Tutte novità software, che magari hanno deluso chi non pensa che ci sia carne al fuoco se non esce un nuovo hardware ad ogni appuntamento. Questa però è la WWDC, la conferenza per gli sviluppatori, ovvero il posto perfetto per introdurre la miriade di novità software che Apple ha presentato. Sono tante, indubbiamente, e racchiuderle tutte assieme in un unico sondaggio non può che essere limitante, ma ci proviamo a grandi linee e vi invitiamo come sempre a precisare il vostro pensiero nei commenti.[poll id=”84″]
Sondaggio: la migliore novità della WWDC
Tutte novità software, che magari hanno deluso chi non pensa che ci sia carne al fuoco se non esce un nuovo hardware ad ogni appuntamento. Questa però è la WWDC, la conferenza per gli sviluppatori, ovvero il posto perfetto per introdurre la miriade di novità software che Apple ha presentato. Sono tante, indubbiamente, e racchiuderle tutte assieme in un unico sondaggio non può che essere limitante, ma ci proviamo a grandi linee e vi invitiamo come sempre a precisare il vostro pensiero nei commenti.[poll id=”84″]
Le feature di Mac OS X Lion :)
L’avevo detto io tempo fa che la musica on the cloud non avrebbe attirato più di tanto.. Differente è la sincronizzazione automatica dei dati tra i vari dispositivi, che ritengo utilissima in qualsiasi campo!!
Saro’ sincero in questo commento.
Sono al mio 4° iPhone (3G, 3GS, 4, 4Bianco) ed al mio 2° iPad (iPad1 e iPad2).
Nonostante questo è sempre piu’ radicata in me l’idea che Apple viva molto sul fanatismo dei suoi “seguaci”.
Ho visto tutto il Keynote, ho visto tutte le nuove ‘features’.
Gente, siamo onesti. Hanno inventato l’acqua calda. Di nuovo.
Parlando soprattutto di iOS5…
Mi ha sconvolto sentire le urla e le ovazioni della gente a sciocchezze incredibili come :
” Abbiamo messo i Flag e la formattazione nelle email!! ”
e tutti : ” MIRACOLOOO!!!”
“Abbiamo messo le notifiche in un centro di raccolta e… – pausa d’effetto – LE POTETE VEDERE DALLA LOCK SCREEN!!”
tutti : ” OOOOOOOOOOOOHHHHHHHHH!!! ”
Non sto’ qua a raccontare a voi come queste e tante altre features siano già disponibili da TANTO TEMPO in altri ‘store’ e magari in altri Mobile OS.
Potrei continuare ad oltranza.
A tratti mi facevano ridere ed allo stesso tempo una tristezza infinita, lo giuro ! :-)
Parlando del Cloud.
Bello… carino… ma parliamoci sinceramente: BACKUP LA NOTTE?? SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA TRA I DEVICES?
Ora, a parte un mero discorso di privacy (c’e’ chi non gradisce avere i propri dati in giro per la rete) probabilmente ci si è basati nello sviluppo su paesi dove ci sono connessioni Wifi gratuite, hotspot, tariffe flat, grande velocita’ di scambio dati.
Io per lavoro giro tutta l’europa (al momento digito dall’Ungheria per la cronaca). Vi posso assicurare che non è esattamente cosi’… a parte rarissime eccezioni (Austra in primis) Per avere connessioni flat o buone velocità o sei a casa tua con un bel routeri wifi o ciccia.
Mi piacerebbe tanto anche sapere quanto inficia questa continua e costante attivita’ di Send&Push con la nuvola sulla resa della batteria…
Volete sapere qual’e’ invece l’unica cosa VERAMENTE innovativa?
La SANATORIA di iTunes Match.
Perchè di questo si tratta.
Grazie alla sua ENORME leva nei confronti della case discrografiche Apple stà dando la possibilità a tutti di diventare LEGALI con la musica scaricata ILLEGALMENTE.
Hai 10Gb di musica nel tuo disco ? Tutta di provenienza…ehm… dubbia?
