Apple e le ricerche di mercato: Apple Customer Pulse

Apple customer pulse

MacRumors riporta che diversi utenti stanno ricevendo delle email per partecipare all’Apple Customer Pulse, una sorta di ricerca di mercato per capire il feedback riguardo i prodotti con la mela sopra.

Jobs & co., per capirci, vogliono avere un’idea chiara di cosa pensino i propri utenti dei prodotti Apple, chiedendo loro direttamente di esprimere un giudizio:

Ad Apple interessa la tua opinione e ti invita a partecipare ad un sondaggio riguardo i prodotti Apple che possiedi. Le tue risposte rimarranno assolutamente confidenziali e i risultati saranno solo analizzati complessivamente. Dovrebbero servirti mento di 5 minuti per completarlo.

Gli utenti hanno spiegato che il programma dovrebbe inviargli un paio di sondaggi al mese per avere un’idea precisa di come vengano percepiti i prodotti Apple e che tipo di soddisfazione garantiscano agli utenti.

Potrebbe sembrare strano un determinato comportamento per un’azienda come Apple che, nell’immaginario collettivo, è sempre rivolta all’innovazione e di rado sembra curarsi di quello che gli utenti pensano; probabilmente una struttura più organizzata dal punto di vista delle ricerche di mercato si è resa indispensabile con il costante aumento delle vendite in diversi settori.

Ovviamente non è che Apple non abbia mai condotto ricerche del genere, ma un complesso così organizzato sembra una vera novità a Cupertino. Si tratta di una vera e propria ricerca di mercato che sembra essere stata affidata a Socratic Technologies, azienda  con base a San Francisco e che opera da anni nel campo e vanta tra i suoi clienti anche Adobe.

Il dominio applecustomerpulse.com è stato registrato a Giugno e intestato a MarkMonitor, azienda cui Apple fa sempre riferimento per scopi analoghi e Ken Eddings risulta essere il contatto amministrativo.

[via|MacRumors]

2 commenti su “Apple e le ricerche di mercato: Apple Customer Pulse”

Lascia un commento