Apple ha ufficializzato le date della WWDC 2011. Quest’anno la World Wide Developer Conference di San Francisco si terrà dal 6 al 10 giugno, come da tradizione presso il centro congressi Moscone West. Durante la cinque giorni dedicata agli sviluppatori Apple “svelerà il futuro di iOS e di Mac OS” con demo pubbliche e più di 100 sessioni dedicate ai developers, tenute come sempre dai migliori ingegneri Apple.
Il pitch dell’evento nel comunicato è affidato alle parole di Phil Schiller: “Durante la conferenza di quest’anno sveleremo il futuro di iOS e Mac OS. Se siete sviluppatori per Mac OS X o iOS questo è l’evento a cui non vorrete assolutamente mancare”.
Fra i punti salienti dell’iniziativa evidenziati da Apple nel comunicato ufficiale:
- più di 100 sessioni tecniche
- più di 1000 ingegneri Apple pronti a fornire indicazioni a tu per tu con gli sviluppatori
- l’opportunità di stabilire contatti con altri sviluppatori per iPad, iPhone e Mac
- Apple Design Award per applicazioni per iPhone, iPad e Mac
Due particolari saltano all’occhio. Gli ADA tornano ad essere assegnati anche alle applicazioni per Mac, dopo lo iato dello scorso anno che aveva causato non poche polemiche. Il comunicato e la grafica ufficiale fanno poi riferimento al futuro di iOS e Mac OS X, a suggerire che quello che vedremo sarà un anticipazione delle cose a venire. Tradotto: demo finali di Mac OS X Lion che uscirà in estate e prime anticipazioni e prime beta release di iOS 5 che a questo punto potrebbe davvero slittare all’autunno come da indiscrezioni delle scorse ore.
L’ingresso alla WWDC costa 1599$ e i biglietti si possono acquistare direttamente dal sito Apple. L’anno scorso per il tutto esaurito ci sono voluti 8 giorni, vediamo se quest’anno il record verrà nuovamente battuto.
“L’hanno scorso per il tutto esaurito ci sono voluti 8 giorni…”
Vi persono “l’hanno” se mi regalate il libro su SJ.
@ EnricoS:
Ma no, dai, era giusto: “l’hanno scorso, il libro su Steve jobs” era sottinteso, passato prossimo del verbo scorrere! :D
La fretta… :) Errore annientato, grazie! :D
Beh, momento, iOS 4 è stato presentato al WWDC quindi anche quest’anno la cosa non cambia.
La differenza è che il WWDC 2010 è avvenuto l’8 giugno il 2011 il 21 giugno, ma dubito che 2 settimane possano significare il rinvio di 2-3 mesi.
Aspettiamo prima di trasformare rumors in realtà. ;)
@ LucaS:
Anzi che dico quest’anno 6 giugno, quindi è esattamente come l’anno passato iOS5 e iphone5 arriveranno a fine giugno primi di luglio. :)
@ LucaS:
Loro intendono che l’anno scorso hanno annunciato ios 4 a marzo e poi lo hanno reso disponibile a giugno…
@ Matteo:
Ad aprile non a marzo, e comunque ios4 era pieno zeppo di novità che necessariamente dovevano fornire con anticipo ai programmatori, ios5 si rumoreggia che abbia “solo” le nuove funzionalità cloud in più (oltre miglioramenti sparsi).
D’altronde la versione ipad ha richiesto anche più mesi per essere distribuita nonostante non avesse funzionalità diverse da quelle della versione iphone, non c’è necessariamente una tempistica precisa che si possa calcolare in questi casi.
Comunque iphone 4 non è stato pre-annunciato per il WWDC è stata una “sorpresa” (magari scontata per ovvi motivi) quindi escludere un nuovo modello solo per un sottotitolo che non lo cita è fin troppo prematuro.
Infine considerando che i primi mesi sono sempre quelli con scorte limitate è sensato pensare che apple si permetta di arrivare a ridosso delle feste/acquisti natalizi potendo accontentare solo una parte di acquirenti ?
Vuol ripetere la figuraccia fatta da Google ?
Ci credo poco, vedremo.
@ LucaS:
Hai ragione mi sono confuso sul mese. Io penso che comunque un minimo di anticipo lo diano comunque potrebbe essere anche come dice lei.
LucaS
Io credo che iOS 5 sarà un aggiornamento senza precedenti. Lo presenteranno tipo iPhone 4 l’anno scorso: the biggest leap ecc.
Se si prendono tutto questo tempo qualcosa bolle in pentola.
@ RogerdodgerTM su Twitter:
Sarà che non amo i servizi cloud, sarà che per ora li considero in tanti casi più fumo che arrosto e che i versi servizi utili in streaming sono più rari e associati a forme di abbonamento più che di storage, ma la “rivoluzione” di iOS legata a quegli aspetti personalmente non la considero granchè.
Ma capisco che essendo cose un po’ di moda e sulla bocca di tanti possano riscuotere più successo di quanto dipenderebbe dalle mie scelte.
Secondo me, ios/iphone l’anno scorso hanno segnato molte novità (compatibilmente a tecnologie esistenti, non si inventa il teletrasporto da un giorno all’altro), molte più di quante ne vedremo quest’anno, vediamo se Apple saprà sorprendermi.