Il magazine tecnologico Fast Company ha stilato anche per quest’anno la sua classifica delle 50 aziende più innovative del 2010. Vince a man bassa Apple che si piazza al primo posto davanti a Twitter e Facebook grazie ai “101 modi” in cui ha fatto innovazione.
Nel frattempo da BrandChannel arriva la conferma di ciò che gli Apple User cinefili non possono non aver notato: il marchio Apple è il più utilizzato all’interno dei film. Almeno un prodotto della Mela compare in 10 dei 33 film che hanno occupato il primo post nella classifica degli incassi al botteghino nel 2010. Ma attenzione, nonostante il primo posto, il dato segna un declino. A Hollywood nel 2008 c’erano molte più Mele.
Il “riconoscimento” di FastCompany è legato esplicitamente al lancio dell’iPad. Anche se non ci fosse stato l’iPhone 4, si legge nel breve profilo che accompagna la classifica, Apple occuperebbe comunque il primo posto. Per la rivista è importante non tanto il dispositivo in sé quanto l’ecosistema che ha contribuito ad ampliare a dismisura. Una simpatica “infografica” è dedicata proprio a tutti quei mini-brand che grazie alle possibilità offerte da iOS hanno cambiato almeno un po’ la nostra vita.
Product Placement
Apple è regina del product placement, non solo cinematografico. Un conto però è notare la presenza di un computer o di un dispositivo Apple in tante occasioni pubbliche ufficiali (dai programmi TV ai comizi elettorali) un conto è vedere nero su bianco i dati. In questo caso quelli relativi al piazzamento dei prodotti all’interno dei film di maggior successo.
10 film con almeno un device Apple sui 33 numeri uno al botteghino nel 2010: sono tanti o pochi? Beh, sono più di qualsiasi altro brand, ma sono allo stesso tempo molti meno rispetto al 2009, quando i prodotti Apple erano presenti nel 44% dei film che hanno raggiunto il vertice della classifica. A sostegno del marchio di Cupertino va detto che le rilevazioni di BrandChannel non tengono conto né delle serie televisive né della miriade di film che non hanno avuto abbastanza successo da arrivare al primo posto, in cui i prodotti Apple sono praticamente di casa.
Le migliori citazioni Apple sono quelle presenti in Lost, più studiate e sopratutto notabili solo dai più esperti!
Fantastiche anche quelle in Wall-E.
Ma lì gioca in casa!
himym, the big bang theory, chuck, per citare solo le serie che guardo in lingua originale
In alcune serie tv la fa da padrone….30 Rock con Liz, ma in molte altre no….90210, Gossip girl, The vampire diaries, Nikita, Greek, Justified….etc etc…
si vede un po’ su Supernatural ( ma con mela coperta) poco su Glee ( perdendo una serie che tira molto ) e per fortuna su Fringe, dove Olivia e Peter usano entrambi nei Macbook Pro.
Su the Big Bang theory si vedeono molti pc Windows…basta pensare a Leonard e Shledon….Raj invece ha sempre usato solo Mac. Gli Iphone invece la fanno da padrone…
Un saluto a tutti
Ma la Apple paga per questa pubblicità vero?
Altro episodio degno di nota è stato ” game changer ” della serie Modern family.
Nell’episodio, andato in onda in America il 31 marzo del 2010, Claire regala un IPad al marito, per il suo compleanno.
Saltando la divertente ricerca del dispositivo….vorrei ricordare come lo show Modern family venga realizzato dalla ABC, compagnia di proprietà della Walt Disney Company…come molti sapranno, dal 2006, con la cessione della Pixar, jobs è il maggiore shareholder individuale ( circa il 7% ) della WDC.
L’episodio menzionato è stato un esempio di come i network sono usati anche per il lancio di alcuni prodotti di consumo.
Consiglio a tutti di vederlo ….perchè è veramente divertente
Un saluto :)
L’innovazione di facebook è eccezionale, veramente. Quest’anno mi ha cambiato il modo di vedere le cose, tra cui facebook stesso. Ho visto che non funziona mai…
Che dire, hai colto nel segno, Facebook ci ha cambiato il modo di vivere, però ci fa pure forare le cosidete…
Silvio07 dice: