The Daily, il quotidiano iPad-only di News Corporation, la prossima settimana dovrà affrontare il “momento della verità”. Lo ha detto Jon Miller, chief digital officer dell’azienda di Rupert Murdoch, durante un intervento al Media Summit di Abu Dhabi. A partire dal prossimo lunedì la pubblicazione diverrà definitivamente a pagamento, dopo un lungo periodo di prova gratuito iniziato lo scorso febbraio e più volte rinnovato.
Il costo del giornale, oggettivamente, non è alto: 99 centesimi di dollaro alla settimana, nemmeno 4 dollari al mese (con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale per 39,99$. Ma quale sarà la risposta dell’utenza iPad?
L’esperienza del The Daily è, al momento, unica nel suo genere. Il giornale per iPad di News Corp. si è scelto il difficile compito di apripista di una rivoluzione più e più volte annunciata ma mai davvero entrata nel vivo. La ricetta di Rupert Murdoch ha tutta l’aria di essere sostenibile e a bassa criticità, poiché i costi di gestione della redazione del The Daily sono nettamente inferiori a quelli di un giornale che aspiri alla stessa “tiratura”.
Il successo di un giornale non si basa però soltanto sul raggiungimento della sussistenza, anche se “l’autosufficienza” finanziaria può essere un indice importante della diffusione della testata. Ci sono altri fattori, non ultima la capacità di fare opinione e di contare come voce importante nell’affollatissima agorà dei media vecchi e nuovi. E’ questa la sfida più importante per The Daily, una sfida che non potrà considerarsi vinta a breve e il cui esito andrà giudicato più avanti nel tempo.
Nel frattempo accontentiamoci di capire quanti americani accetteranno di pagare per delle news curate, multimediali ed organizzate fruibili ogni giorno sul proprio Tablet. E, a breve, quanti saranno gli europei a fare altrettanto: In App Subscription permettendo, The Daily dovrebbe presto sbarcare anche in Europa, in UK più precisamente, con un’edizione localizzata.
1 commento su “The Daily per iPad alla prova del fuoco”