iOS: 63 milioni di giocatori, 5 milioni di giochi scaricati ogni giorno

iOS

Distimo ha svolto una ricerca riguardo all’utilizzo degli iDevice come come console da gioco ed i risultati sono strepitosi. iOS è la piattaforma ludica più diffusa in America ed Europa, con 63 milioni di persone che giocano abitualmente su iPhone, iPod Touch ed iPad.

Ogni giorno gli utenti scaricano ben cinque milioni di giochi da App Store, la categoria giochi è la sezione più ricca del marketplace nonchè quella che genera più traffico e in assoluto.

Il 90% degli utenti gioca su iPhone ed iPad Touch, il restante 9% utilizza l’iPad e c’è anche un piccolo 1% che dichiara di scaricare regolarmente giochi su Mac App Store. I giochi gratuiti ovviamente sono i più scaricati, l’88% delle app scaricate dai giocatori sono gratis, gli sviluppatori riescono comunque a guadagnare denaro con gli acquisti effettuati tramite In-App Purchase.

E questi numeri sono destinati a crescere, perchè i dati sono aggiornati al mese di marzo e non tengono conto della quota di mercato raggiunta dall’iPad 2, un dispositivo già molto amato dai videogiocatori. Il nuovo tablet Apple è una console portatile perfetta, grazie al display molto ampio ed al processore velocissimo, giochi come Infinity Blade, Real Racing 2 e Dead Space stanno vivendo una nuova giovinezza su iPad 2, e siamo certi che nei prossimi mesi arriveranno altri giochi che sfrutteranno le potenzialità del dispositivo.

Siamo solo agli inizi, con App Store e le piattaforme basate su iOS Apple ha rivoluzionato il mercato dei videogiochi portatili. Nintendo in particolar modo si è scagliata più volte contro i giochi da 79 centesimi, a detta di molti questi titoli stanno rovinando il mercato, le vendite dei giochi per Nintendo DS e PSP sono calate drasticamente in America ed Europa, i consumatori acquistano solamente i titoli molto attesi e per il resto si rivolgono ai giochi gratuiti o più economici dell’App Store.

[via]

1 commento su “iOS: 63 milioni di giocatori, 5 milioni di giochi scaricati ogni giorno”

Lascia un commento