazione della posta elettronica funziona egregiamente, ma sarebbe davvero perfetto se nella conversazione comparissero anche le mail inviate dall’utente, in modo da tenere traccia di botta e risposta e non solamente delle risposte. Un altro problema secondario: le mail di notifica di Facebook vengono tutte raggruppate sotto un’unica mail, e il risultato è una conversazione con oltre 200 messaggi.

Una funzione che agli utenti di Gmail sembrerà scontata è l’archivio, nel quale è possibile salvare le mail importanti o di interesse in maniera che siano facilmente. Basta giusto un clic per separare un messaggio dal resto della posta.

Un’ultima nota d’onore va alla ricerca di Mail, che introduce un nuovo sistema che permette di scorrere rapidamente e con precisione tra le migliaia di messaggi di posta elettronica che ammuffiscono nella vostra casella di posta elettronica. Scrivendo nella barra di ricerca è possibile definire separatamente le persone che hanno a che fare con il messaggio (indicando se sono citate nel messaggio, se cercate una mail che loro hanno inviato a voi o che voi avete inviato a loro) e separatamente è possibile cercare una o più parole nel testo della mail o nel suo soggetto.

Anche Mail può essere usata in full screen, ma non è necessario sfruttare tutti i pixel del vostro schermo per riuscire comunque a orientarvi con un colpo d’occhio nella vostra posta.

Il Finder

Il Finder nella sua versione 10.7 risulta decisamente rinnovato, almeno per quanto riguarda l’aspetto grafico e alcune funzionalità.
Tra le funzionalità più richieste e apprezzabili c’è senza dubbio la possibilità di effettuare il merge di cartelle con lo stesso nome, senza quindi più essere costretti a sovrascriverle o interrompere l’operazione. Funzione questa piuttosto ritardataria, visto che su altri sistemi operativi si tratta della norma, e che quindi può suscitare facili ironie, ma comunque apprezzabile.

Lo stesso discorso vale per la possibilità di ridimensionare le finestre a partire da qualsiasi lato e/o angolo si voglia e non più necessariamente quindi dall’angolo in basso a destra, che perde così la caratteristica grafica di un tempo.

Una delle funzioni che però ritengo più utili del nuovo finder è “Tutti i miei documenti”, che elenca tutti i file contenuti nel disco a prescindere da dove questi siano salvati. In vista icona il risultato è quello di avere dei Cover Flow di tutti i file divisi per tipo. Veramente niente male.

Sulla cosmesi e quindi la parte grafica del nuovo Finder, credo si siano ormai spesi i proverbiali “fiumi di parole”. Può piacere o meno, come è ovvio che sia, ma il nuovo Finder di Lion offre una sensazione di pulizia ed efficienza superiore alle versioni precedenti. Efficienza che comunque sembra essere anche reale e non solo una mera sensazione in molte delle operazioni comuni di tutti i giorni.

La reattività e velocità del Finder sembrano indubbiamente aumentate, soprattutto se le paragoniamo alle ultime versioni di Snow Leopard.

iCal

Quello che ovviamente salta all’occhio del nuovo iCal è sicuramente la somiglianza con la sua controparte dedicata a iOS, nello specifico su iPad. L’aspetto grafico è ripreso in maniera più che sostanziale e devo dire che l’effetto finale è piuttosto piacevole.

La possibilità di utilizzare iCal a schermo intero, unita alla funzione Resume di OS X Lion, rende disponibile ad ogni avvio un calendario che, almeno dal punto di vista grafico, non si era mai visto (o almeno, io non avevo mai visto). Considero l’avere sempre a disposizione il calendario a schermo intero con una semplice gesture un plus non da poco.

Un’altra aggiunta, della quale però devo ancora scoprire l’utilità, è la possibilità di visualizzare il calendario “per anno”. Il colpo d’occhio non è affatto male (mi scuserete, ma nelle schermate mancano parecchi calendari, che avrei dovuto comunque cancellare per la privacy) ma, come dicevo, al momento mi sfugge l’utilità della cosa.

Forse col passare degli anni ci si potrà rendere conto della preponderanza di certi eventi piuttosto che di altri e/o organizzare il proprio calendario di conseguenza.

Rubrica Indirizzi

Si tratta forse dell’applicazione di sistema più bistrattata e criticata da quando è stata rilasciata la prima developer preview di OS X Lion. Probabilmente a ragione, perché se è vero che la nuova veste grafica (anche questa ripresa da iOS) è lasciata al gusto personale e quindi può piacere o meno, è altresì vero che nulla è stato aggiunto a livello di funzionalità a una delle Applicazioni di default più povere di Mac OS X.

Se possibile anzi, è stato tolto qualcosa, perché ora non è più possibile la vista a 3 colonne, utile per spostare i vari contatti nei gruppi che desideriamo.

Fortunatamente è ancora possibile attivare la voce di “Debug” nel menu tramite un comando da Terminale, così da poter visualizzare un “Pannello di selezione delle persone presenti” (un nome peggiore, no?), utilizzabile anche per spostare i contatti nei vari gruppi senza dover per forza passare da una vista all’altra di Rubrica Indirizzi continuamente.

Launchpad

Possiamo tranquillamente affermare che Launchpad è l’icona dell’avvicinamento di Mac OS X a iOS, se mi è consentita la pessima analogia. Però è la realtà dei fatti, almeno per quanto riguarda l’aspetto estetico.

È forse l’unica cosa di Lion alla quale non mi sono ancora abituato. Trovo ad esempio molto scomodo tornare al classico scroll con il Magic Trackpad su Snow Leopard e non faccio caso alle lucine sotto le icone del Dock che tanto hanno fatto imbestialire in giro per la rete.

Ma di Launchpad faccio proprio fatica a ricordare l’esistenza, è più forte di me. La mia sensazione è che l’utente di lunga data di Mac OS X difficilmente lo utilizzerà in maniera attiva, perché è già abituato a raggiungere le proprie Applicazioni in tanti modi, tutti validi e rapidi.

Credo proprio che Launchpad sia dedicato a tutti quei nuovi utenti, magari catturati all’utilizzo di un Mac proprio grazie ai dispositivi touch di Cupertino, che non hanno visto altro in vita loro. In senso buono ovviamente, lungi da me qualsiasi traccia di snobismo.

Se ci pensiamo bene, per una persona che non ha mai utilizzato un Mac, avere con una semplice gesture tutte le proprie App a portata di mano e ordinate per categorie è sicuramente impagabile. Vagli a spiegare scorciatoie da tastiera o ricerche Spotlight… Non ce n’è più bisogno.

Non è nemmeno escluso che anche noi “vecchi” ci si abitui, perché Launchpad è decisamente molto bello e a partire dalla versione GM di OS X Lion, seppur ancora un po’ lento, tende a funzionare piuttosto bene, anche su Mac un po’ datati.

Una volta organizzate le Applicazioni per bene, non è detto che risulti più comodo e funzionale anche per i vecchi geek poco dediti ai cambiamenti epocali.