Noi con 25 dollari te la facciamo diventare LEGALE!
…se non è una sanatoria questa!!!
Spiegatemi pero’ come questo possa arginare il fenomeno della pirateria musicale, io proprio non capisco.
Per quale arcano motivo una persona che scarica musica illegalmente dovrebbe smettere di farlo?
A questo punto con 25 dollari l’anno posso scaricare tutta la musica che voglio ed essere sempre apposto con la legge.
…che forse a conti fatti alle Major Discografiche 25 dollari ad utente bastino a coprire le spese??
Scusate se mi sono dilungato, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi!
Alessandro
@Alessandro
Sono d’accordo con te. Mi ha colpito molto il fatto che venga considerata una novità la possibilità di mettere a tutto schermo le applicazioni in Lion… cavolo, Windows e Linux lo fanno da 20 anni… è una cosa che avevo sempre ritenuto un deficit nei sistemi operativi della mela.
E poi, come dici tu, la sincronizzazione tra dispositivi sarà una cosa fattibile quando le connessioni a internet saranno a buon mercato e sempre veloci… La mia ADSL a casa va sempre peggio. Andava meglio quando viaggiavo a 640Kb… Utilizzo spesso Google Documents: è ottimo per caricare piccoli file, ma quando devi caricarne di grossi è tutto un altro discorso.
Andrea
Condivido alepergola
Mi dispiace per i fanboy ma ha ragione alapergola… E a parte qualche accanito sostenitore di Apple, sul web la gente è molta quella insoddisfatta.. Ragazzi, siamo alla 5º release.. E siamo nel 2012… Molte delle funzioni descritte nel keynote erano già integrate nei symbian 10-15 anni …
La formattazione del testo nelle email, le todo list, inserire nuove parole nel vocabolario, le notifiche, gli aggiornamenti ota… Tutta roba di 10 anni fà presenti già in symbian… Che innovazione
Sanatoria? Dai, non esageriamo. Apple non può, qualsiasi cosa faccia, rendere legale cioè che legale non è. Se uno scarica musica illegalmente può comunque rischiare delle conseguenze. Diffondere nel cloud tutto ciò che hai nel computer può solo aumentare i rischi, se si è in malafede. Per Apple non credo sia stato facile accordarsi con le Major e secodno me è possibile che possa fornire info/statistiche sui brani posseduti dagli utenti. Magari in modo anonimo
Ciao a tutti. Premetto che io sono un fan Apple, ma devo dire che su alcuni servizi del nuovo sistema ios5 non ci sono grosse novità, quindi mi trovate d’accordo con voi. Ma ios5 a parte. Cloud secondo me è un grande risultato. E chi non lo vuole per paura della privacy che può essere violata lo può sempre disattivare. Io lo userò molto perché ho sempre avuto bisogno di usare dei file o il calendario da differenti luoghi. Finora mi arrangiavo con google, ma ora finalmente posso usare programmi nativi Apple. E che mi dite poi di Lion, veramente pensate che sia qualcosa di già visto prima?
… ma davvero nessuno si è accorto che la vera novità è la perfetta integrazione tra devices *a livello di OS* (e con “servizi” utilizzabili anche da ogni developer) e, al tempo stesso, la loro tanto sospirata indipendenza? :-0
Sander wrote:
Scusami allora spiegami meglio perchè forse non ho capito.
Come mai potresti identificare un brano rippato da un CD (quindi legale upload on the Cloud) da uno scaricato ‘illegalmente’ – presumibilmente rippato allo stesso modo – ?
Te lo dico io : in nessun modo.
Non ci sono DRM dietro un rip del genere.
Allora mi chiedo : Ma per quale arcano motivo creare un servizio di matching del genere… a PAGAMENTO ?
