Mac OS X 10.7 Lion: anteprima con nuove features

Apple ha reso disponibile per gli sviluppatori accreditati la prima versione preliminare di Mac OS X 10.7 Lion, la nuova iterazione di OS X la cui uscita è prevista per la prossima estate. Nel contempo è stata aggiornata anche la pagina delle specifiche sul sito di Apple, e sono comparse nuove interessanti features che non erano state annunciate precedentemente.

Oltre a Mission Control, Launchpad, applicazioni a tutto schermo e gestione avanzata dell’interfaccia tramite gestures, tutte già documentate da qualche mese, da oggi vengono ufficializzate anche le nuove funzioni Auto Save, Versioni, Resume, la presenza di Mail 5, Air Drop e l’integrazione nella versione standard anche di Mac OS X Lion Server.
Nella pagina mancano però le specifiche di FileVault, un’altra feature documentata nel comunicato ufficiale inviato da Apple: “il nuovissimo FileVault, che offre una codifica ad alte prestazioni dell’intero disco per le unità locali ed esterne, e la possibilità di cancellare dati dal Mac all’istante“. Si tratta con ogni probabilità dell’implementazione di quel brevetto per una “Safe Deposit Box” di cui vi parlavamo qualche giorno fa.

Tutti i dettagli sulle nuove features li trovate in questa pagina sul sito Apple.

20 commenti su “Mac OS X 10.7 Lion: anteprima con nuove features”

  1. Speravo in un piccolo grazie con un link al mio sito per la segnalazione XD Cmq…

    Non si sanno ancora i requisiti minimi di sistema per far girare Lion vero? Girerà sul mio iMac datato ending 2008?

    Rispondi
  2. @Steo i requisiti saranno pressocchè come quelli di Snow Leopard, basta che hai un processore Intel qualsiasi e và xD

    Rispondi
  3. Se invece di fare: 24 febbraio nuovi MacBookPro e novità su Mac Os X Lion, 2 Marzo presentazione iPad ci spalmano 1 novità a settimana non eravamo piu’ contenti :) ?

    Rispondi
  4. I Core Duo non sono supportati da Lion, quindi richiede processori da Core 2 Duo in poi, per chi ha un iMac 2006 non può installare questa seed di Lion; ora non si sa se cambierà questa cosa. Io spero che quei mac non siano diventati già obsoleti per chi li tiene, un conto sono i powerpc ma in fondo stiamo parlando di processori Intel. Vedremo xD non vorrei che il mio macbook pro late 2009 non sia già obsoleto per OS X 10.8 quando sarà ahah

    Rispondi
  5. Mi lascia un po’ perplesso l’indicazione dell’integrazione delle funzioni server nello stesso Lion … sembra di capire dalle pagine Apple che esisterà una sola versione di Lion.

    Rispondi
  6. @ @Sam:
    @Sam dice:

    @Steo i requisiti saranno pressocchè come quelli di Snow Leopard, basta che hai un processore Intel qualsiasi e và xD

    Purtroppo sembra di no … sembrano esclusi i core duo, minimo un core duo 2

    Rispondi
  7. ammazza per entrare in questa pagina ho subito 15 secondi di pubblicita a tutto schermo…. che schifo… se capita ancora non visiterò più questo sito

    Rispondi
  8. Una domanda mi sorge spontanea: gli sviluppatori hanno sempre i software gratis? Se ipoteticamente Lion dovesse costare 500€ loro lo avrebbero al costo dell’iscrizione al programma?

    Rispondi
  9. @ andrea:
    no, solo le versioni preliminari fino alla Golden Master.
    Dallo scorso anno l’iscrizione Dev per Mac per altro costa molto meno, mentre prima non era esattamente una spesa contenuta (rispetto ad un’iscrizione come dev per iPhone ad esempio).

    Rispondi
  10. @ asdf:
    guarda che in alto a destra c’era un bel tasto “continua a leggere”.. premendolo saltavi la pubblicità

    Rispondi
  11. Camillo Miller dice:

    @ andrea:
    no, solo le versioni preliminari fino alla Golden Master.
    Dallo scorso anno l’iscrizione Dev per Mac per altro costa molto meno, mentre prima non era esattamente una spesa contenuta (rispetto ad un’iscrizione come dev per iPhone ad esempio).

    Beh, la GM è uguale alla versione definitiva e poi penso si avrebbero anche gli aggiornamenti in anteprima.
    Grazie per la risposta.

    Rispondi
  12. @ fradalex:
    Finché si chiamerà MAC OSX saranno solo upgrade, quando cambieranno la denominazione vedremo qualcosa di sostanzialmente differente, come avvenne tra OS9 e OSX…ma credo che questo avverrà solo dopo OSX 10.9…

    Rispondi
  13. @ Steo

    Bhe ci furono sostanziali miglioramenti tra Tiger e Leopard… Ed era sempre OS X…
    Comunque, se costerà più di 29€ (come Snow Leopard) sarà veramente una rapina!

    Rispondi

Lascia un commento