AirDrop

Fra le novità presenti in Lion c’è anche AirDrop, una nuova feature che renderà molto più semplice e veloce la condivisione di file e contenuti fra due Mac connessi alla stessa rete. AirDrop, cui si può accedere direttamente dalla barra laterale, nel Finder, mostra con una grafica molto intuitiva tutti i dispositivi connessi presenti “nei paraggi”. Basta poi un semplice drag & drop per iniziare il trasferimento di un file, che il Mac “ricevente” dovrà accettare tramite apposito pop-up. Da segnalare che il trasferimento del file, che sfrutta il protocollo Bonjour, avviene su connessione criptata ed è quindi un operazione totalmente sicura. Non una caratteristica rivoluzionaria, dunque, ma sicuramente una piacevole aggiunta che semplificherà la vita a chi condivide spesso file fra più Mac.

Gesture multitouch

Una chiave di lettura costante di Lion è l’utilizzo sempre più pervasivo delle cosiddette gesture per controllare soprattutto la gestione delle finestre con dei semplici movimenti delle dita. Sempre tramite l’apposito pannello delle Preferenze del touchpad è possibile configurare una serie di gesture che vanno dal semplice swipe per scorrere tra le varie pagine di un documento a dei più complessi pinch con pollice e tre dita per attivare LaunchPad o per mostrare la scrivania.

Con un semplice swipe a tre dita verso l’alto, invece, è possibile attivare Mission Control, che sarà illustrato con maggiore dettaglio fra qualche paragrafo. Devo dire che utilizzare le gesture più complesse con il solo MagicMouse può risultare abbastanza scomodo e, soprattutto, la precisione nel riconoscimento non è elevatissima viste le dimensioni limitate della superficie. Risulta molto più comodo e funzionale, invece, l’utilizzo delle gesture con il touchpad integrato in tutti i MacBook o con il Magic Trackpad, sicuramente progettato per essere compatibile al 100% con il nuovo sistema operativo. Il video sottostante mostra l’utilizzo delle gesture all’interno di OS X Lion.

Spotlight

E’ da sempre uno degli strumenti più invidiati dalla concorrenza (leggi Microsoft) soprattutto per la precisione e per la capacità di trovare file sperduti nel filesystem in pochi istanti. Non poteva non essere migliorato anche Spotlight all’interno di Lion. La configurazione è rimasta la stessa, ovvero è possibile solamente scegliere con quale priorità devono essere mostrate determinate categorie di file all’interno dei risultati. Le novità principali riguardano il funzionamento vero e proprio e l’integrazione con il già noto Quick Look.

Con Lion, infatti, sarà possibile visualizzare l’anteprima dei file direttamente dai risultati di una ricerca effettuata tramite Spotlight, come potete vedere dall’immagine sottostante. E’ possibile anche effettuare lo scroll dell’anteprima visualizzata in questo modo. Un ulteriore dettaglio riguarda l’evidenziazione della parola chiave cercata con Spotlight nei risultati della ricerca. Inoltre, è possibile trascinare i file direttamente dall’elenco dei risultati nelle finestre del Finder. Sarebbe utile l’aggiunta di un menù “Apri con…” per selezionare direttamente all’interno dei risultati quale applicazione utilizzare per eseguire/visualizzare il file.

Mission Control

Una delle nuove caratteristiche di Lion è l’introduzione di questo pannello di controllo dal quale è possibile osservare e gestire tutte le finestre delle applicazioni con un semplice colpo d’occhio. Con un’apposita gesture si può attivare Mission Control e tutte le finestre aperte si raggruppano per applicazione, mentre le applicazioni a schermo intero appaiono come miniature in alto (come se avessero un desktop dedicato) ed è possibile scorrere tra un’applicazione a schermo intero e l’altra tramite un semplice swipe a due dita verso destra o verso sinistra. Anche la dashboard è sempre visibile in questo modo. Inoltre, spostando il mouse nell’angolo in alto a destra è possibile creare un nuovo desktop all’interno del quale aprire nuove applicazioni e finestre.

Mission Control può essere pensato come una sorta di Exposè molto più potente e funzionale. Sembra molto comodo e utile per chi è abituato ad avere sempre molte applicazioni e finestre aperte e con un po’ di abitudine credo sarà in grado di modificare enormemente il modo in cui utilizziamo i nostri Mac. Per rendere meglio l’idea, non a caso, Apple stessa lo definisce “il centro di comando del Mac”.

App a tutto schermo

Anche in questo caso, il tentativo dichiarato è quello di portare la semplicità di iOS su OS X, però con qualche aggiunta.

Ogni applicazione infatti può essere aperta a schermo intero ed ottenere un desktop dedicato, proprio come avviene con iOS in cui una sola applicazione alla volta può essere visualizzata sul display. Con OS X Lion è sufficiente uno swipe sul trackpad per passare da una app in full screen all’altra o per tornare alla Scrivania e accedere alle altre a nostra disposizione. Vedremo se le gesture per passare da un’app all’altra saranno abilitate anche su iOS, evitando la doppia pressione del tasto home per passare da un’app all’altra.

Autosave, Versioni e Resume

Con Lion, Apple sembra prestare particolare attenzione al salvataggio dei file su cui lavoriamo con il nostro Mac, in modi differenti ma tutti apparentemente molto utili.

Con Autosave, ad esempio, OS X Lion salva automaticamente il lavoro, senza creare copie per non occupare troppo spazio su disco. Con l’opzione-lucchetto, invece, si rende impossibile la modifica accidentale del file. Per modificare un file “locked” è necessario effettuare l’unlock del file o creare un duplicato del file stesso.

Versioni invece sembra funzionare come una sorta di Time Machine ad hoc per il file su cui si sta lavorando. Ogni volta che apriamo il file infatti, Lion crea automaticamente una versione e ogni ora ne salva una, in modo da poter tornare comodamente a uno stato precedente.

Anche Resume risulta molto interessante e comodo quando abbiamo la necessità di riavviare il Mac ma non vogliamo riaprire tutte le applicazioni in esecuzione. Grazie a questa funzione potremo riavviare il Mac senza dover prima chiudere tutte le applicazioni che abbiamo aperto. Una volta riavviato, troveremo il Mac esattamente come prima del riavvio. Da che esiste il personal computer infatti, il salvataggio dei file e la chiusura “disattenta” delle applicazioni sono problemi che hanno afflitto la quasi totalità degli utenti, Mac e non. A chi non è mai capitato di riavviare con un documento aperto e non salvato, perdendo così le ultime modifiche? Purtroppo, anche se è evidente, queste funzioni saranno disponibili solo su quelle applicazioni compatibili con Lion. Attualmente devo dire che funziona con tutte le applicazioni più diffuse.

Conclusione

OS X Lion è un upgrade particolarmente sostanzioso, diverso e più radicale rispetto all’ottimizzazione avanzata che fu Snow Leopard per chi al tempo aveva Leopard. Il look and feel del sistema cambia e prende a prestito il meglio di OS X. Chi teme una eccessiva iOS-izzazione di Mac OS X può dormire sonni tranquilli: le caratteristiche che Lion eredita dall’esperienza dell’iPad sono perfettamente integrate. In qualche caso Apple può aver leggermente forzato la mano, ma nel complesso l’esperienza d’uso che offre Lion è ottima, OS X è stato ulteriormente migliorato senza essere affatto snaturato e l’upgrade (che sia immediato o avvenga fra qualche settimana per i meno coraggiosi) è caldamente consigliato a tutti.

Recensione a cura di Luca Iannario, Lorenzo Paletti, Gospel Quaggia.