Riesci a spiegarmelo tu dato che la parola “Sanatoria” non ti piace ? ;-)
Senza polemica,
Alessandro
dimenticavo: e nessuno ha notato che con Lion *il mouse diventa archeologia industriale*? ;-)
Io preferisco piccoli miglioramenti ad un sistema gia’ collaudato, che avere un sistema nuovo di sana pianta. Come la porsche… anni che fa auto e ha sempre quella linea li.
Cmq il discorso di Music Match non l’ho capito. Carichi gli mp3 rippati, ti da AAC senza DRM, ma c’e’ l’abbonamento annuale. E se non paghi piu’, la musica AAC non va piu’? ma come fa se non c’e’ il DRM.
Insomma, sempre tante critiche…
ma ditemi un po’..di base le altre società cosa fanno??
@ roro_ch:
continuerebbero a “innovare” e se non fosse arrivata quella baracca iPhone che, inspiegabilmente visti gli intollerabili difetti e mancanze, ha tanto successo… oggi potremmo goderci un fantasmagorico Symbian 14, noo? ;-p :-p
@ pl_svn:
mah…da possessore di 15 iPhone e 23 iPad 2 posso dirti che probabilmente passerò subito a un bel Htc da 3.5 Kg con Windows Mobile 7…
effettivamente Apple non so come faccia a proporre questi servizi, che non hanno niente di nuovo, li hanno tutti e soprattutto non funzionano mai bene, come i dispositivi, che sono anche fatti di materiali di pessima qualità… non come gli altri smartphone…
roro_ch wrote:
Intendiamoci: io non stò criticando tanto per criticare.
Sono tutti miglioramenti ben accetti e che ben vengano.
Quello che proprio non mi va’ giù è il fanatismo del gridare al “MIRACOLO”…
Aggiungo anche che non mi va’ proprio giù l’atteggiamento durante la presentazione di queste “features”.
– ” Abbiamo pensato che è piu’ bello cosi’ ! – Ci è venuto in mente che questo è piu’ utile – Abbiamo creato questa cosa! –
E cosi’ via.
Quando non hanno fatto altro che copiare cose esistenti, APPLIZZANDOLE (piaciuto questo nuovo termine ? ;-)).
Una per tutte: iMessage
Ma a nessuno di voi ha ricordato WhatsApp ?!?!?!
La tastiera virtuale splittata esiste già da secoli (ma appena Scott Forstall l’ha mostrata tutta l’audience è esplosa in urlettini goduriosi).
Eccetera eccetera eccetera!
…ma forse tu che hai 15 iPhone e 23 iPad2 puoi capire quello che intendo no ? ;-)
Materiali di pessima qualità non penso proprio… Scusa se accetto la tua opinione, ma non la condivido
@ roro_ch:
@ alapergola:
facevo chiaramente dell’ironia sul tuo primo commento…
trovo piuttosto inutili le parti di commenti come i tuoi, lasciano davvero il tempo che trovano e rendono ridicoli i tuoi giustificativi. Apple fa marketing così da anni, da sempre… e fa parte del suo successo…
Poi, mi spiace, ma criticare le persone presenti ieri sera alla conferenza è come sparare sulla croce rossa..voglio dire sono tutti sviluppatori, tutti nerdcore con i boxer targati Apple…capisci, succedono le stesse cose anche in ogni altro forum, dove magari Microsoft dice di aver messo finalmente la dissolvenza incrociata in Windows Movie Maker, quando in iMovie esiste da 10 anni… mi spiace ma sono commenti davvero poco concreti…
Parlando poi di iCloud, puoi avere l’opinione che vuoi, ma rimane in ogni caso il servizio migliore mai creato sino ad ora (non solo tecnologicamente, ma compreso anche il rapporto prezzo/prestazione).
