Il software “anti-virus” è un malware. Il suo scopo ultimo è ottenere le informazioni della carta di credito dell’utente che potrebbe poi essere utilizzata per scopi fraudolenti. Nei prossimi giorni, Apple distribuirà un aggiornamento software per Mac OS X che troverà ed eliminerà automaticamente il malware MACDefender. L’aggiornamento proteggerà anche gli utenti fornendo loro un esplicito messaggio di avviso se scaricheranno il software.
La questione deve avere raggiunto una dimensione non indifferente se Apple si vede spinta a rilasciare un aggiornamento software di questo genere. D’altro canto è talmente raro sentire parlare di un malware per Mac che fa quasi piacere sapere che anche a Cupertino c’è preoccupazione per la sicurezza degli utenti.
Nel frattempo Apple spiega come rimuovere il malware con un semplicissimo metodo fai-da-te:
- Aprire Monitoraggio Attività
- Chiudere tutti i processi con il nome dell’app (MacDefender, MacSecurity e MacProtector dovrebbero essere i più comuni)
- Localizzare e spostare nel cestino l’applicazione nella cartella applicazioni
- Aprire Preferenze di Sistema, Account e quindi Elementi di Login
- Rimuovere gli elementi di Login legati al malware
Ma che articolo è mai questo? ma ti rendi conto che stai minimizzando qualcosa di grave.
ti fregano i dati della carta di credito e tu la prendi allegramente, boh.
A me non li fregano proprio perché non installo software che mi si scarica automaticamente sul computer. Personalmente non mi pare di avere minimizzato il problema. Ho solo detto che, a meno che uno non se la sia cercata dando l’ok all’installer, il malware non ce l’ha installato. Per disinstallarlo è sufficiente effettuare la classica operazione di “cestinaggio” del software (qui spiegata) e Apple sta per risolvere personalmente il problema con un aggiornamento.
Che poi..ti fregano i dati della carta di credito?? Hahahahah…e te li inserisci pure? OMG !!!
@ Nicola:
Ti sei capito da solo.
O.o
Che i Lordsignori non dicano più che osx è immune a virus e malware in generale.
La pubblicità di apple è ingannevole e la gente ci crede.
Il phishing ed i malware per macintosh sono in crescita man mano che la % di utilizzo sale e comunque sono sempre esistiti anche se in numero minimo proprio per la % esigua di utilizzatori dei PC mac che ora è al 5,5% circa nel mondo ed al 10% negli USA.
@ Mattia:
per capire il mio commento, basta leggere il commento di “si vabbe”