Apple potrebbe dominare il mercato dei videogiochi in futuro

Apple videogiochi

Apple, pur non volendo, ha rivoluzionato il mercato dei videogiochi con App Store e con i dispositivi iOS. I giochi non rappresentano certo il core business di Apple, anzi, eppure giganti come Sony, Microsoft e Nintendo sono in crisi proprio a causa del successo ottenuto dai giochi per iPhone ed iPad.

Don Reisinger di Slashgear ha pubblicato recentemente una interessante articolo per analizzare il successo riscosso dai giochi iOS, l’autore fa una riflessione importante, alla luce dell’ottimo riscontro avuto fino a questo momento, perchè Apple dovrebbe fermarsi?

Ricordiamo che il successo nel mercato dei videogiochi portatili non è stato cercato da Apple, almeno all’inizio. iPhone, iPod Touch ed iPad sono dispositivi che permettono anche di giocare, ma non sono vere e proprie console portatili. Il modello di business basato sui giochi scaricabili a basso costo (gratis, spesso e volentieri) si è rivelato vincente ed ha mandato in crisi il business di Nintendo e Sony, che vendono ancora giochi portatili su cartuccia/disco a prezzi altissimi.

Il nuovo iPad 2, come abbiamo detto più volte, sembra realizzato per far contenti anche i videogiocatori, il processore è molto potente, il tablet è capace di generare immagini con una grafica pazzesca, inoltre la presenza dell’uscita HDMI permette di giocare sul televisore usando l’iPad come un joypad. E non si tratta solamente di parole, visto che Real Racing 2 sarà presto aggiornato per supportare questa modalità di visualizzazione.

Don Reisinger ipotizza l’entrata di Apple nel settore delle home console, e, senza andare troppo lontano, avrebbe già una piattaforma quasi pronta, che risponde al nome di Apple TV. E’ vero, Apple TV allo stato attuale non permette di giocare, ma basterebbe un aggiornamento (hardware e software) per trasformare questo dispositivo in una vera console casalinga. Pensateci, Apple dovrebbe solamente aggiungere spazio per lo storage dei giochi ed aggiornare l’OS per permettere ai consumatori di accedere ad App Store. Chi possiede un iPad, iPod Touch o iPhone potrà usarlo come controller, altrimenti l’azienda potrebbe mettere in commercio joypad appositi per la “console”.

Apple potrebbe presentare presto qualcosa del genere, non ci sono limitazioni tecniche o pratiche per impedire il debutto della società nel settore dei videogiochi. Dieci anni fa, nel 2001, Microsoft entrava timidamente in questo business con la prima Xbox, adesso la casa di Redmond domina il mercato, addirittura negli USA Xbox 360 ha vinto lo scontro con PS3, almeno sul piano delle vendite.

Bisogna dire che Apple, dal canto suo, ha già avuto una pessima esperienza nel settore delle console casalinghe, nel lontano 1995 la casa di Steve Jobs realizzò, in collaborazione con Bandai, il Pippin, una console a dir poco fallimentare. Ma erano altri tempi, oggi sarebbe tutto diverso, e le possibilità di successo sono molte, moltissime.

11 commenti su “Apple potrebbe dominare il mercato dei videogiochi in futuro”

  1. è da tempo che aspetto questa mossa…
    speriamo bene, magari con una console che abbia una potenza decente, superiore a quelle della corrente generazione (non è che ci vuole poi molto).
    se apple fa dell’appleTV un mediaplayer completo + console con app store a prezzi decenti ne venderà a vagonate, qualunque sia il prezzo che si inventeranno…

    Rispondi
  2. Sì ma non basta mica l’hardware eh, sulle altre piattaforme quello che fa la differenza sono i giochi FIRST PARTY. Quando Apple si potrà permettere di produrre roba come Mario, Zelda, Metroid, Pokemon, God of War, Gears of War, Halo, Forza Motorsport, Fable, Little Big Planet, Ratchet & Clank, Uncharted, Sly, Donkey Kong, Kirby, Killzone, Starfox, Pikmin, ecc… allora poi ne riparliamo.