124 commenti su “OS X Lion, la recensione di TAL”

  1. Una buona recensione e parlando di aggiornamenti scusate l’ignoranza ma quello per iPhone ad autunno sarà possibile ottenerlo direttamente dall’iphone o lo si otterrà tramite computer? E avrà anche questo un prezzo? ^^

    Rispondi
  2. Bubu, si. Se hai un’installazione piratata (giustamente) ti si cimisce il mac. Il SO (come tutti i software) si compra, indipendemente dal fatto che sia Apple, M$ o Google o Adobe. Altrimenti stai rubando a chi con il suo lavoro, ti aiuta nel fare il tuo di lavoro.

    Rispondi
  3. Domanda da un milione di dollari: io, mio fratello e la mia ragazza usiamo lo stesso account per scaricare app ognuno nel suo iPhone o Mac. Questo perchè così basta pagare un’app una sola volta. Ora se scarico OSX Lion e fanno la stessa cosa sugli altri dispositivi ? E’ considerato copia illecita ?

    Rispondi
  4. Ottima recensione! Un piccolo accorgimento però, Lion sarà in vendita da agosto anche su pen drive a 69$, lo dice sul sito Apple!

    Rispondi
  5. nessuno trova assurdo che per passare da un’applicazione all’altra si scorrere con due dita…e che per tornare alla pagina precedente in safari la gesture sia la stessa????
    o uno o l’altro??

    ..o forse mi son perso qualche impostazione…..

    Rispondi
  6. @ Bubù:
    Non c’è nessuna verifica autenticità versione si snow leopard installata! l’ho già provata su diversi mac, no problem!

    Rispondi
  7. @ andrea:
    Ovviamente mi riferisco nell’installazione di snow leopard su un mac che aveva leopard precedentemente!

    Rispondi
  8. Ragazzi a parte che è scomparso Front Row ed il telecomando non va più, tanto meno Rowmote Pro e poi iTunes non si può utilizzare a schermo intero.

    Rispondi
  9. andrea wrote:

    @ andrea:
    Ovviamente mi riferisco nell’installazione di snow leopard su un mac che aveva leopard precedentemente!

    ok grazie!
    @Fabio
    il mio caso è un po’ particolare, installai in un primo momento una copia di SL scaricata da internet su un’installazione di leopard, poi ho comprato il disco di SL ma non ho avuto il coraggio di reinstallare tutto da capo.. quindi a tutti gli effetti risulterebbe la copia non originale..
    ho una mezza intenzione di installare da zero con Lion (comprato eh) ma non ho ancora capito se si può…

    Rispondi
  10. gc wrote:

    @ Ricky:
    Penso proprio che non sia multitouch visto che i primi mi pare fossero i late 2008

    Ok grazie mille!

    Rispondi
  11. ragazzi sbaglio ho è più pesante di snow leopard? Qualche giorno fa ho installato la golden master ma ho notato che è più lento a spegnersi/ avviarsi? QUalcuno conferma?

    Rispondi
  12. Ah, hanno anche aggiunto questa funzione: se tenete premuto una lettera con molti accenti ecc. vi appaiono tutte le possibili varianti, marcate da un numero.

    Esempio: se tenete premuta la o, vi apparira una tendina con tutti i suoi accenti.

    Rispondi
  13. Se non ricordo male steve jobs aveva parlato del fatto che comprando una volta lion questo si può installare su 5 mac diversi… È vero o me lo sono sognato?

    Rispondi
  14. Ciao,

    ho fatto l’installazione di Lion, ovviamente dall’App Store… ma come faccio a crearmi un DVD del sistema? Ho riavviato e non trovo l’installer di Lion…
    Non vorrei dover scaricare di nuovo 3.8giga… :\

    Rispondi
  15. Sapete se Lion và in conflitto con logic studio e relativi plugin…o è meglio aspettare ancora prima di installare???

    Rispondi
  16. Dove sono tutti quelli che “Windows 7 fa le stesse cose, anzi è meglio”?
    Scusate ma questo giro ci voleva…

    È visivamente favoloso, ma a parte questo è più scattante e più produttivo di Snow, davvero una rivoluzione nella sua “semplicità”

    Rispondi
  17. Io sono rimasto deluso solo da una cosa, il nuovo modo di gestire uno schermo esterno.
    Prima dopo aver collegato schermo, mouse e tastiera bt, abbassando il coperchio del mac era possibile trasferire l’intera scrivania sullo schermo esterno. La cosa carina (e secondo me molto utile) era che rialzando lo schermo le cose rimanevano così com’erano. Quindi in caso di uso intensivo del mac si riusciva ad ottenere un’areazione migliore.
    Ora invece, sebbene lo switch tra schermo interno ed esterno non passi per lo stop del mac quando si abbassa il coperchio, rimane il problema che rialzandolo si riattivi lo schermo interno estendendo la scrivania sull’esterno.
    Per ragioni di lavoro mi è molto utile che la scrivania non si estenda. Qualcuno sa per caso come riuscire ad ottenere quella che era la vecchia gestione dei monitor esterni in Snow Leopard?

    Grazie per eventuali info o suggerimenti!

    P.S. per il resto non mi lamento, le nuove gestures tramite magic mouse sono fantastiche :)

    Rispondi
  18. Ha senso installare Lion su un MacBook con CPU Core 2 Duo 2,4 ghz, 2 gb di ram e scheda grafica di merda intel xma 1400

    Rispondi
  19. @ Vito:
    Invece di rispondere a caso e sgarbatemente, per Davide:

    “per installarlo in altri computer o semplicemente per avere una copia di backup. La soluzione è scaricarlo di nuovo. Bisogna entrare nel Mac App Store e premere il tasto Alt del Mac, tenendolo premuto premere sull’etichetta Purchased.
    Quando caricherà quella scheda vi accorgerete che il tasto Installato sulla voce Lion diventerà Installa. Ripartirà il download al termine del quale avrete il vostro file da installare”

    Rispondi
  20. Ciao a tutti e compòimenti per la recensione….

    Una domanda importante circa la funzione RESUME
    Questa la trovo una cosa molto comoda sopratutto se ci si abitua alle applicazioni a tutto schermo.

    Tuttavia credo che l’apertura di queste all’avvio prenda un pò di tempo.
    mantenendo ad esempio aperte Iphoto, Mail, Safari (che sul mio sono semprre aperte) di quanto peggiora il tempo di avvio?

    Grazie

    Rispondi
  21. Questo si che sembra un update ben fatto per l’OS X, non come lo è stato Snow Leopard che di importante ha innovato ben poco per quanto riguarda l’OS di Cupertino! Vi volevo chiedere… Ho ordinato un MacBook Pro due settimane fa.. (teoricamente oggi dovrebbe arrivare..)… Troverò preinstallato Lion secondo voi?

    Rispondi
  22. Tutti felici, tutti contenti.
    A me manca l’ftp. A me manca il funzionamento di TeamViewer 4 (che ho pagato piu` di 1000 euro al tempo). A me manca la possibilita` di scrivere “aaaaaaaaaaaaaaa” senza avere il morbo di Parkinson (i key-repeat sono DISABILITATI e non si puo` far nulla). A me manca la possibilita` di CHIUDERE VERAMENTE PAGES (ho disabilitato il resume delle app, ma Pages lo fa comunque).

