iMusic: iPad come controller MIDI per schede audio MOTU

iPad controller midi MOtu


Qualche tempo fa vi segnalavamo la guida completa di Create Digital Music all’utilizzo dell’iPad come periferica MIDI (sia IN che OUT). Qualche giorno fa il nostro lettore Salvatore Violo ci ha segnalato un interessante tutorial che aggiunge alcuni particolari a quella pur completissima guida e che nello specifico sarà particolarmente utile a chi vuole provare ad utilizzare il suo iPad, di prima o seconda generazione che sia, come controller MIDI per una scheda audio MOTU

Nel video tutorial di Salvatore, che potete vedere subito qui sotto, la scheda audio utilizzata non è esattamente di livello amatoriale, trattandosi di una MOTU Traveler MK3, ma il filmato può essere utile anche per chi utilizza altri modelli della stessa marca interfacciatbili con il software CueMix FX su Mac.

Sull’iPad va installato un software apposito che possa trasformare il tablet in un controller digitale. Quello suggerito è AC-7 Core e costa 5,99€ che, come fa notare Salvatore nel suo video, sono un bel po’ meno di quanto vi costerebbe un controller MIDI analogico da interfacciare con CueMix FX.

Ovviamente il software non basta, ci vuole anche un adattatore MIDI USB da collegare al Tablet tramite il Camera Connection Kit. Quello utilizzato nel filmato è una USB MIDI Interface di Cakewalk (Roland) ma non è l’unica soluzione disponibile sul mercato. Vanno bene anche altri prodotti analoghi purché:

  • siano di tipo “Plug and Play” (ovvero si possano collegare senza necessità di configurare driver di alcun genere)
  • funzionino con un alimentazione inferiore ai 300 mAh
  • siano compatibili nativamente con il CoreMidi

Buona visione!

iMusic è la rubrica di TheAppleLounge dedicata ai tutti coloro che fanno musica con i propri dispositivi iOS. Se hai composto una sinfonia per iPhone e marimba, se hai usato GarageBand per iPad per registrare il provino della tua band o se hai integrato iOS nel tuo musical workflow in qualche modo, parlaci della tua esperienza (possibilmente con un video) inviando un messaggio tramite la nostra pagina delle segnalazioni.

5 commenti su “iMusic: iPad come controller MIDI per schede audio MOTU”

  1. bella segnalazione grazie Camillo.
    Io non possiedo iPad ma me n’ero fatto prestare uno con il preciso scopo di testare AC-7 Core in Logic e sono rimasto stupefatto davvero.

    Rispondi
  2. @ Salvatore Violo:

    ciao, Salvatore.
    Guarda, visto che ti sei offerto da solo, non mi faccio scappare l’occasione, e ti chiedo due cose:

    1) io da un anno e mezzo circa son passato a una scheda MOTU 896mk3, dopo anni di schede meno professionali. Ne sono molto contento. Però devo dire che il CueMix non l’ho MAI usato. Semplicemente mi son sempre gestito tutto il routing del segnale, sia le entrate dei vari strumenti, sia le uscite (anche separate per dare gli ascolti in cuffia personalizzati ai vari musicisti) con il mixer di Logic… dunque, di questo CueMix, proprio NON CAPISCO L’UTILITÁ! Riusciresti a spiegarmi la situazione tipica in cui usarlo?

    2) AC-7 Core al posto di un MIDI controller fisico. Io ho un Behringer BCF2000 e non ne sono affato soddisfatto: i faders sono poco precisi e rumorosi, non ha il display e quindi spesso fai fatica a capire quale traccia stai utilizzando… da tempo meditavo l’acquisto del celebre Mackie Control, ora mi viene il dubbio di optare invece per un iPad + AC7 (così mi toglierei anche lo sfizio di possedere un iPad “giustificando” con la mia coscienza la spesa! eh eh!)… Può essere un sostituto, oppure la fisicità di un controller “vero” mancherebbe?

    Spero di non averti annoiato. Grazie in anticipo!

    Saluti!

    Rispondi
  3. Innanzi tutto scusa per la mia latitanza ma problemi di lavoro mi hanno portato lontano dal computer.
    Rispondo immediatamente:
    1. Dunque personalmente, quando registro, regolo Gain, volumi, compressori e Limiter su Cuemix.
    Questo perché con Logic è sempre meglio registrare FLAT quello che arriva dalla scheda audio (almeno io faccio così).
    Usare gli effetti del Cuemix ti permette di registrare un buon audio già alla fonte (con Compressore e limiter ed EQ), risparmiando risorse del computer al quale rimarrà il solo compito di gestire il flusso audio.
    Ripeto a me hanno insegnato così tanti anni fa, quando le risorse dei PC/Mac non erano quelle di adesso ma mi son sempre trovato bene.

    2. Beh, certo il controller fisico Ha tutto un altro feedback. Per mixare infatti non uso l’iPad ma un Alphatrack. È mono slide, lo so, ma tanto le linee di automazione le faccio sempre ad una ad una.
    Quando ho bisogno di fare dei missaggi al volo uso l’iPad.
    Cmq è un ottimo acquisto, puoi dire alla tua coscienza, chi lo prende e non si ferma ai giochini, non torna più indietro…;)

    Rispondi

Lascia un commento