Voci di corridoio, come al solito non confermate e offuscate dalla presentazione di iPad 2, sostengono quella che è possibile definire come una “notizia bomba”: RIM sarebbe al lavoro per portare BlackBerry Messenger su dispositivi con sistema operativo iOS e Android. Per chi non conoscesse il servizio, BlackBerry Messenger è una storica App di istant messaging solo per utenti BlackBerry. Una sorta di status simbol al pari delle notifiche istantanee delle Email sui device RIM.
Stiamo dunque per vivere in prima persona una svolta epocale per quanto riguarda l’azienda canadese o il tutto è la classica immensa sparata del famoso sito di rumors BGR?
Come al solito ci troviamo davanti ad un’incredibile indiscrezione portata avanti dai ragazzi di BGR. Se il sito è definibile come “poco attendibile” per quanto riguarda le indiscrezioni sui device di Apple, la storia cambia per quanto riguarda gli articoli che riportano le voci trapelate dai corridoi dell’azienda canadese. Proprio per questo motivo, ecco che il rumor entra di diritto nella puntata di App Week di questa settimana.
Dopo aver letto la news nei giorni scorsi, mi sono chiesto “perché mai RIM dovrebbe svendere una delle sue caratteristiche migliori“? Giusto per capirci, questo cambiamento sarebbe un po’ come se Nokia vendesse le App per i propri telefoni attraverso iTunes Store, servizio esclusivo per utenti iOS. Il rumor riguardante l’arrivo di BlackBerry Messenger per iOS e Android, se ragionato a freddo, potrebbe però non essere così “impossibile” come può sembrare inizialmente.
Oramai i software di IM sono presenti su tutti i device moderni e il concetto di esclusività del BB Messenger si è forse un po’ offuscato nonostante l’impegno di RIM sia quello di migliorarlo continuamente. Si noti anche la presenza gratuita su App World di WhatsApp Messenger e la migrazione di utenza “BB” verso questa App che permette di comunicare con tutti i possessori di un moderno smartphone.
Il risultato? Il BB Messenger ha perso appeal e urge dunque una svolta. Inoltre le vendite di device RIM sono in calo anche per quanto riguarda l’utenza business (tale situazione non riguarda solo il mercato americano) e l’ecosistema del BB Messenger necessita dunque di nuova linfa, nuova utenza. Che la svolta sia proprio quella di fornire la famosa applicazione di IM ai non possessori di BlackBerry, idealmente ripercorrendo al contrario il successo di WhatsApp Messenger?
Nonostante la possibilità diretta di attrarre nuova utenza verso il proprio ecosistema, bisognerà capire poi chi avrà il desiderio di scaricare una App per chattare con gli amici possessori di BlackBerry anziché convincerli a passare a WhatsApp Messenger o ad altra simile applicazione. Inoltre le features complete, come la possibilità di condividere foto e location, potrebbero essere disponibili sempre e solo per i possessori di uno smartphone BlackBerry. Che allora si tratti solo di una sorta di “trovata pubblicitaria” per far provare a convertire nuovamente l’utenza?
La rubrica App Week, pubblicata ogni lunedì, prende in esame una o più App rappresentative che in positivo o in negativo hanno segnato la settimana appena trascorsa.
[via]
la “mossa” di marketing di RIM è condivisibile…Apple dovrebbe prendere spunto per ichat…si aumenta l’utenza