    Ah, si`. Ho gia` contattato Apple per avere un rimborso. E me l’hanno accordato.

    Rispondi
  23. @ Gorthan:
    la storia delle aaaaaaaaaaaaaa è veramente ridicola, al limite dell’infantilismo.
    per il resto, ma scusa se devi usare dei programmi professionali di quel genere prima informati de funzionano con lion no?
    Non capisco cosa ci sarebbe da lamentarsi se quelli della teamviewer non offrono più il supporto per le vecchie versioni dei loro programmi.
    Saranno affari tuoi!

    Rispondi
  24. @ ultrax:
    la storia delle aaaaaaa e` l’ultimo dei miei problemi. E infatti ribadisco di aver fatto un acquisto sbagliato..

    Rispondi
  25. @ Gorthan:
    usi parallels?
    se la licenza che hai è multipiattaforma potresti usare teamviewer virtualizzato. Con il pieno di ram nn dovresti avere problemi.
    anche se pages non si chiudesse per deallocare la ram basta un sudo purge

    Rispondi
  26. Domanda: quando navigavo nel finder, usavo le gestures delle 3 dita a dx e sx per tornare indietro e avanti tra i folder (come usare avanti/indietro su safari).

    Ora che su safari si usano le due dita per sfogliare le pagine, come faccio invece a muovermi sul finder? due dita non funzionano.

    Rispondi
  27. ma a voi l’ituneshelper negli elementi login dell account, vi compare ancora correttamente o con un triangolo giallo?
    parlo di iTunes 10.4 e Lion ovviamente.
    tra l altro collegando iPhone non si apre più automaticamente iTunes nonostante l’opzione sia spuntata

    Rispondi
  28. hai provato teamviewer 6 …..

    poi tra qualche giorno sicuramente troveremo t _7 perché lo aggiornano per lion

    non fare il troolll

    accetta le migliorie ….

    Rispondi
  29. @ fenix:
    Ho provato Teamviewer 6, ma il problema e` che io ho PAGATO per il 4-Business piu` di 1000 euro, e non me lo aggiornano gratis al 6.

    Rispondi
  30. Per i nostalgici di Front Row si trova in rete una app (FRenabler) che lo reinstalla perfettamente, testato ieri con successo :-)

    Rispondi
  31. @ opinionking:
    Ha fatto la stessa cosa anche a me, prova a fare il click secondario su iTunes, seleziona Mostra contenuti pacchetto, naviga in Contents/MacOS/ e trascita l’icona di iTunesHelper nella finestra di login

    Rispondi
  32. su lifehacker.com hanno fatto la comparazione di velocità con Snow Leopard, e Lion ne risulta perdente. Io per ora l’ho installato su un Macbook Air e vedo come gira, aspetterò un bel pò prima di farlo su Macbook Pro che è più corposo.

    Rispondi
  33. @ Gorthan:
    e ti lamenti pure? ti rifondono i soldi immediatamente nonostante l’errore sia infondo stato solo tuo.. (non è certo apple responsabile della mancanza di supporto al programma da te citato)..
    ..Che brivido, stavi per “perdere” 24 euro.. ha ha

    Rispondi
  34. Più lento di Snow, senza dubbio.
    Inutili e forzate le gestures, se ne userannpo pochissime, io si e no due o tre.

    Quasi identica ad iOS la feature LanuchPad, lo trovo irritante, spero che la concorrenza sappia fare meglio.
    A me sembra una specie di service pack con nuova interfaccia grafica al costo di 24 euro ~
    IMHO era un aggiornamento da dare gratis e senza tutto questo hype ingiustificato, le migliorie ci sono, ma nulla di sconvolgente.

    Rispondi
  35. Prima impressione:delusione totale.
    Problemi con molti programmi alcuni dei quali anche molto importanti per lavoro (e cosa assurda sono programmi diffusissimi e di grosso peso), animazioni ed effetti grafici per nulla fluidi, sono presenti microscatti in quasi tutte le animazioni.
    Applicazioni a tutto schermo inutilissime per quanto mi riguarda, mission control macchinoso e meno performante di spaces (sicuramente bisognerà prenderci la mano),rallentamenti generali in ogni cosa, pad control veramente inutile sempre secondo il mio parere e secondo l’utilizzo che ne faccio del mac.
    Credo che Apple voglia avvicinare tutto il mondo mac al mondo degli idevices e quindi osX ad iOS e credo che personalmente questa sia una pessima cosa.
    Io che con il mac ci lavoro dalla mattina alla sera,non posso impazzire con un sistema operativo che a detta di Apple faciliterà tutti gli utenti di idevices, per settare il quale devo perdere due ore perche se non ho un magic trackpad ho tutti i settaggi sballati…
    Inoltre sul mio mbpro 15” con 8 gb di ram e ssd corsair f120, le animazioni vanno cmq con microscatti,il mac a meno che non lo si spenga dal tastino mela si blocca su schermo bianco con rotella grigia in loop infinito…unico guadagno che si avvia in 5 secondi netti.
    In sostanza mi sento profondamente infastidito poichè mi ritrovo ad aver pagato non un OS completo ma solo un aggiornamento ed io che quando installo un sistema operativo sono fissato perche formatto e reinstallo cmq ex novo dopo giornate di backup e varie per avere il sistema snello e pulito mi trovo costrreetto a dover fare due installazioni prima di mettere il lion….
    Ma stiamo scherzando????
    Alla fine pero’ la colpa è solo e soltanto mia, poichè nonostante ad ogni nuova uscita apple io mi riproponga di attendere un paio di mesi prima dell’acquisto del nuovo oggetto o software per evitare problemi che mi ritrovo puntualmente….finisco sempre per acquistare in pole position….con conseguenti problemi.
    Deluso ancora una volta.
    Ivan.

    Rispondi
  36. @Ivan
    su quali programmi hai dei problemi?
    In quanto alla velocità io con un iMac i7 late 2009 non ho il minimo rallentamento e ho fatto l’upgrade su snow senza formattare prima.
    In ultima analisi per te e per tutti quelli che considerano questo OS un aggiornamento, M$ allora sono 15 anni che rilascia aggiornamenti a pagamento, perché di novità mi sembra ce ne siano parecchie, e diverse anche rilevanti…

    Rispondi
  37. @ Skillsfactory:

    Tutta la suite Adobe soffre di incompatibilità varie per le quali bisogna smanettare non poco con conseguente perdita di tempo.
    Onyx non va.
    Per settare il tutto come su snow leopard devi perdere un ora perchè di default è tutto settato secondo le usanze iOS, ogni volta che riavvio dove sta scritto che devo aprire i programmi e tenerli a video senza che si possano nascondere nonostante sia attiva l’opzione di nascondere all’avvio???
    Inoltre perche se riavvio devo scegliere ogni volta di non fare riaprire i programmi aperti?
    inoltre il mbpro secondo te è normale che lo debba spegnere solo dall amela in alto a sinistra perchè se no si blocca?
    E’ un caso che ieri sera ho avuto i miei primi 2 freeze su mac?
    E’ un caso che ieri sera mi si sia bloccato il mac in spegnimento da tastiera 14 volte?
    Inoltre non credo sia il caso di iniziare l’ennesimo discorso di osX vs windows…
    La cosa è molto chiara, 24 euro sono stati spesi per un aggiornamento ed apple lo ha tranquillamente detto.
    Puo’ essere normale voler avere il diritto di avere la possibilità di mettere il LION che viene tanto sbandierato come il SO piu evoluto al mondo ancora piu’ evoluto senza dover mettere prima altra roba sotto?
    Che fai se ti prendi la migliore giacca al mondo ed esce il nuovo modello, quando esci di casa ti metti quella vecchia e qualla nuova da sopra?
    i problemi ci sono e bisogna essere obiettivi nel riconoscerli.
    Non capisco perchè ci sia tanta gente che non vede cio’ che è lampante sotto gli occhi solo perchè apple….e ti sta scrivendo uno che macina apple da 12 anni…nn è che solo perchè si parla sempre bene e non si riconoscono i problemi, steve jobs verrà a casa vostra a stringervi la mano e ringraziarvi…
    Sveglia!!

