MacBook Pro e magneti della Smart Cover non vanno d’accordo?

Le calamite che si trovano all’interno delle Smart Cover e dell’iPad 2 possono costituire una minaccia per gli apparecchi elettronici o per gli hard disk dei computer? Teoricamente no, perché i magneti della custodia e del tablet non sono sufficientemente potenti per interferire seriamente con i dischi rigidi, né tanto meno con altri componenti ancor meno sensibili ai campi magnetici. Eppure qualche giorno fa ho potuto constatare in prima persona che la pratica differisce sensibilmente dalla teoria. Ho appoggiato il mio iPad 2 sul MacBook Pro, nella zona subito a destra del trackpad, e improvvisamente lo schermo del computer si è spento. Ho provato allora a spostare l’iPad per poi posarlo di nuovo nello stesso punto. Medesimo risultato: lo schermo si è riacceso non appena ho allontanato il tablet per poi spegnersi ancora quando l’ho appoggiato.

Venerdì pomeriggio ho avuto occasione di parlare dello strano fenomeno con David Di Tivoli e Alex Zarfati, due dei co-fondatori e direttori del network IsayBlog. Abbiamo riprodotto immediatamente il problema nello stesso identico modo e con una variante, ovvero con l’iPad non appoggiato ma sostenuto perpendicolarmente al piano della tastiera con la Smart Cover aperta. Il mio povero Mac era ancora una volta la cavia prescelta. Mancava soltanto una prova video, ovvero il filmato che potete vedere all’inizio di questo articolo.

Lungi da me pretendere una validità scientifica per l’esperimento che abbiamo svolto, ma almeno la riproducibilità del problema è dalla nostra: Smart Cover e MacBook Pro non sembrano andare molto d’accordo. Il motivo per cui succede quel che succede quando i campi magnetici dell’iPad 2 e della Smart Cover si avvicinano al portatile non siamo riusciti ad appurarlo con certezza. In ogni caso è molto probabile che l’hard disk possa avere un ruolo in tutta questa faccenda, visto che si trova proprio sotto la zona incriminata (l’area a destra del trackpad). Ma perché allora si spegne lo schermo e il computer rimane acceso senza andare nemmeno in stop? L’effetto, per capirci, è uno spegnimento del display analogo a quello che si può ottenere con la combinazione di tasti ctrl – alt – Eject o che avviene in automatico se si imposta un tempo di spegnimento del monitor nelle preferenze di risparmio energia.

L’hard disk non sembra subire danni visto che ad oggi il MacBook Pro è ancora vivo e vegeto – perdonate una breve interruzione mentre tocco ferro. Ma allora per quale motivo si verifica lo strano “effetto discoteca” che potete vedere nel video? Voi avete qualche ipotesi (possibilmente che non abbiano a che fare con l’apertura di ponti di Einstein Podolsky Rosen, strappi nel continuum spazio-temporale, la musica dei Genesis utilizzata come colonna sonora del video o le interferenze con le frequenze di Radio Vaticana)? Ma soprattutto: qualcuno particolarmente coraggioso e consapevole che non ci prenderemo mai e poi mai la colpa in caso di danni al computer ha provato a riprodurre il “fenomeno”? Diteci la vostra nei commenti.

Update: visto che nei commenti non avete perdonato il fatto che non si faccia riferimento ai magneti che tengono chiuso il lid (e regolano lo spegnimento del display e la messa in Stop del Mac) urge precisare.
Il punto in cui l’iPad viene “strusciato” è lontano dal punto in cui si trova il sensore di chiusura dello schermo ed è un solo magnete che si accoppia a questo sensore. Lo avevamo escluso cercando di capire dove fosse il punto esatto, e notando che eravamo lontani dai bordi non lo abbiamo preso in considerazione. Il fatto è che la spiegazione, molto semplicemente, è proprio quella. Il campo magnetico della Smart Cover è sufficientemente potente da attivare il sensore di chiusura. A trarmi in inganno (e a convincermi ad escludere la soluzione più banale e semplice) il fatto che il computer non andasse effettivamente in stop. In realtà non avevo considerato che perché il computer vada in stop il sensore deve rimanere attivato dal magnete, e non soltanto sfiorato “di passaggio”.
“Mistero” risolto, grazie a voi, che come sempre non perdonate una virgola. Il che mi fa molto piacere, perché significa che il livello di TheAppleLounge e dei suoi lettori è talmente alto che non ci possiamo mai permettere una minima disattenzione, o di fantasticare su strani avvenimenti che strani non sono. Grazie!

30 commenti su “MacBook Pro e magneti della Smart Cover non vanno d’accordo?”

  1. a me capita con il mio iPhone 4, appena lo appoggio nella zona a destra del trackpad del mio Mac Book Pro si oscura lo schermo.

    Rispondi
  2. Si, anch’io ho un mac book pro unibody (17″) e quando lo collego ad uno schermo esterno utilizzo una calamita appoggiata in prossimità dell’angolo in basso a destra della cassa destra per far credere al Mac di avere lo schermo chiuso. Lì si trova il sensore magnetico analogo a quello presente in iPad. La cosa strana è che il tuo computer non vada in stop. Comunque, tutta la cornice nera dello schermo è costellata di magneti e ai lati del corpo del computer ci sono dei blocchi di metallo (i più potenti sono ai lati della fossetta per l’apertura dello schermo) che contribuiscono a mantenere lo schermo chiuso magneticamente.

    Rispondi
  3. mi meraviglio….
    sì è discusso ovunque dei metodi particolari che ha apple per rilevare la chiusura dello schermo.
    Se si appoggia un magnete il sistema ritiene che il computer sia chiuso, tutto qui. ;D

    Rispondi
  4. Studio Aperto e’ meno sensazionaliatico….

