MacBook Pro, specifiche trapelate? Light Peak e SSD nei prossimi modelli?

I nuovi modelli di MacBook Pro sarebbero alle porte, almeno stando agli incessanti rumors di questi giorni che, inesorabilmente continuano a crescere minuto dopo minuto. L’ultimo, meritevole di essere citato, riguarda le possibili specifiche (decisamente dettagliate) dei prossimi modelli; se quello che riporta il francese MacGeneration fosse vero, allora i nuovi MBP meriterebbero un evento dedicato al loro lancio, considerate le numerose novità che porterebbero con sé.

LightPeak, dischi SSD e preparatevi a dire addio al MacBook in policarbonato bianco. E non è che l’inizio.

Le classiche fonti ben informate, si sarebbero dettagliatamente sbilanciate sul futuro dei MacBook Pro, elencando le caratteristiche che vi riporto di seguito:

  • Bye bye MacBook bianco (Apple sarebbe pronta a mollare il suo classico MB bianco; del resto, con il MacBook Air sulla stessa fascia di prezzo, la partita è quasi persa in partenza. E non venitemi a parlare del SuperDrive)
  • 16GB SSD mSATA drive su tutti i modelli per il funzionamento del sistema operativo. In pratica uno Snow Leopard sotto steroidi
  • CPU Core i3 e terza porta USB sui modelli da 13”
  • Schermo opaco opzionale sul modello superiore di MacBook Pro da 130” (per chi non ama specchiarsi alla luce del sole)
  • BTO per rimpiazzare il SuperDrive con un SSD sui MacBook Pro da 15” e 17”
  • Display HD su tutti i modelli: 1440×900 sul 13” e 1680×1050 sui 15”
  • quasi 300 grammi più leggeri: appena 1.8kg per il 13”, 2.3kg per il 15” e 2.65kg per il 17”
  • Batteria migliorata: 12 ore di autonomia sul 13” e circa 10 ore sul 15”. In pratica come l’iPad e scusate se è poco
  • 8GB di Ram sul 17”

In aggiunta a tutto ciò (è normale se ancora strabuzzate gli occhi, tranquilli) altre fonti suggeriscono che i prossimi MacBook Pro vanteranno anche l’introduzione di una nuova tecnologia, forse Light Peak; guarda caso, infatti, Intel ha annunciato domani a San Francisco terrà un evento per “discutere di una nuova tecnologia pronta per essere commercializzata”.

Secondo i rumors, Giovedì sarà anche il giorno dei nuovi MacBook Pro: che ci sia un legame? Fortunatamente ci bastano poco più di 24 ore per sapere cos accadrà.

[via|MacRumors]

31 commenti su “MacBook Pro, specifiche trapelate? Light Peak e SSD nei prossimi modelli?”

  1. che belle supposizioni, non c’è un evento dedicato, meglio tenere basse le aspettative… si rischia di rimanere meno scottati

    Rispondi
  2. Schermo opaco opzionale sul modello superiore di MacBook Pro da 130”
    correggere con 13″ :)

    BTO per rimpiazzare il SuperDrive con un SSD sui MacBook Pro da 15” e 17”
    che sarebbe il BTO? scusate l’ignoranza

    prevede dei bei MacBook :)

    Rispondi
  3. peccato per il macbook bianco, su quella fascia di prezzo rimarrà solo il macbook air, con display minuscolo e superdrive e scheda di rete da pagare a parte… :|

    interessanti invece gli aggiornamenti del Pro, vedremo se sarà veramente così e quali saranno i prezzi ;)

    Rispondi
  4. @ Davide:
    BTO è l’acronimo di Build to Order, in parole povere vuol dire che in fase di ordine avrai la possibilità di scegliere SSD al posto del Superdrive (con sovrapprezzo ovviamente)

    Rispondi
  5. l’SSD (da massimo 16GB) potrebbe essere presente (certo che riuscire a diminuire il peso avendo 2 dischi…) ma resto dell’idea che sebbene l’avvio ne gioverebbe tantissimo, non credo che altrettanto si potrà dire del resto.