    Rispondi
  38. @ Ivan:
    io problemi nelle animazioni non ne ho avuti, invece ho notato che ci mette di più ad accendersi, il tuo ci mette 5 secondi perché hai un sud ma tutti gli altri non penso facciamo più veloce, anche io ho trovato incompatibilità nei programmi, onyx nemmeno si apre, mission control è la cosa peggiore secondo me, soprattutto togliendo exposè, secondo me la feature migliore di leopard e snow leopard, mi aspettavo qualcosa in più da questo OS che doveva fare chissà che cosa

    Rispondi
  39. @ enri:
    per animazioni non fluide intendo microscatti, ovvero animazioni non liscissime.
    La stessa cosa è tuttora avvertibile su iphone.
    le animazioni e i passaggi da un desktop all’altro erano molto piu fluidi con la 4.1

    Rispondi
  40. Aggiornamento di 2 minuti fa:

    Per l’ennesima volta provo a riavviare il mio mbpro 15” 15 tramite scorciatoia da tastiera, quasta volta non si blocca…ma si spegne in meno di un secondo.
    Si riavvia e novità……messaggio di reinstallazione lion o riparazione disco…
    Ora sono costretto a formattare tutto e reinstallare tutto di nuovo con conseguente perdita dell’intero pomeriggio.
    Grazie Apple come sempre !
    _

    Rispondi
  41. Mi sa che devo ringraziare quel qualcuno ♥ che mi ha consigliato di installare Lion dopo qualche giorno o addirittura settimane dalla sua uscita :P

    Rispondi
  42. Al wrote:

    @ Gorthan:
    e ti lamenti pure? ti rifondono i soldi immediatamente nonostante l’errore sia infondo stato solo tuo.. (non è certo apple responsabile della mancanza di supporto al programma da te citato)..
    ..Che brivido, stavi per “perdere” 24 euro.. ha ha

    Infatti, vai a chiedere i 1000 euro di rimborso a temviewer perchè il loro programma non funziona sul nuovo OS…vedi che ti dicono :D

    Rispondi
  43. @ Daniela:

    E certo che lo devi ringraziare…;)
    Io do lo stesso consiglio a tutti…alla fine invece proprio io faccio il contrario…

    Rispondi
  44. @ Ivan:
    Eh ma ti capisco, anche io ero lì che fremevo per provarlo poi ho in effetti riflettuto sul monte di programmi che ho e ho pensato che forse forse era meglio aspettare :D

    Comuuuunque, siccome non avevo intenzione di fare un back up completo però ho Time Machine, se mettete caso installo Lion e qualcosa non va e ho voglia di tornare indietro posso ri-installare Snow leopard e tornare a com’ ero prima di Lion tramite Time Machine? O mi sto facendo dei film?

    Rispondi
  45. @ Daniela:

    Credo di si perche essendo un update alla fine il lion, credo che si possa tornare tranquillamente indietro tramite backup time machine opportunamente fatto prima di mettere su lion stesso…

    Rispondi
  46. Leggendo le varie recensioni mi ero invogliato abbastanza, ma leggendo i commenti sinceramente sono tornato con i piedi per terra.
    Credo che la verità stia nel mezzo: Lion porterà novità e piacerà come alla fine sono piaciuti tutti i suoi predecessori, occorre solo aspettare un po’ di tempo e le relative versioni di aggiornamento.
    Quelli un po’ attendisti come me sono grati a voi pionieri dell’installazione prontissimi a dare consigli e commenti dopo le prime ore di utilizzo.
    Le critiche ci sono sempre dopo ogni novità ed ogni cosa nuova, del resto non sarebbe neanche normale se tutto filasse dritto e piacesse a tutti.
    Continuerò a leggere i commenti in attesa di nuove release e nel frattempo grazie a tutti.
    PS
    a tutti ed in particolare ai denigratori… ricordiamoci che W… è peggio!!!
    ;)
    bye
    road

    Rispondi
  47. allora io per iniziare ho provato tutte le beta
    poi la gold master
    e credo sia stato il primo a istallarlo definitivamente

    gli unici programmi che non girano sono i ppc
    ma come apple ha gia ribadito le versioni universal binary funzionano perfettamente

    per cui chi ha computer come da risorse di sistema indicate da apple

    lo può caricare tranquillamente

    per quando riguarda la grafica
    e nettamente migliorata

    i programmi sono più fluidi

    e sembra di avere pagine internet più soft

    Rispondi
  48. @ fenix:
    non mi sento di consigliare la stessa cosa, per il semplice fatto che se uno ha il mac con i requisiti minimi ma dei programmi a rischio di funzionamento come la suite adobe al completo o altri che magari posso non aver provato direttamente, ci si potrebbe ritrovare con un mac da dover risettare in tutto e dei programmi che crashano sono instabili o altre problematiche similari.
    Mi sento di consigliare l’aggiornamento PER IL MOMENTO, solo a chi utilizza il mac per navigare e quindi senza impegno particolare, poichè ci sono parecchie migliorie grafiche (anche se non tutte funzionano fluidamente) e altri ritocchi che potrebbero essere graditi a questi utenti.
    Successivamente è ovvio che bisognerà aggiornare vuoi o non vuoi, poichè snow leopard non sarà piu’ aggiornato…

    Rispondi
  49. @ fenix:
    non è vero perché per esempio onyx che non era ppc non funziona e skype da qualche problema, all’inizio non si apriva e poi si è “chiuso inaspettatamente”, e i programmi non sono più fluidi proprio per niente ogni tanto la musica da itunes va a scatti, mai successo con le precedenti versioni, mi trovo molto bene con le app a tutto schermo, sto usando il mac per navigare e ascoltare musica nulla di importante e comunque servono aggiornamenti

    Rispondi
  50. @Ivan

    Partendo dal presupposto che ho deciso di installarlo subito perché sto sviluppando un’applicazione per Mac e mi sembra importante testarla sul nuovo OS, io ti dico la mia e ti faccio sapere che tutti i tuoi problemi non li riscontro; ad esempio a me il “Nascondi al Login” funziona, basta togliere la spunta e rimetterla, non sono morto di fatica nel farlo.
    Che Onyx non vada è trascurabile e sicuramente verrà aggiornato, comunque ci sono molti altri programmi che fanno ciò che fa Onyx.
    Per la Suite di Adobe il discorso cambia visti i costi, io ho una CS4 e prima di aggiornare ho controllato le varie applicazioni che giravano con Rosetta ed erano alcuni componenti di Illustrator, ma io qua la colpa la potrei dare magari più ad Adobe che 2 anni fa continuava ad usare componenti PPC Based all’interno dei suoi programmi, e visto che sono 12 anni che usi Mac sai bene da quanto tempo sono stati dismessi i processori PPC.
    Comunque la risposta di Adobe non mi sembra molto meglio: ti dà come risoluzione per Photoshop CS4 relativamente ai droplets non funzionanti “Aggiorna alla CS5”; io altri 1000 € perché i droplets non funzionano non glieli dò manco morto, aspetto la CS6.
    Poi comunque è normale che all’inizio ci sia una fase di transizione, se la vuoi evitare aspetti, punto.
    Comunque ho fatto l’upgrade anche su un iMac core 2 duo 3.06 con 6 GB di RAM, aveva dei rallentamenti con Snow Leopard e li ha anche con Lion, per i miracoli ci stiamo attrezzando.

