Photo LoL: una App potente per il fotoritocco

Nome: Photo LoL Categoria: Fotografia
Prezzo: 1,59 €  Voto: 8.5
Link App Store

Photo LoL è disponibile su App Store da circa una settimana e si rivela essere una App tra le più complete per quanto riguarda il ritocco fotografico, soprattutto per la parte concernente i colori delle foto.

La completezza si paga, oltre che economicamente, con una certa complessità nell’utilizzo di Photo LoL. Complessità che però viene adeguatamente compensata dal tutorial che si apre la prima volta che utilizziamo l’applicazione e sempre richiamabile tramite menu.

Il consiglio è quello di leggerlo con attenzione perché offre molte spiegazioni su come utilizzare Photo LoL al meglio e non si tratta quindi di una perdita di tempo (spesso i tutorial risultano essere tali).

Tutta la App è strutturata in modo tale da essere utilizzata in due modi: uno più rapido per modifiche veloci e uno più approfondito e potente per modifiche di fino.

Le tre sezioni principali dell’App sono: RitagliaSelezionaModifica. La loro funzione è evidente dal nome stesso, con la prima possiamo eventualmente ritagliare una porzione di immagine sulla quale lavorare (l’immagine può essere scattata da Photo LoL o caricata dalla libreria).

La funzione di selezione è uno dei punti forti dell’App. Sono infatti possibili vari metodi per la selezione dei colori da modificare: possiamo creare delle maschere poligonali, utilizzare un contagocce da posizionare sulle porzioni desiderate e selezionandone il raggio d’azione. Infine una bacchetta magica dal funzionamento molto simile a quella di Photoshop ci aiuta a selezionare automaticamente le parti contigue, magari quelle più piccole.

Anche la sezione dedicata alla modifica vera e propria dispone di due modalità di utilizzo. In Fast Mode si cambia il colore desiderato in modo molto semplice spostando un cursore su una barra, mentre in Advanced Mode le opzioni aumentano considerevolmente e troviamo, tra le altre cose:

  • luminosità;
  • saturazione;
  • tonalità;
  • canali RGB.

È poi possibile applicare gli effetti in maniera del tutto casuale tramite un apposito pulsante a forma di dado e condividere le proprie creazioni tramite Facebook, Twitter, Tumblr o semplicemente via email.

A dispetto del nome simpatico, Photo LoL si rivela una App veramente potente e ben fatta, con la quale creare immagini particolari e di qualità (l’elaborazione non influisce sulla risoluzione).

Il prezzo di 1,59 € è un’offerta promozionale per il lancio, se siete interessati quindi affrettatevi all’acquisto. Se invece volete provarla prima, è disponibile una versione Free (iTunes Link) con tutte le funzioni ma che inserisce un watermark nelle immagini create.

2 commenti su “Photo LoL: una App potente per il fotoritocco”

  1. ottima, ma aspetto la versione per ipad annunciata come nativa (quindi vorrei evitare di comprarla due volte).
    per fare questo genere di fotoritocco sull’iphone ci vuole la lente d’ingrandimento!

    Rispondi

Lascia un commento