    LightPeak mi sembra MOLTO ottimistica come previsione, visto che Intel ha avuto problemi con la fibra e l’uso del rame è in fase di sperimentazione

    la 3° USB sarebbe da dire “FINALMENTE hanno capito che serve”, ma attenzione non mettiamo la 3.0 altrimenti troppa tecnologia

    Schermo opaco: spero vivamente che smettano di prevederlo con quei bordi bruttissimi

    per il processore, se utilizzeranno i Core i3/i5 (che avrebbero dovuto inserire già nell’aggiornamento precedente… ma lasciamo perdere) vorrà dire che ci sarà un altro aggiornamento fra non molto…

    Rispondi
  6. Ma io credo che a parità di prezzo il MacBook bianco sia molto più venduto e conveniente del corrispettivo Air 11″ e non penso proprio che possa essere sostituito così in blocco dall’Air!

    Rispondi
  7. greed dice:

    Ma io credo che a parità di prezzo il MacBook bianco sia molto più venduto e conveniente del corrispettivo Air 11″ e non penso proprio che possa essere sostituito così in blocco dall’Air!

    Ti quoto. 13″ a vita.

    Rispondi
  8. Le modifiche sembrano interessanti ma vorrei far notare che la mancanza del SuperDrive (perchè non funziona piu) sul mio mbp late 2007 è una grandissima seccatura quindi mi immagino cosa possa essere non avercelo proprio! Un esempio per tutti: come accidenti installo Windows con BootCamp senza lettore dvd???? Un’altra cosa che mi lascia perplesso riguarda la scheda video: secondo me quelle montate attualmente sui portatili sono di fascia medio bassa ed è strano visto il prezzo dei mbp…

    Rispondi
  9. Ghost
    io in 4 anni anni di MacBook avrò usato il superdrive meno di 10 volte. Windows lo installi con la funzione remote, cioè ti fai prestare via rete il lettore dvd da un altro mac o pc.

    Rispondi
  10. @rogerdodger

    si se hai un altro pc o mac…dai su non spariamo casi d’uso al limite

    l’ottimale sarebbe la possibilità di scelta se avere o meno il super drive, così chi vuole il doppio hd è accontentato e chi non lo vuole pure

    Rispondi
  11. @ rogerdodger:
    grazie!!! non ci avevo pensato alla condivisione hardware, non è che sia molto esperto in materia!! comunque non è che lo usi granché manco io il super drive… peccato che avessi messo windows xp quando ancora non avevo snow leopard e il superdrive funzionava bene e quando ho deciso di passare a 7 ho rimosso xp dando per scontato che il sd funzionasse ancora… la beffa è che legge solo cd ma dei dvd non ne vuole sapere!!

    Rispondi
  12. Gurzo2007
    il caso limite è dato proprio dall’utilizzare il lettore ottico. Inoltre oggi quasi tutto il software c’è in formato digitale, sopratutto per il mondo mac.

    Personalmente spero che entro fine ottobre tolgano questo peso morto da tutti i Mac portatili. Per chi lo vuole ancora è sufficiente si prenda uno slot drive esterno da trenta euro. Non vedo la tragedia.

    Ma ad oggi non vedo l’utilità nell’avere sul portatile quel peso e quello spazio occupato inutilmente. Se come si vocifera Apple darà la possibilità di scegliere tra un SSD o il lettore ottico bene, ma spero che ad ottobre la scelta sia molto più radicale. E ne sono quasi certo che lo sarà.

    Rispondi
  13. ottime caratteristiche…peccato per il macbook bianco…è ottimo come prezzo..perché a 999 hai l’air da 11….diventa sempre più costoso poter acquistare un mac…ma alla fine queste politiche hanno sempre favorito apple…

    Rispondi
  14. davvero ottimi miglioramenti.
    io ho un macbook da 13″ con ssd da 128gb e il sistema e le applicazioni volano già col “misero” core 2 duo.

    se non andasse così bene, sarei davvero tentato dall’aggiornamento a questi nuovi :)
    cmq l’esperinza di utilizzo con un ssd + mac os renderà tutti i nuovi acquirenti davvero felici…

    Rispondi
  15. Il Light Peak credo sia da escludere. In primo luogo perchè ora come ora quali dispositivi abbiamo per sfruttarlo ??
    Invece è ora che scompaiano questi core 2 duo. Ormai superati.
    Io ne ho uno nel mio macbook pro e devo dire che alcuni carichi di CPU sono mal sopportati ma purtroppo non mi potevo spingere oltre i 1.150 € del modello base.
    Il macbook bianco sono d’accordo che debba esser soppiantato, più che per l’Air per il MBP da 13. Io confrontandoli ho trovato un divario di appena 150€. Ma da un lato il MPB rispetto al bianco aveva innumerevoli vantaggi. Dai materiali alle prestazioni. Se il MB bianco deve sopravvivere bisogna che il prezzo scenda per 1000 euro uno va direttamente sul MBP.