    E non venitemi a parlare di quelle scopiazzature di Gameloft eh, quella è robaccia per chi si accontenta (casual).

    PS: titoli citati in ordine sparso…

    Rispondi
  3. Io non sarei così negativo, se proprio non vogliamo citare i titoli Gameloft, possiamo comunque citare Infinity Blade, Dead Space e Real Racing 2 per esempio.

    Rispondi
  4. @Davide Leoni

    si ma non è che siano dei gioconi, rimangono giochilli casual e porting alla buona, concept adattati al touch(che non sia adatta a tutti giochi, diciamo a poche tipologie), di certo se vogliono fare una console spero che non basino il progetto su hw da tablet/smartphone, altrimenti stanno freschi

    Rispondi
  5. beh no nmi sembra che apple abbia problemi a sviluppare applicazioni ottimizzate per i propri devices, per spingerne la vendità e l’utilità.
    poi personalmente i titoli che preferisco su ps3, sono tutti di terxe parti, anche se ne ho apprezzati parecchi di quelli prodotti sony.

    @gurzo
    perchè non ti piacerebbe avere di fianco al TV un aggeggino che consuma max 20W ed ha la stessa potenza gradica di una ps3? e in più ti fa pure ma mediaplayer + tutte le app disponibili?
    credo sia molto più facile programmare ed ottimizzare le prestazioni per ARM che non per CELL, con l’ovvio vantaggio che tutto il lavoro che una software house investe nello sviluppare un gioco su piattaforma iOS poi può rivenderselo facilmente per gli altri dispositivi portatili, scalandone oppurtunamente le performance grafiche.
    quello che programmi per la ps3, rimane per la ps3.

    Rispondi
  6. non sono un hardcore gamer nè un esperto di videogiochi,però non mi sembra che microsoft,sony e nintendo siano in crisi per via dei prodotti apple…per quanto riguarda le console portatili magari c’è stato un calo per sony e nintendo,però dovuto ad un insieme di fattori,tra cui l’attesa per la nuova generazione di console portatili e la diffusione sempre maggiore di smartphone,che possono accontentare le esigenze di casual gamer… per quanto riguarda la apple tv,concordo con Gurzo2007 e Bonny,per proporre una console al pubblico ci vuole un hardware e dei titoli da console,non da smartphone/tablet

    Rispondi
  7. @Kralin

    si peccato che l’hw che tu citi(2010-2011) non arriva alla qualità di console vecchie di 6 anni, ripeto un conto sono i giochilli da smartphone e tablet, un conto i giochi da console

    ps l’ottimizzazione passa anche attraverso i tools di sviluppo, per questo i giochi multipiattaforma escono meglio su x360 che ps3, senza considerare il fatto che sony ha messo una cpu votata per una certa tipologie di utilizzo in una console, creando un’architettura molto ostica

    Rispondi
  8. I giochini su iOS sono spesso simpatici, ma restano “giochini” privi di profondità. Dead Space per iOS è diverso da quello per console, è una copia sbiadita. Sta qui la differenza. Magari se ne riparla tra 4-5 anni.

    Rispondi
  9. Gurzo, ma non ti sto mica dicendo di usare lapple TV attuale come consolle, magari però quella che rilasciano tra un paio d’anni sarà dotata di un gran bel comparto hardware. poi voglio dire se ci sono milioni di persone che comprano la wii, non c’è molto problema. dipende come vuoi posizionarla nel mercato ;)

    Rispondi
  10. La XBOX deve il suo successo esclusivamente ad HALO inizialmente prodotto per la sola XB e non alla qualità della consolle, in effetti come potenza e come caratteristiche (anche BluRay) la PlayStation è di gran lunga la migliore. Ora che la Bungie (halo) ha ceduto alla 343 di microsoft..il gioco sta peggiorando (ma perchè??)
    E pensare che HAlo era in mano alla Apple…ma mancava una console seria…

    Rispondi

Lascia un commento