    Rispondi
  51. Tutto molto bello, la recensione è davvero esaustiva ma…manca una considerazione sulla questione mondo apple e mondo windows. Mi riferisco alla necessità di usare LION in un ambiente aziendale in cui i NAS / SERVER consentono l’uso del solo protocollo SAMBA (smb) per la connessione. Esiste un problema che allo stato attuale non consente una connessione tramite la classica finestra di login (username e password di dominio) poiché è stato disattivato il supporto al DHCAST128 e allo stato attuale è aggirabile solamente tramite “connetti a server” e l’invio della password in chiaro. Questo non è un bene perché è un passo indietro rispetto a Snow Leopard e in particolare un’altra considerazione negativa di chi usa windows e non è propenso a fare entrare OSX in azienda (che invece sarebbe un bene per tutti).

    Cmq se vi interessa sul mio blog ho scritto in modo più approfondito sulla questione.

    Ciao,
    Ipnotik

    Rispondi
  52. sul fatto che lion sia scattoso, o che exposè sia meglio di mission control, stendiamo un velo pietoso.
    Se avete problemi con lo stop e amenità varie, provate a fare una installazione ex-novo, perché qui funziona tutto benissimo.
    Ci sono dei programmi che per ora non sono lino- compatibili? non mi sembra un gran problema, basta informarsi prima.

    A prima vista, direi che è più maturo (molto) di quanto lo fossero Leo e SnowLeo alla loro prima apparizione.

    p.s. non rimpiango assolutamente di avere aggiornato senza aspettare, ed io col pc non ci faccio certo solo internet e facebook :-)

    manco sono inscritto, a facebook.

    p.s.2 per i nostalgici di frontrow, PASSATE A XBMC!!!!!!

    Rispondi
  53. p.s.3 molte applicazioni semisconosciute ma per me molto utili, per esempio
    totalfinder
    flux
    sizeup
    1password

    o non ho dovuto manco aggiornarle, o ho trovato l’aggiornamento belle ce pronto dal minuto 0.
    Pure Parallels6 funziona
    Libreoffice funziona

    Rispondi
  54. Andrea wrote:

    @ opinionking:
    Ha fatto la stessa cosa anche a me, prova a fare il click secondario su iTunes, seleziona Mostra contenuti pacchetto, naviga in Contents/MacOS/ e trascita l’icona di iTunesHelper nella finestra di login

    Risolto grazie ;-)

    Ho notato anche che ora Mac App Store è più lento di prima, ad ogni spostamento di categoria in alto compare sempre la rotellina… forse sarà momentaneo

    Rispondi
  55. @ Ivan:
    Ciao Ivan.
    dispiace anche a me per i prodblemi riscontrati.
    ti posso dire che uso suite adobe cs4, cs5 e cs5.5 e non ho riscontrato alcun problema, con mbpro del 2008…

    spero si risolva il tutto
    ciao

    Rispondi
  56. C’è solo una cosa che mi lascia perplesso di Mission Control: non si riesce a vedere le finestre minimizzate. In Snow Leopard e Exposè era più semplice e più veloce, dal mio punto di vista. Ora bisogna andare a cercarle nel dock. Peccato.

    Rispondi
  57. So benissimo che tutto verrà risolto con aggiornamenti successivi, pero’ pure ad apple dico io costava assai fare sto lion installabile ex novo di default?
    Snow leo costava 30 euro, 6 euro in piu’ ma era un SO che spianava tutto il resto…
    tutto qui..

    Rispondi
  58. A me non piace il “pinch” con tre dita per mostrare la scrivania, sarà un mio problema ma mi riesce una volta su 10 e la trovo di una scomodità pazzesca. Qualcuno sa c’è il modo di impostare la gesture com’era su Snow Leopard (scorri 4 dita in su)?

    Rispondi
  59. Questo aggiornamento mi ha profondamente deluso. A mala pena ritengo che valga 24 €. Ical si visualizza male. Io vivo di calendario, ho migliaia di appuntamenti per programmare il lavoro nella giornata: mi scompare la parte superiore dalla quale scorro settimane mesi ecc., problemi vari di visualizzazione, poca fluidità. Se aggiungo un evento mi usa sempre il calendario di default e non quello che ho preventivamente selezionato. Sincronizzazione con MobileMe sempre peggio. Certo che verrà eliminato il servizio, se quando lo aggiornano fanno porcherie… Chi lo vuole. Vedrete che sarà un enorme problema il sistema di sincronizzazione di Apple di tutti i dispositivi. Mobile me era perfetto prima che aggiornassero il sistema di sincronizzazione.
    Mail: odiosa la funzione che raggruppa i messaggi. Sempre meno personalizzabile e sempre meno funzioni. Poi se seleziono il messaggio me lo dà subito come non letto. Possibile che non possa impostare i secondi dopo i quali considerare il messaggio come letto? Meglio prima.
    Il sistema grafico è cambiato, si vede, ed è meno fluido.
    Non trovo utile le app visualizzate come iOS. era meglio con la cartella applicazioni sul dock da aprire.
    Mission control: lasciamo perdere, la peggior cosa dell’aggiornamento: era mooolto meglio exposè.
    Avevo la speranza che gli iOS diventassero sempre più vicini a SnowLeo, invece Apple sta percorrendo la strada opposta; secondo ne sbagliatissima. Si rischia di introdurre la farraginosità di un iOs sul Mac.
    Anteprima è meno intuitivo e gestisce peggio le modifiche sui PDF.
    Safari eccellente. Direi che è velocissimo quanto Chrome.
    In sintesi per ora 24 € non se li merita.

    Rispondi
  60. Ho formattato il mbpro 15” 8gb e ssd, edi nuovo stessi problemi, tutte le combinazioni da tastiera per il riavvio e lo spegnimento mi mandano il mac in loop infinito su schermo bianco con rotella grigia….assurdo…

    Rispondi
  61. @ Giancarlo:
    .. questa su quicktime mi pare che questa sia una sparata.. magari prima avevi installato qualcosa tipo perian… magari prova a riinstallarlo…
    .. in generale mi pare che questo blog ormai sia in mano ai troll

    Rispondi
  62. @ Al:
    non vedo il motivo di tale affermazione, tutti hanno detto quello che è successo a loro non per forza se a te non sono successe vuol dire che non siano vere

    Rispondi
  63. salve a tutti,
    io ho messo lion e devo dire che ho dei problemi con ps5…si chiude inaspettatamente e di continuo e non riesco a venirne a capo…mi sto stufando davvero.
    aiutoooooooo

    Rispondi
  64. Ho installato Lion ex novo senza mettere snow leopard e altre basi di software varie…sul mio mbpro 15 8gb e ssd, ora vediamo come si comporta.
    Cmq giusto per la cronaca, consiglio a tutti coloro i quali possono e vogliono formattare, di crearsi il dvd bootable per l’installazione del lion e di spianare ogni cosa sul proprio mac.
    Apple ha pensato bene di fare uscire prossimamente una chiavetta bootable a soli 59 euro con sopra il lion…quando è possibile crearla in pochi semplici passi acquistando solo il lion da appstore e un dvd o se lo si ha un pendrive….