    Comunque Apple ora deve stare al passo con i tempi. Ok siamo abituati a pagare tanto per i prodotti, ma l’hardware deve fare un passo in avanti. Non è accettabile avere un così grosso divario rispetto ai PC, e sebbene il software colmi il divario ora i componenti datati si fanno sentire.

    Rispondi
  16. greed dice:

    Ma io credo che a parità di prezzo il MacBook bianco sia molto più venduto e conveniente del corrispettivo Air 11″ e non penso proprio che possa essere sostituito così in blocco dall’Air!

    Condivido assolutamente. A parità di prezzo offrono un mac book da 11″ e con caratteristiche (processore) inferiori del buon mac bianco! 2 prodotti prodondamente diversi insomma. vedremo.

    Rispondi
  17. rogerdodger dice:

    p.s. gurzo: come se oggi fosse un caso limite trovare persone che abbiano solo un computer :)

    infatti è la normalità ;)

    e si infatti se ho bisogno di ripristinare il mac da iso e sono solo con portatile vado di remoto col pc che non ho ;)

    Rispondi
  18. si poi ci mettono pure un paio di post bruciatori e un pulsante per l’assistenza che ti teletrasporta direttamente all’apple store + vicino !! ma dai Processore Sandy bridge, scheda video intel e Porta Thunderbird (light peak) basta cos’altro volete???

    Rispondi
  19. gurzo
    volevo dire

    come se oggi fosse un caso limite trovare persone che hanno più di un computer.
    Comunque nel tuo caso se non avessi un pc aggiuntivo ti compri un lettore esterno da 30 euro e hai fatto. Lo usi 3 volte l’anno, perchè dovresti portartelo dietro sempre col peso interno al mac?

    Rispondi
  20. pare proprio che ‘sto thunderbolt abbia a che fare con light peak… io non credo nell’opzione di scelta per il drive, per un banale motivo: vi immaginate SJ che autorizza una sorta di “tappo in alluminio” per chiudere la fessura nel caso qualcuno non voglia il drive ottico? :D e non credo possano pensare di fare due unibody diversi… poi magari fanno proprio così… ;)

    Rispondi
  21. Sinceramente penso che il divario tra il MB white e il MB air sia troppo grande per poter sostituire l’uno con l’altro. Il MB air da 999€ è esclusivamente un computer di supporto. A meno che uno non vada solo su facebook, non può essere utilizzato come unico computer perchè le prestazioni sono ancora basse. Per la stessa fascia di prezzo, Apple offre un computer degno di questo nome. Per un 20enne a cui serve un computer per un utilizzo standard, il MB white è una scelta ottima, che non creerà mai problemi. Parlo con cognizione di causa, avendo entrambi in famiglia.

    Rispondi
  22. condivido tutto
    nikuman dice:

    Sinceramente penso che il divario tra il MB white e il MB air sia troppo grande per poter sostituire l’uno con l’altro. Il MB air da 999€ è esclusivamente un computer di supporto. A meno che uno non vada solo su facebook, non può essere utilizzato come unico computer perchè le prestazioni sono ancora basse. Per la stessa fascia di prezzo, Apple offre un computer degno di questo nome. Per un 20enne a cui serve un computer per un utilizzo standard, il MB white è una scelta ottima, che non creerà mai problemi. Parlo con cognizione di causa, avendo entrambi in famiglia.

    Rispondi
  23. nikuman dice:

    Sinceramente penso che il divario tra il MB white e il MB air sia troppo grande per poter sostituire l’uno con l’altro. Il MB air da 999€ è esclusivamente un computer di supporto. A meno che uno non vada solo su facebook, non può essere utilizzato come unico computer perchè le prestazioni sono ancora basse. Per la stessa fascia di prezzo, Apple offre un computer degno di questo nome. Per un 20enne a cui serve un computer per un utilizzo standard, il MB white è una scelta ottima, che non creerà mai problemi. Parlo con cognizione di causa, avendo entrambi in famiglia.

    condivido tutto!!!

    Rispondi

Lascia un commento