Categoria: Audio – Licenza:
Free
Data di rilascio: 07.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Da sempre la filosofia che contraddistingue Apple dalla concorrenza è caratterizzata da una differente visione di come dovrebbe essere il computer ed il suo utilizzo, tant’è che i calcolatori di Cupertino sono i prediletti per tutti coloro che desiderano lavorare in particolar modo con immagini, video ed audio. Proprio su quest’ultimo punto ci soffermiamo oggi proponendovi Audacity, un software completo che permette di registrare, editare e mixare ogni sorta di traccia audio.
L’interfaccia del programma può apparire di primo acchito un pochino complicata, ma dopo alcuni attimi anche l’utente più inesperto finirà per trovarsi a suo agio. Audacity permette di importare tutti i brani a cui desiderate apportare delle modifiche, questo anche grazie all’ampia compatibilità di formati, la quale comprende le estensioni WAV, AIFF, MP3 e molti altri.
In alternativa potrete decidere di registrare direttamente una traccia sonora grazie al microfono integrato del vostro Mac, oppure tramite qualsiasi altro dispositivo analogo USB.
Le potenzialità di Audacity sono veramente ampie, e le operazioni che l’utente è in grado di effettuare spaziano dal semplice mix delle tracce ad effetti di ogni genere, i quali permettono sia di migliorare il livello qualitativo dell’audio, sia di aggiungere degli elementi simpatici e divertenti.
Audacity è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware, e durante i test da noi effettuati ci siamo accorti che il programma presenta una gamma di opzioni veramente vasta, rendendolo così un editor audio di buona fattura.