E se giri davvero l’Europa per lavoro non puoi che essere contento di servizi come questo, ti permettono di avere il tuo ufficio ovunque, e meno che tu non faccia da rappresentate per dei dizionari Sanscrito-Esperanto, immagino che la tua azienda ti dia gli strumenti tecnologico-finanziari per svolgere la tua professione, senza preoccupazioni di costi per quanto riguarda il lavoro… altrimenti bhe, cambia lavoro…
Io andando all’università e avendo una piccola attività informatica complementare, così come tante altre attività private, sono ben contento di poter finalmente avere tutto quello che mi serve in un unico posto. Per quanto riguarda la privacy… a chi vuoi che interessi il tuo account obiettivamente? E come ti hanno già segnalato altre persone esiste la chiara possibilità di disattivare il servizio, anche se a mio avviso sarebbe un vero peccato!
Che dire…il mondo è pieno di ottimi prodotti tecnologici (e non sto facendo del sarcasmo ora…), scegli quello che più ti aggrada, ma poi smettila di sputare nel piatto in cui mangi, direi che Apple si sta davvero facendo in quattro per essere al passo coi tempi, ha davvero inventato l’informatica di domani e i competitor stanno seguendo, perché quella di Apple è l’innovazione che conta al giorno d’oggi, così com’è stato per Microsoft negli anni ’90.
@ Flatdani:
ero chiaramente ironico su tutta la linea, se non si fosse capito =)
@ roro_ch:
ma sai cos’è che più mi fa detestare sti’ californiani presuntuosi? che dopo avermi tolto il pennino dal telefono, così adesso mi tocca pulirmi le orecchie col dito, con Lion vogliono togliermi anche il mouse dal computer fisso! ma sono impazziti? e le cartacce sulla scrivania, poi, con cosa le tengo ferme? :-p
@ alapergola:
il fanatismo ce lo vede solo chi e’ fanatico di qualcos’altro o si ritiene superiore alla massa di poveri iDioti. il che in entrambi i casi nn lo mette certo in buona luce…
questo wwdc e’ stato eccezionale come dimostrazione di quanto apple sia in grado di mettere assieme cose anche banali e renderle un insieme omogeneo e ergonomico di funzioni. ios ne e’ un esempio, da sempre e’ un os con meno feature e funzioni di altri suoi concorrenti e da sempre e’ uno dei piu’ apprezzati dall’utente finale e scopiazzato dagli altri brand. icloud e’ un esempio lampante di cosa possa essere l’approccio apple al cloud.
le tastiere spezzate esistono anche nella realta’ fisica da decenni e ios5 anche in quel caso rielabora un concept che si e’ visto un po’ ovunque sia di serie che come feature terze parti su altri sistemi e’ utile e’ ergonomica e’ doverosa nell’utilizzo pratico…
certi applausi nn sono solo evviva che geni sono anche evviva finalmente ce l’abbiamo fatta un tassello in piu’ a un ottimo prodotto…
whatsapp e’ una copia di blackberry messeger ma per far concorrenza a quelli di rim apple nn puo’ affidarsi ad una app di una terza parte deve appoggiarsi al suo sitema di messaggistica. non e’ difficile da capire come strategia con buona pace di whatsapp che rimarra’ in prospera vita visto che iMessege e’ solo per ios a differenza dell’altro che e’ multipiattaforma.
i miracoli di apple ci sono e nn sono miracoli sono realta’, oculati studi di fattibilita e usabilita’ ,ovviamente infarciti di business vantaggioso per apple in primis, nn e’ stato um keynote da WOW ma e’ stato eccezionale, perche’ ha dimostrato la magia di apple… quella che tu liquidi in 2 parole ossia la sua capacita’ di far funzionare le cose e farle funzionare bene. poi se alla fine non ti piace come funzionano i prodotti apple c’e’ un mercato intero di alternative.
Mi chiedo perchè il finale dei fanatici, perchè di questo si tratta anche se vi camuffate da ‘super partes oggettivi’, sia sempre : Se non ti piace prendi quacos’altro! Il mercato è pieno!
Se aveste un pò di buon senso avreste letto con attenzione la mia introduzione, (possessore di…) ed invece di farci su della facile e decisamente poco divertente ironia, avreste dedotto che sono COMUNQUE un felice Apple User.
