Final Fantasy 3 disponibile su App Store

Final Fantasy 3

Lo avevamo annunciato qualche settimana fa, adesso Final Fantasy 3 è ufficialmente disponibile su App Store. Il gioco è stato pubblicato per la prima volta nel 1990, su Nintendo NES, ed è stato il primo gioco della serie a raggiungere il traguardo del milione di copie vendute.

La versione per iOS è basata sull’edizione per Nintendo DS, pubblicata nel 2006, la storia non ha subito cambiamenti di sorta, la grafica invece è completamente poligonale, novità che ha influenzato anche il gameplay.

Final Fantasy 3 per iOS è una conversione fedelissima del titolo per DS, graficamente i programmatori di Square-Enix hanno svolto un lavoro epocale, con modelli poligonali ben definiti, personaggi incredibilmente caratterizzati fin nei minimi dettagli ed ambientazioni ricchissime di particolari. Sotto il profilo grafico Final Fantasy 3 è un titolo curatissimo, non siamo ai livelli di Infinity Blade e Dead Space, ma nel complesso non possiamo proprio lamentarci.

Il gameplay invece, come dicevamo, ha subito alcune piccole modifiche per adattarsi ai device iOS, il sistema di controllo è stato completamente riprogettato per sfruttare al massimo le potenzialità del touch-screen, l’interfaccia (brevettata) è comoda, chiara ed intuitiva, di certo non farà rimpiangere l’uso del joypad.

Davvero un piccolo grande capolavoro, se siete appassionati di videogiochi Final Fantasy 3 non deve assolutamente mancare nella vostra ludoteca, anche se non andate pazzi per i giochi di ruolo, FF 3 vi divertirà e vi farà passare decine di ore spensierate.

Unico difetto? Il prezzo, non proprio basso per un gioco iOS, Final Fantasy 3 viene venduto a 12.99 euro, li vale tutti, è vero, ma indubbiamente la cifra da sborsare è parecchio elevata. Il gioco è compatibile con iPhone (3GS e 4), iPod Touch (2G, 3G e 4G) ed iPad, anche se purtroppo non è ottimizzato per sfruttare la potenza del nuovo iPad 2.

1 commento su “Final Fantasy 3 disponibile su App Store”

  1. Il punto è che la cartuccia per DS si trova anche a 10€. Io all’epoca presi il gioco ma non mi piacque e lo rivendetti. Tra l’altro era pieno di bug grafici, ogni tanto se sbattevi contro alcuni elementi sullo schermo l’immagine “saltava” tutta, tipo flickering.

    Rispondi

Lascia un commento