    Rispondi
  65. Poi una domanda da 1 milione di euro:

    perchè nelle opzioni trackpad su mbpro, alla voce scorrimento dita naturale, se la spunta è attiva lo scorrimento è invertito, e se è tolta lo scorrimento è regolare (ovvero scorrendo in basso si va in giu e viceversa) ???
    Non dovrebbe essere il contrario?

    Rispondi
  66. Apple sempre peggio… e, per dovere di cronaca, chi scrive ha iniziato a usare la mela da bimbo con un LC II !
    Per ora, mi tengo stretto SnowLeo.

    Rispondi
  67. Scusate, ma io che ho WMware Fusion installato per avere a disposizione anche windows, lo dovrò reinstallare di nuovo passando a Lion?
    Grazie in anticipo per le risposte!

    Rispondi
  68. @Ivan

    No, è corretto così come ti funziona.
    Se tu ipoteticamente avessi un foglio scritto lungo tre metri su un tavolo, per continuare a leggere lo dovresti trascinare dal basso verso l’alto (scorrimento naturale)
    se tu lo trascinassi dall’alto verso il basso lo butteresti per terra…

    Rispondi
  69. Io personalmente sono molto soddisfatto del leone. Ho riscontrato un notevole miglioramento generale in termini di velocità: la stessa velocità che aveva il mio snow leopard all’inizio, ma che in qualche modo con il tempo si è degradata arrivando a richiedere anche uno sproposito per accendersi e avviarsi (a proposito è successo anche a voi?). E poi ci sono anche i nuovi effetti di PhotoBooth!!!!

    Rispondi
  70. Io ho detto semplicemente che files che prima aprivo adesso quicktime non me li apre. Non so manco cosa sia Perian. E non avevo installato nulla se non i soliti codecs divx@ Al:

    Rispondi
  71. Pienamente d’accordo.enri wrote:

    @ Al:
    non vedo il motivo di tale affermazione, tutti hanno detto quello che è successo a loro non per forza se a te non sono successe vuol dire che non siano vere

    Rispondi
  72. @ Giancarlo:

    diciamo che se non hai istallato un programma che si porta dietro i codec
    non potresti aprire nulla

    quicktime senza i codec da comprare a parte e su mac da parecchio

    probabilmente istallando e modificando alcune librerie ti ha reso nulli quelli che erano caricati

    nessuno ha torto e nessuno ha ragione

    si tratta solo di comprendere che un sistema che sia anche aggiornamento ma non solo

    perché io da un disco con snow leopard ho caricato su un hd vuoto lion che risulta a tutti gli effetti un sistema integro

    per cui alcuni programmi non espressamente apple cioè certificati non vengano più caricati tra cui i codec ma basta individuare i programmi e procedere al ripristino degli stessi

    saluti

    Rispondi
  73. primo seed agli sviluppatori
    il che vuol dire che a brevissimo esce la 10.7.1 e la 2 è già nelle fasi iniziali di beta testing…
    ora un mare di gente comincia a trovare bug e ad avere problemi…il primo giorno era tutto perfettto per tutti ora invece….

    Rispondi
  74. Personalmente mi spiace sia sparita l’applicazione iSync, che usavo per sincronizzare il mio Nokia con i contatti della Rubrica e con iCal. ho recuperato dal mio Backup di Time Machine l’applicazione iSync vers. 3.1.2 e l’ho reinstallata sotto Lion. Funziona perfettamente…. non capisco però questa logica di togliere applicazioni che sono delle vere e proprie utility……

    Rispondi
  75. primi giorni tutto ok..poi impallamento e suite adobe che si chiudono improvvisamente… ??!! a me sembra che chi ci scazza sia contento del lion..un po’ meno chi ci lavora…speriamo bene per gli aggiornamenti!

    Rispondi
  76. Salve a tutti,
    lo ammetto…sono uno dei tanti che ha aggiornato all’istante del rilascio.
    Ovviamente ho fatto backup e ogni forma di precauzione.
    La prima impressione non è stata fantastica, il mio mbp 2.5GHz, 4GB RAM del 2008 era palesemente e fastidiosamente lento, non tanto nelle animazioni, quanto nel boot e nello spegnimento, la ventola sempre accesa, applicazioni sensibilmente lente.
    Diciamo subito che io non sono amante degli aggiornamenti, sono abituato ad inizializzare e ripartire, però che ci volete fare, la curiosità era troppa :-)
    Questo fine settimana, mi sono armato di pazienza ed ho formattato.
    Tutto un altro pianeta, il mbp lavora davvero bene, rispetto alla 10.6, il boot un pochino più lento, e lo spegnimento sensibilmente meno fulmineo ma ugualmente rapido.
    Non mi interessa certo fare test di velocità al microsecondo, uso il computer per lavoro, non per farci le corse :-)
    Per adesso, nessun problema di compatibilità con le applicazioni che utilizzo per lavoro e, considerando che è la prima versione di Lion, mi sembra stabile e funzionale, graficamente molto piacevole e sufficientemente veloce.
    Dolenti note…Mission control è una bella “invenzione” ma, almeno per il mio modo di utilizzare il buon vecchio exposè, mi mancano le applicazioni “ridotte a icona” tra quelle disponibili durante la scelta. Spero che le aggiungeranno come hanno fatto con exposè, lo utilizzavo in continuazione e quasi sempre, per “riesumare” qualche applicazione “ridotta”.
    Interessante lo scorrimento stile iOS ma è più forte di me….mi ci incasino puntualmente.
    Non so se è capitato anche a qualcuno di voi…per lo scorrimento verticale, mi trovo meglio con il vecchio sistema, per quello orizzontale, il metodo “naturale” lo trovo più spontaneo…mah, è proprio vero, quando è caldo perché è caldo, quando è freddo perché è freddo e quando è tiepido perché è tiepido….non ci accontentiamo mai :-)
    In definitiva, giudizio positivo dopo aver effettuato l’installazione pulita.
    Solo una domanda per quelli che considerano Lion come un aggiornamento di Snow leopard dal valore indefinito(presumo prossimo allo 0 o al gratis)…
    Per voi, cosa doveva avere per giustificare il folle prezzo di 24 euro?

    Rispondi
  77. Snow Leopard costava 29.90 euro…e avendolo installato all’uscita (tempi di spedizione dalla messa in vendita da considerare),non ho avuto tutti i problemi che ho e sto riscontrando con il Lion.
    Poi onestamente lo sappiamo tutti che apple rilascia aggiornamenti ponderati e solo dopo aver rilasciato numerose seed di prova ai tester…non sembra strano che si attenda già la 10.7.1 ….e che ci sia presenza anche di una 10.7.2 ??
    Il tutto ad una settimana dalla messa in vendita ?
    Per non parlare dei commenti di chi stà testando tali aggiornamenti che dicono essere pieni di bug allo stesso modo del SO stesso….

