A fine maggio 2010 Apple ha superato Microsoft nella classifica delle maggiori aziende per capitalizzazione di mercato. Il divario da allora è andato sempre aumentando e ad oggi ammonta a circa 100 miliardi di dollari. Il market cap è un indicatore d’importanza relativa, che non dice molto delle reali performance di un azienda. A fine ottobre l’azienda di Cupertino ha poi tradotto quel divario in qualcosa di più concreto, superando Microsoft per fatturato trimestrale. Ieri, infine, un altro traguardo: nello scorso trimestre i profitti di Apple sono stati più alti di quelli dell’azienda di Redmond.
La conferma è arrivata con l’annuncio dei risultati finanziari di Microsoft per il Q3 dell’anno fiscale 2011, che corrisponde al primo trimestre solare del 2011 e può dunque essere messo a confronto con quello che per Apple è il Q2 11. L’azienda di Redmond ha registrato profitti pari a 5,23 miliardi di dollari mentre i profitti di Cupertino hanno raggiunto i 5,99 miliardi.
Dei tre “sorpassi” questo è senza dubbio il più significativo. La crescita del market cap fu ridimensionata dallo stesso Steve Jobs durante la sua intervista alla D8 conference, mentre ad ottobre gli ottimi margini che Microsoft continua a potersi permettere grazie alla vendita del software avevano garantito all’azienda profitti maggiori rispetto ad Apple a fronte di un fatturato inferiore.
I conti, ad ogni modo, andranno fatti alla fine dell’anno: il Q3 solitamente è più ricco del Q2 per Apple ma la differenza fra i profitti di Cupertino e Redmond non è poi così ampia e non è facile prevedere quali sarà la differenza alla fine dei prossimi tre mesi. Ci potrebbe essere un livellamento, ma per quello servirebbe un “colpo di reni” di Microsoft, dato che il trend di crescita di Apple è pressoché ineguagliato nel settore e difficilmente dalle parti di Cupertino si avrà un calo netto rispetto ai numeri di questo trimestre.
Grazie per l’immagine d’apertura.
Mi ha cambiato la giornata.
LOL