Mac OS X Lion Server: 50 dollari su Mac App Store [Aggiornato]

La versione server del prossimo aggiornamento di Mac OS X, Lion Server, potrà essere acquistata separatamente attraverso il Mac App Store per una cifra davvero irrisoria se paragonata a quella con la quale venivano vendute le precedenti: appena 50 dollari.

Diversamente a quanto annunciato precedentemente, quindi, la versione dedicata ad applicazioni server non sarà integrata nella versione standard che installeremo sui nostri Mac, ma richiederà un’acquisto a sé (pari a 50 dollari, appunto).

Tra le caratteristiche principali che contraddistinguerà la versione server, ricordiamo la possibilità di inviare notifiche push ai dispositivi iOS, oltre a versioni aggiornate di Mail, iCal, Wiki server, e il protocollo WebDAV (compatibile con iPad) per la condivisione dei file. Il fiore all’occhiello di Mac OS X Lion Server sarà, tuttavia, una versione migliorata del file system Xsan, che include un nuovo manager dei profili. Tale manager permette agli amministratori di sistema di gestire più facilmente utenti e gruppi e di configurare le impostazioni di sicurezza per i Mac e gli iDevice (accessibile anche da remoto attraverso un’interfaccia Web-based).

Tutto ciò che sarà necessario fare per trasformare Lion in un sistema operativo server sarà installare ed eseguire l’applicazione Server (senza troppa fantasia), la quale presenta un’accattivante interfaccia utente per abilitare e disabilitare i servizi di sistema, gestire gli utenti e tanto altro. Al momento, tuttavia, non è ben chiaro quale sia il reale motivo che ha portato Apple a vendere i due sistemi operativi separatamente, nonostante condividano molti meccanismi di base.

Lion, infatti, sarà venduto per poco meno di 30 dollari (sempre attraverso Mac App Store) ma saranno necessari altri 50 dollari per avere la versione server. Ricordiamo che le precedenti versioni server di Mac OS X venivano vendute per 999 dollari (o più per sfruttare utenti illimitati), mentre quella di Snow Leopard per 499 dollari (chissà come la prenderanno quelli che l’hanno appena acquistato). Il motivo di questa strategia di pricing così aggressiva può essere riassunto dalle parole di Phil Shiller: “Lo amiamo così tanto (Mac OS X Lion, ndr) che vogliamo renderlo disponibile ad un numero ancora maggiore di persone”.

Aggiornamento: nel comunicato stampa italiano sono state rese pubbliche le cifre per i clienti italiani. Lion sarà disponibile su Mac App Store per 23,99 euro come aggiornamento di Snow Leopard (4GB). La versione Server, invece, richiede Lion e potrà essere acquistata per ulteriori 39,99 euro. In pratica, chi vuole la versione Server pagherà in tutto 63,98 euro.

[via]

10 commenti su “Mac OS X Lion Server: 50 dollari su Mac App Store [Aggiornato]”

  1. Ma per quanto riguarda chi ha ancora Leopard? è necessario per forza installare SN o Apple ha messo a disposizione altri sistemi per poter passare a Lion?
    Ciao!

    Rispondi
  2. La penetrazione di OSX Server non è mai stata granché al di fuori degli ambienti specialistici e con l’abbandono di xServe la cosa sembrava destinata a morire.. Con questa politica il Server diventerà accessibile a tutti ed installato su MacMini farà la felicità di molti piccoli uffici che già usano Apple ma che hanno visto sempre il server come una cosa difficile e costosa..

    Rispondi
  3. @ Davide:
    da quello che si legge nel comunicato (ho appena aggiornato il post) sembrerebbe che bisogna avere per forza SL. Non so se penseranno ad altri sistemi per aggiornare direttamente da Leopard.

    @ Roby:
    Leggi l’aggiornamento del post ;)

    Rispondi
  4. @ maga:
    io spero vivamente che ci sia la possibilità di salvare in qualche modo un’immagine dell’aggiornamento. Anche se non ho 3 Mac da aggiornare mi scoccerebbe dover scaricare un file da 4GB all’occorrenza! :)

    Rispondi
  5. non mi è chiara ancora una cosa: uno che ha 3 Mac da aggiornare a Lion con lo stesso account deve fare 3 download da 4GB o ne può fare uno solo e magari metterlo su una Time Capsule?

    Rispondi
  6. @ Luca Iannario:

    ma sopratutto: se voglio un installazione pulita pulita? spero proprio si possa masterizzare l’immagine finale……anche perchè gia son contento che gli OS X abbiano preso questi prezzi di listino, non vedo perchè non comprare una-due-o tre licenze……

    gia le licenze……come diavolo dimostro ad un controllo quante ne ho comprate??con le fatture di itunes?

    Rispondi
  7. Assicurati di avere l’ultima versione di Snow Leopard.
    Aggiorna il Mac all’ultima versione di OS X Snow Leopard per poter acquistare OS X Lion dal Mac App Store. Se hai Snow Leopard, clicca sull’icona Apple e scegli “Aggiornamento Software” per installare l’upgrade.

    SERVE SL!

    Rispondi

Lascia un commento