Apple ha annunciato quest’oggi con un comunicato ufficiale che il prossimo 6 giugno si terrà il keynote inaugurale della WWDC 2011, la conferenza Apple dedicata agli sviluppatori per Mac OS X e iOS. E’ confermata la presenza di Steve Jobs, nonostante l’iCeo sia ancora formalmente assente per motivi di salute.
Jobs presenterà iOS 5, la nuova generazione del sistema operativo di iPhone, iPod touch e iPad, nonché Mac OS X 10.7 Lion. Con una mossa che a nostra memoria non ha molti precedenti, nel comunicato Apple conferma in anteprima anche un’ulteriore novità: iCloud, la chiacchieratissima suite di servizi di cloud computing che potrebbero spaziare dalla musica in streaming alla sincronizzazione di dati e documenti. Tutto sembra confermare ancora una volta che non ci saranno annunci hardware particolarmente importanti. Insomma, niente iPhone 5.
Il keynote inizierà come di consueto alle 10:00 del mattino locali, le 19:00 in Italia. Su TAL come sempre troverete la copertura completa dell’evento. Stay Tuned!
Teoria complottistica: vogliono far credere non ci sarà nessun iPhone di modo da creare un super effetto sorpresa quando alla fine del Keynote lo presenteranno.
Ma, appunto, non credo proprio ci sarà nessun nuovo iPhone, per due motivi principe:
1) iOS 5 verrà lanciato solo più avanti e, per quanto un nuovo iPhone potrebbe montare un ipotetico iOS 4.5, credo non sia il caso.
2) Le vendite di Verizon (mano a mano che i contratti scadono) stanno facendo il pieno. E lo faranno ancora per tutte l’estate, alla faccia di quelli che dicono che non c’è un effetto Verizon. Tra 6 o 9 mesi sarà un piacere spiattellare in faccia a certa gente certi numeri :)
Io però non sono molto sicuro che rilasceranno Lion il 6 giugno. Manca poco meno di una settimana e sono ancora alla Developer Preview 3. Credo che sia ora che rilascino la Release Candidate…
Classico, si vedrà un iPhone 4s, l’abbandono dal supporto update di iPhone 3g, Lion che probabilmente sarà disponibile da subito in App Store, iCloud sarà il gioiello della corona…peccato per l’hardware ormai mi aspettavo un iMac Touch dato che già con snow Leopard c’è pieno supporto al multi touch dato che con l’introduzione di Lion le App potranno essere eseguite a tutto schermo e con la visualizzazione in stile iPad, presupposti che farebbero intuite un iMac touch.
l’abbandono del supporto del 3G c’è già stato da qualche tempo. Un iMac touch non credo verrà fatto per come lo conosciamo oggi, sarebbe scomodo.
@ rogerdodgerTM su Twitter:
Non ho mai detto che verrebbe fatto per come lo conosciamo noi oggi, dicevo che i presupposti Software ci sono, ormai il 99% degli utenti Apple e non si è abituato ad interfacciarsi con i calcolatori in questo modo. Molte case produttrici
come Sony, HP, Acer creano già dei Desktop ALL inclused multi touch, secondo me se gli iMac dovessero perdere terreno a favore di questo nuovo tipo di desktop Apple lo creerà, non dimentichiamoci che Apple aveva detto che non avrebbe creato un “Netboock”, ma il MacBook Air 11” a me sembra proprio un netbook nello stile Apple Caro e Bello ma cmq un AppleNetBook…poi cmq “ai posteri l’ardua sentenza”
Pietro
infatti il MBA11 non è un netbook.
I netbook hanno tastiere scomode, software castrato e batteria scadenti. MBA non ha nulla di tutto questo.
Detto questo, iMac costituisce il 90% degli All In One (AIO) e gli AIO con touchscreen non incidono nulla sulle vendite di iMac e non incideranno mai.
Ho letto molte recensioni soprattutto dell’hp multitouch AIO e salta fuori che alla fine per il 98,7% del tempo usi il mouse. O una cosa o l’altra. Abbinare il touch in quel modo in un desktop non serve a nulla se non a stancarti le braccia di tanto in tanto o a farti stare un po’ più in piedi di tanto in tanto facendoti interagire tra touch e mouse, e facendo perdere un sacco di tempo.
@ rogerdodgerTM su Twitter:
Concordo non sarebbe il massimo per il concetto che abbiamo noi oggi di AIO, ma come si sà Jobs vede il futuro, una cosa è certa non ho mai visto fare ad Apple qualcosa che poi venga buttata via…