Documenti segreti svelano alcuni dettagli del mondo retail Apple

Il Wall Street Journal, nei giorni scorsi, è venuto a conoscenza di alcuni documenti riservati Apple che contengono alcuni dettagli circa i colloqui con gli impiegati, il livello di retribuzione e alcune regole (anche bizzarre) in vigore all’interno degli Apple Store.

Tra le curiosità più interessanti, troviamo alcune regole di comportamento e di linguaggio che gli impiegati dei punti vendita al dettaglio devono rispettare quando parlano con i clienti. Ad esempio, è proibito correggere i clienti quando non pronunciano in maniera corretta il nome di un prodotto, così da non farli sentire a disagio.

Quando un Genius non è in grado di risolvere il problema posto dal cliente, è necessario rispondere con “a quanto pare” piuttosto che con “sfortunatamente”; in questo modo l’utente avrà un’impressione meno negativa grazie al tono meno cupo delle parole utilizzate.

Alcuni dettagli interessanti coinvolgono anche Steve Jobs in persona. L’iCEO, infatti, si dedica personalmente alla cura dei punti vendita che permettono di distribuire i prodotti della sua azienda in tutto il mondo. La meticolosità dell’amministratore delegato è così profonda che avrebbe scelto personalmente il tipo di cavi di sicurezza che permettono di “legare” i prodotti ai tavoli espositivi, così da evitare furti.

Inoltre, secondo quanto riportato da alcune fonti, “Quando il CEO lottava con il trapianto di fegato due anni fa, una persona che lo ha incontrato a quel tempo ha detto che il Sig. Jobs era concentrato sui progetti per i futuri Apple Store”.

Per quanto riguarda il processo di assunzione, si parla di almeno due turni di colloqui, dal momento che Apple non ha nemmeno il problema di cercare del personale. La maggior parte dei punti vendita sono “inondati di richieste” di assunzione. Chi viene assunto, inoltre, frequenta dei corsi di formazione molto specifici prima di entrare a diretto contatto con la clientela.

L’ultima curiosità riguarda gli stipendi; un Genius guadagna fino a circa 30 dollari l’ora, mentre gli altri dipendenti guadagnano dai 9 ai 15 dollari l’ora. E’ molto difficile, inoltre, sperare di avere un ruolo dirigenziale per chi entra come dipendente in un Apple Store.

[via]

5 commenti su “Documenti segreti svelano alcuni dettagli del mondo retail Apple”

  1. Anche il mio capo mi dice sempre di non rispondere ad una domanda difficile del cliente. .. “Non so farlo”, ma dire “Non sono sicuro se e’ possibile, fammi guardare”

    Rispondi
  2. ma niente di nuovo … in america (io vivo nel Michigan) l’attenzione al cliente e’vunque ed in tutti i negozi … tutti ti salutano e chiedono come possono aiutarti e si manifestano dispiaciuti se non riescono a fare una cosa e cercano di esprimerlo in maniera positiva.

    Rispondi
  3. Io vivo ad Hong Kong e, qui, a breve dovrebbero aprire un paio di apple store. Sono curioso di vedere la reazione dei clienti ad un trattamento gentile da parte dei commessi. Qui nei negozi e una giungla:)

    Rispondi
  4. @ rogerdodgerTM su Twitter:

    ma per favore… manco lordi …. secondo voi guadagna piu’ di un impiegato normale laureato, 1100 ? ma vi prego…

    Rispondi

Lascia un commento