Non stò negando la ‘Magia’ di Apple e l’ho persino citata con un neologismo: Applizzare.
La loro bravura stà sicuramente nel prendere cose già esistenti, farle proprie e renderle fruibili per la massa.
Questo è innegabile. E’ il loro maggior punto di forza (almeno negli ultimi anni).
A contorno di tutto ciò, per quanto voi lo possiate negare nascondendovi dientro un dito o dietro cattedre di presunta conoscenza di Marketing, c’e’ il MITO Apple.
Un’altro dei loro meriti, se non il migliore, è stato quello di creare un Brand. Un brand che rendesse appetibili e più belle, cose già esistenti.
Rispondo a chi dice di ‘lavorare’ e si rivolge a me che LAVORO dispensando saggi consigli da navigato esperto.
Un’azienda internazionale che possa dirsi tale, non stà certo aspettando la nuvoletta di Apple per poter avere disponibilità di dati locationless, stai tranquillo.
Probabilmente sarà utile per la MASSA o per chi sta’ giocando credendo di lavorare. L’esultanza di avere 5GB di spazio GRATIS, mi fanno pensare che 1)vi accontente di poco
2)non avete veramente bisogno di fare storage on the could
3)non avete idea di cosa voglia dire aver bisogno di dati remoti
Vedo che è stata, distrattamente(?), dimenticata la parte fondamentale del mio commento sulla Nuvola.
A prescindere dal contenuto tecnico: cosa ci faccio, a cosa mi serve, come funziona, un SERVIZIO, per definirsi tale, dev’essere FRUIBILE.
Probabilmente il commento di chi và ancora all’università non tiene conto delle REALI ESIGENZE di chi lavora.
Mi trovo in Serbia, a Belgrado. Sono da un partner e devo iniziare un meeting la cui preparazione ha spesso dietro gigabyte di materiale.
La mia felicità (com’e’ stata chiamata) dovrebbe essere nell’aspettare ORE che questi dati vengano scaricati ???
:-)
Suvvia, almeno ragionate un pochino prima di dare fiato alle…dita! :-)
Questo servizio non è EVIDENTEMENTE rivolto a chi lavora, bensì all’utente medio che deve salvarsi il suo CV, magari qualche documento o poca altra roba di lieve entità (lieve è inteso nel peso specifico di Kb!).
Il Fanatismo di Apple, anche se continuerete a negarlo all’infinito, è un fenomeno presente e reale.
C’e’ poi chi lo manifesta apertamente, chi si nasconde dientro ad un dito o con presunti dati tecnici e numeri di cross-selling.
Questo non vuol dire che Apple sia un’OTTIMO brand, capace di rendere i suoi prodotti veramente fruibili dalla massa ed accattivanti esteticamente.
Questo, come sempre, è solo il mio punto di vista.
Buona giornata,
Alessandro
P.s. ma della Sanatoria non vi interessa niente?!?
@ alapergola:
nn ho ne il tempo ne la voglia di rispondere a cosa hai scritto mi bastano le prime 4 righe… il mondo e’ cattivo i fanboy sono tutti intorno a te… tu sei superpartes e oggettivo e hai sempre ragione…
poi arriva il fatto che il consumatore ha tutto il diritto di non comprare un oggetto, dopo averlo comprato ne subisce i vantaggi e i limiti tutto il resto sono discorsi inutili.
il fanatico superpartes e’ un fenomeno presente e reale tu ne sei un esempio.
@ 7891011:
Guarda, non lo perdo neanche io del tempo a risponderti. Leggerti la prima volta mi è bastato a capire l’antifona.
Quando non si sa costruire una conversazione con scambio di idee è sempre più comodo attaccare ! :-)
Ah, buona giornata anche a te!
Ale
gli scambi di idee sono costruttivi quando non senti l’interlocutore sparare sentenze e giudizi nascondendole maldestramente in frasi superpartes… nn fare la vittima hai sputato sentenzer in tutto il thread e mo fai l’innocente…
ma tu sei superpartes e intorno hai solo fanboy esaltati.
