L’assalto a Safari dei browser aggiornati

pagina web

In questi giorni stiamo assistendo ad un vero e proprio effetto “valanga”.

L’annuncio ufficiale dell’arrivo di Leopard è stato (forse) il principale fautore della revisione di tutti i principali browser concorrenti di Safari per Mac. Gli aggiornamenti infatti si stanno rincorrendo furiosi nel web, in molti casi per provvedere a bug che minano alla sicurezza degli stessi, in altri casi per garantire la massima compatibilità con il nuovo OS di Apple.

Firefox, il più noto e diffuso browser dopo Internet Explorer, viene aggiornato alla versione 2.0.0.8. Risolti in questa versione diversi bug, ma pare che vi siano ancora alcuni problemi legati alla sicurezza che sicuramente verranno risolti con la diffusione di Leopard.

Vi ricordo che questo aggiornamento è stato realizzato solo per garantire la massima compatibilità con il nuovo Leopardo a tutti gli utenti Mac. In realtà in casa Mozilla si sta lavorando alacremente per quello che sarà il nuovo Firefox 3, un progetto che pare possa rivoluzionare l’intero mondo del web. Se qualcuno di voi vuole gustarsi la beta di questo progetto (in inglese e solo per i Mac Intel) può scaricarla da questo indirizzo. Ovviamente i problemi di sicurezza in questa versione sono molti, per cui ve ne raccomandiamo un uso a solo scopo di curiosità e studio.

Anche Opera si aggiorna ed esce con la sua versione 9.24. E anche in questo caso le comunicazioni ufficiali “giustificano” la nuova release nel tentativo di risoluzione di bug e problemi di sicurezza. Tuttavia, non manchiamo di ricordare che anche Opera sta lavorando ad un progetto più grande ed ambizioso. Si tratta dellaversione 9.5, attualmente ancora in alpha, sulla quale verranno migliorate e potenziate alcune delle funzioni attuali di Opera, prima fra tutte l’integrazione Mail e BitTorrent.

Ai fratelli maggiori Explorer, Safari, Firefox e Opera che la fanno da padrone sul mercato dei browser, si aggiunge in queste ore l’ultima release di Camino, browser elegante e funzionale in perfetto stile Mac, che provvede in questa versione alla risoluzione di alcuni bug. Vi ricordiamo che anche Camino (come Firefox) nasce dalle menti degli ingegneri di Mozilla, ma a differenza del suo fratello maggiore ha avuto meno fortuna nella diffusione.

Ci stupisce invece (e non poco) la resurrezione di Netscape Navigator. Questo browser, che per lunghi anni ha cercato di contendere (invano) il mercato dei browser a Internet Explorer, ritorna oggi più in forma che mai. Rilasciata la versione 9.0 per Mac. Sicuramente è privo di tutte le funzionalità extra di Firefox e Opera, ma solo per la sua storia merita che gli si doni un pizzico di curiosità. Con un’interfaccia decisamente Mac-like, anche Netscape ritorna a contendere il mercato dei browser free su Mac.

Resta il fatto che browser completi come Firefox e, ancor più, Opera (con la sua mail integrata), offrono la possibilità di avere tante funzioni in un solo software consentendoci di risparmiare sulla Ram in uso e permettendoci, qualora ce ne fosse bisogno, di adattare l’estetica del browser ai nostri gusti più folli senza accontentarci mai.

Se nel dopo-Leopard altri volessero tentarci sappiano che la sfida è dura: noi navighiamo con Firefox aperto, Safari nel cuore, Opera nel Dock e gli altri browser SOLO nella cartella Applicazioni ( tra cui non sfigura certo, anche SHIIRA, giapponese dall’eccellente veste grafica).

Lascia un commento