    Con una semplice googolata avreste trovato cio’ che altri qui vi stanno facendo notare….

    Rispondi
  5. @ mic:
    Si però almeno noi non abbiamo parlato di Paris Hilton fra una notizia di cronaca nera con tre morti ammazzati e un pezzo sull’adozione di cuccioli di labrador.
    @ noise:
    Ci abbiamo pensato, ci stupivamo del fatto che non andasse in stop ma che si spegnesse solo lo schermo. Ammetto che mi preoccupata la vicinanza dell’hard disk e pensavo che potesse c’entrare perché per quel che sapevo i magneti della chiusura sono sul bordo, non sul punto in cui muovo l’iPad…

    Rispondi
  6. Ignoranti! I macbook hanno un sensore magnetico e un magnete sullo schermo x rilevare la chiusura schermo ! Madonna che caduti in basso con questo articolo!! E avete pure chiesto in giro!!

    Rispondi
    • @Mattia
      Ma fattela ‘na risata!
      Aggiungo: ho escluso quello perché l’iPad viene “strusciato” nella zona a destra del trackpad dove non sono i magneti (che stanno sul bordo). E’ evidente che il punto in cui l’abbiamo mosso è sufficientemente vicino per interferire con quei magneti ;)
      Ora aggiorno

  7. -.-” ma levate sto post che fa scendere di livello il vostro blog… non sapete nemmeno che nello schermo del mac ci sono le calamite e che le stesse fanno entrare in modalità standby il macbook…. è lo stesso motivo per il quale può succedere che se si sovrappongono più mac uno sopra l’altro c’è la possibilità che vadano in standby …

    Rispondi
  8. Scusate, ma il disco fisso non sta dall’altra parte?
    Il mio 17″ ha il disco fisso rumoroso, e il rumore proviene da SX.

    Rispondi
  9. …Scherzate vero???
    lo sanno tutti che per tenere chiuso lo schermo dei portatili apple, viene utilizzato un sistema a megneti…

    è ovvio che quando si avvicina una calamita in quel punto (dovrebbero essere più di uno) lo schermo si spenge… non accade certo perchè smette di funzionare il computer o l’HD!!!

    …miiiiii…. non ci posso credereee!! :D

    Rispondi
  10. io uso sempre il mac come “vassoio” magnetico quando devo smontare qualcosa con piccole viti, così le appoggio e loro ‘zac’ si posizionano sopra i magneti…….ce ne sono almeno tre di magneti sul mbp che riescono a catturare le viti….

    Rispondi
  11. Sono sinceramente allibito! Ragazzi voi tenete un sito sulla Apple e cadete in queste idiozie? Sinceramente me lo potevo aspettare da Melamorsicata.it, ma non da voi!
    Non mi metto nemmeno a spiegare, tanto la motivazione di questo “strano fenomeno” è ovvia.

    Rispondi
  12. Mamma mia quanti “professori” !!!

    Tutti con il fucile puntato ed il colpo in canna!!

    Suvvia, sorridete ogni tanto ! ;-)

    Rispondi
  13. Ragazzi vi prego, cancellate questo post, vi perdonerei….
    na non esponete le costole a farvi prendere per il c…lo anche dai tredicenni…
    forza!!!

    si vede anche nel video che il led diventa “addormentato” ad indicare che sta iniziando lo “stop”. è solo che i MBP, al contrario dei windows, entrano ed escono dallo stand-by auasi istantaneamente…

    ripeto.
    Cancellate questo articolo , vi prego… o mi metto a piangere…
    :)

    Rispondi
  14. @ Bubu7:
    Questo commento è fantastico perché mentre accetto doverosamente tutte le critiche, anche feroci, che arrivano dai nostri lettori (ehy, leggete l’update!!!), questa è la classica trollata. E’ incredibile come riesca a distinguersi totalmente dai resti dei commenti. Voi troll siete una specie incredibile.

    Rispondi
  15. Capito su questo articolo proprio dopo che il mio Mac è letteralmente “morto” perché avevo appoggiato il mio iPhone con cover magnetica alla destra del trackpad…praticamente ora sento in continuazione in quel punto il rumore metallico della testina che salta, come quando si attiva il SMS, e il Mac è inutilizzabile! Ho provato a spegnerlo tenendo premuto power ma alla riaccensione il click metallico riprende e non appare la mela, resta la schermata grigia indice che il Mac non riesce ad accedere all’hd! Domattina lo porterò in assistenza e temo il peggio…voi che pensate? Rispondetemi vi prego!

    Rispondi
    • @Max: Fatemi sapere , perchè anch’io ho lo stesso problema col mio Macbook , che s’oscura pur rimanendo acceso …. le ho provate tutte ,ma niente da fare !!!

  16. Ho notato la stessa cosa ma non solo per lo schermo che si disattiva e attiva con il magnete. Se si avvicina troppo la cover alla parte inferiore del MacBook si sente uno strano rumore dall’HD e il computer va in standby. Questo notato con il Mac accesso. Quindi immagino che tanto bene non faccia, soprattutto se viaggiando li si tiene attaccati.

    Rispondi
  17. ciao ragazzi, io ho un macbook pro 15” metà 2014 e un iPhone 5s, entrambi senza custodia.
    accade che se poggio il telefono sopra il pc, a sinistra, esattamente sotto la cassa avviene il fenomeno qui sopra illustrato: pc in stop, musica fermata, schermo spento e tastiera al buio, al momento che sposto il telefono il pc si rianima e mi chiede la psw, proprio come se aprissi lo schermo!
    sicuramente farò in modo che questo contatto non avvenga più ma credete che possa essere dannoso?

    Rispondi

Lascia un commento