@alapergola “La mia felicità (com’e’ stata chiamata) dovrebbe essere nell’aspettare ORE che questi dati vengano scaricati ???”
Sono d’accordo con te. Non capisco le critiche nei tuoi confronti. Secondo me le tue sono osservazioni giuste. Io lavoro nel mondo della grafica, uploadare gigabyte di dati non ha molto senso. Google ha gia “Documents” che permette di uploadare i propri documenti. Finchè si tratta di qualche immagine e di qualche file word va tutto bene però i tempi di accesso non sono quelli di una pendrive…
Non penso che Apple farà dei miracoli in questo senso. Farà un’interfaccia più raffinata, farà qualche opzione più carina, ma se iCloud nasce per sincronizzare dei dispositivi questo implica anche il fatto che essi devo essere sempre connessi alla rete. Ma le velocità di connessione non dipendono da Apple…
Andrea
@ Andrea BS:
non bastano un paio di smiley a far diventare un ammasso di inutili critiche e di offese velate meno offensivo.
radicalizzare un contesto o uno scenario di utilizzo di un determinato dispositivo o funzione di dispositivo solo per darsi ragione e’ la forma piu’ ridicola di dialogo… se non lo capisci nessun problema mio.
@ Andrea BS:
Andrea (che bello, qualcuno che si firma con un nome e non dei numeri!!), io credo che la volontà maggiore di Apple sia quella di dare quantomeno una possibilità ai propri utenti di ‘svincolarsi’ da sincronizzazioni multiple, soprattutto per chi possiede più device Apple.
Io per primo ho sperimentato la scocciatura di dover avere repository per le mie app, foto, musica, dover star sempre dietro ogni qualvolta cambi pc a recuperare i dati, risincronizzare etc…
Che poi questa possibilità sia limitata dalle attuali infrastrutture, questo è un problema oggettivo.
Ma sono confidente e speranzoso, chissà che l’influenza di Apple, non indifferente (ma la mia Sanatoria proprio non vi piaceva eh?!?!) come ha già ampiamente dimostrato, non serva a cambiare le cose.
Direi che una dimostrazione palese ed evidente l’abbiamo già avuta con Flash.
Sinceramente non credo proprio che la loro iCould sia indirizzata ad un pubblico corporate/business ma più ad un end user retail.
Anche il mio dubbio su quanto questo continuo push&send potesse impattare la durata della batteria rimarrà irrisolto sinchè non lo proveremo mi sa!
Ciao!
Alessandro
@ Andrea BS:
Facile sparare sentenze quando non si ha capito niente del discorso.
iCloud funzionera’ con quei 9 programmi citati. Non sara’ sempre a fare il backup del tuo computer, caricare gigabyte di file di Photoshop e video porno, e poi fa backup solo delle modifiche nei programmi supportati…
Boh magari come grafico lavori con iWork, beh allora c’hai ragione.
E ci credo che non rispondete più ad Alapergola.. Non sapete più che dire perché ha ragione… A me sembra che uno deve comportarsi proprio come Alapergola suggerisce.. Perché se compri una casa in centro, se poi trovi la soffitta da rifare, il gas viene poco.. Ecc.. Che fai la vendi e la compri una in campagna già a posto… Ma non dite cavolate.. Uno sceglie Apple per la qualità dei prodotti, poi può comunque rimanere dell’opinione che oltre ai prodotti dietro ad Apple ci sia un studio di marketing esagerato… Uno che come me che ha il mac e iPad, enconosco solo gente che ha il pc e Nokia, cosa me ne faccio di tutte le cose del keynote? Direte voi: comprati un bel iPhone, iPod e iMac, poi costringi familiari e amici a comprare idevice e volontà e poi tutti felici e contenti con ichat, airdrop, i message, icloud e tutta il resto… Bella mossa aziendale…
@ Thealexx3c:
a certi post si risponde nel metodo non nel merito… e il metodo come gia’ detto e’ risibile.