    Rispondi
  78. @ Skillsfactory:
    Grazie 1000, fatto l’aggiornamento e ritrovato tutto al suo posto, macchine virtuali incluse!@ Skillsfactory:

    Rispondi
  79. Ciao!
    probabilmente v ne sarete già accorti ma ve lo segnalo lo stesso, in merito a questo:
    “Questo sistema di organizzazione della posta elettronica funziona egregiamente, ma sarebbe davvero perfetto se nella conversazione comparissero anche le mail inviate dall’utente, in modo da tenere traccia di botta e risposta e non solamente delle risposte.”
    è possibile impostarlo sia di messaggio in messaggio, sulla isnistra attivando “includi messaggi correlati” oppure di default dalle preferenze, pannello “vista”, flaggando la medesima opzione.
    lo trovo molto comodo.
    Un abbraccio a tutti!
    Bea

    Rispondi
  80. Ciao a tutti
    Io ho il MBP da poco e lo scorso W.E. ho fatto il DL di Lion e lo ho installato subito, non ho fatto alcuna copia.
    ora ho “scoperto” che si può fare, ho provato ad andare su AppStore chiacciare Alt ma non succede nulla, forse sbaglio qke cosa?
    grazie

    Rispondi
  81. Mi tengo il mio Snow leopard, alla fine…non sono favorevole ad un integrazione tra iOs e OsX. Apple dal mio punto di vista sta allontanandosi sempre più dal mondo professionale ed avvicinandosi alla diffusione per tutti, anche chi non sa cos’é un computer. Giusto allargare la cerchia degli utilizzatori, ma non così ( a parer mio).

    Rispondi
  82. Ovviamente dal giorno dell’uscita con conseguente installazione, continuano ad esserci scatti, rallentamenti, blocchi…mi sembra di essere tornato agli albori della mia vita informatica quando utilizzavo windows….che schifo.

    Rispondi
  83. Alberto wrote:

    Ciao a tutti
    Io ho il MBP da poco e lo scorso W.E. ho fatto il DL di Lion e lo ho installato subito, non ho fatto alcuna copia.
    ora ho “scoperto” che si può fare, ho provato ad andare su AppStore chiacciare Alt ma non succede nulla, forse sbaglio qke cosa?
    grazie

    Qualcuno sa aiutarmi?

    intanto buon ferragosto a tutti
    ciao e grazie

    Rispondi
  84. Io possiedo OS X Lion dalla sua uscita e mi trovo molto bene, anche con i software non-Apple, come Photoshop CS5, Illustrator CS5 (anche se quest’ultimo presenta alcuni piccoli bug), ecc.
    Pulito, veloce e soprattutto semplice: per convertire un video posso anche risparmiare l’utilizzo di QuickTime; lo posso fare direttamente dal Finder.
    Inoltre le gestures sono molto funzionali.
    Le nuove versioni di Mail, iCal, Rubrica Indirizzi e Safari sono molto funzionali, soprattutto per la sincronizzazione fra tutti gli account scelti.
    L’aggiunta del pannello nelle preferenze del sistema è stata ottima, perché è molto più facile aggiungere un account e-mail anche non sapendo quali sono gli indirizzi POP e SMTP, quindi per un principiante è una cosa ottima.
    Safari con le sue gestures mi ha sbalordito in senso positivo: è molto più comodo e veloce, anche se ruba un po’ di CPU in più rispetto alla 5.0 in Snow Leopard. L’aggiunta delle applicazioni a tutto schermo è piuttosto formidabile, ma la Apple poteva pensarci già a partire dalla prima versione “Cheetah”.
    Forse l’unica “pecca” sarà stata quella di rimuovere il supporto a Rosetta, l’emulatore per le applicazioni PowerPC, ma in un certo senso è anche buono.
    Posso usare l’emulatore SheepShaver ed emula le mie applicazioni.
    (In alternativa, si può avviare Parallels Desktop con una versione di OS X più datata, come Leopard e Snow Leopard, e anche una versione di Tiger basata su Intel). Il prezzo è ottimo, 24€ non fanno male a nessuno, specie per un sistema operativo eccellente, ma ancora da sistemare qualche piccolissimo bug, come quello in Utility Directory che non fa abilitare l’account Root.
    Con il nuovo aggiornamento spedito ieri da Aggiornamento Software, sono stati sistemati bug riguardanti il Wi-Fi, quindi, funziona molto meglio rispetto alla prima versione.
    Per il resto è un sistema operativo eccellente.

    Rispondi
  85. E aggiungo: la mia configurazione del mio iMac è la seguente:
    Processore: 3.06 Ghz Intel Core 2 Duo a 64 bit
    Memoria: 4 GB 1067 MHz RAM
    Grafica: NVIDIA GeFore 9400 256 MB
    (Modello fine 2009)
    Disco: 500 GB
    P.S.: Il nuovo “System Profiler” è stupendo!

    Rispondi
  86. devo comprare un mac os x lion… il punto è che è un grande investimento per me… una volta comprato ho già tutti i programmi di base tipo quelli su windows 7?

    Rispondi
  87. Utilizzando mac dal 2002 imac G4 con Tiger (ancora funzionante), e passato ad un macbook con Leopard nel 2008 ho convinto decine di persone ad acquistare mac. Ora ho apppena fatto acquistare a mio fratello un macboook air con Lion.
    Non l’avessi mai fatto!
    Macspeeck non funziona, o meglio non va con il microfono integrato del mac.
    Mail con IMAP, quando vado su una cartella, ad esempio posta inviata e ritorno sulla cartella posta in arrivo questa risulta vuota e devo chiudere l’applicazione e riaprirla.
    Office 2008 non funziona e ho dovuto fargli acquistare office 2011.
    Safari, quando clicco su nuovo pannello, avendo settato TopSites questo mi apre con un nuovo pannello ma con l’ultima pagina visitata e questo all’infinito.
    Perde connessione internet. E tanto altro.
    E’ gia aggiornato alla versine 10.7.1

    Rispondi
  88. Io al momento sto perdendo tempo con Lion in quanto non riesco in nessun modo ad attivare la funzione VISIBILE di Bluetooth.
    Con SL funziona benissimo, quindi non è un problema Hardware.
    Tuttavia finora nei vari post ed articoletti sul Web non ho trovata nessuna menzione a questo problema. Credo che finora non siano stati in molti a ricorrere a questa funzione (necessaria per trasferire files da un cell non Apple).
    E sarà questo il motivo per cui non è emerso il bug.
    Se qualcuno l’ha risolto, mi farebbe un favore a rendermi edotto.

    Rispondi
  89. da Papat @ fenix:
    Non ho problemi con SL, ma in LION la funzione VISIBILE non è attivabile. Ho un IMAC anno 2008 e vedo che Airdrop con gli IMAC anteriori al 2009 non funziona.
    Non credo però che per la funzione Bluetooth ci siano questi limiti.
    E se è così, la vedo dura da risolvere.

    Rispondi

Lascia un commento