Che fine ha fatto Mac OS X Lion?

Dal momento della sua rapida anteprima ad Ottobre, durante il “Back to the Mac”, di Lion si è purtroppo parlato sempre meno, sopratutto in questi giorni sommersi da rumors sui prossimi MacBook Pro e sull’imminente iPhone nano (scherzo, è ovvio).

Uno di quegli argomenti che tempo fa avrebbe generato una marea di indiscrezioni, essendo il cuore dei nostri Mac, oggi è soppiantato dalle foto rubate dei case dell’iPad 2 e dalle speculazioni sull’iPhone 5 che è in ritardo, anzi no.

A cercare di puntare nuovamente i riflettori sul prossimo sistema operativo di Apple, per fortuna, ci pensa Techcrunch, che come molti di noi inizia a chiedersi a che punto sia lo sviluppo di Lion, dato che dovrebbero mancare solo pochi mesi al suo rilascio.

Come anticipato da Jobs, Lion sarà disponibile nell’estate 2011, il che vuol dire che siamo circa a 4 mesi dal suo debutto, e ancora nessuna beta è stata inviata e nessuno è riuscito a metterci le mani sopra. Tuttavia il sito riporta che, secondo le sue fonti, una beta riservata agli sviluppatori dovrebbe venire rilasciata molto presto e che, nonostante una nuova seed di Snow Leopard (10.6.7) sia alle porte, queste seguono programmi di pubblicazione diversi, e quindi l’una non influisce sull’altra.

Techcrunch ha anche notato che il leone dormiente, ogni tanto si sveglia e sopratutto nell’ultimo periodo, gli accessi al sito da Mac con installato Mac OS X 10.7 sono decisamente aumentati, segno che in Apple in molti lo stanno usando e possiamo supporre quindi che lo sviluppo sia ad un buon punto, tutto sommato.

La novità più importante, tuttavia, riguarda alcune speculazioni sulla possibile interfaccia grafica del prossimo Lion; sempre secondo Techcrunch e le sue fonti ben informate, il prossimo sistema operativo di Apple avrà un’interfaccia grafica completamente ridisegnata. Qualche anticipazione potrebbe essere nascosta nella nuova versione di iPhoto, ma se ciò fosse vero, questo implicherebbe un bel lavoro per gli sviluppatori per adattare i propri prodotti al nuovo ambiente di lavoro. Basteranno 4 mesi?

[via|Techcrunch]

7 commenti su “Che fine ha fatto Mac OS X Lion?”

  1. Credo che l’interfaccia diventerà molto nera…
    Il nero è un colore che è sempre piaciuto ad Apple…
    Poi per rendersi conto dell’abbandono al grigio, basta vedere la homepage di Apple, hanno anche cambiato la navbar….

    E poi avevano detto che si sarebbero ispirati a iOS, no?

    Rispondi
  2. Ho sempre desiderato un design nero, in stile menu del Dock attuale.
    Speriamo dunque che le voci di corridoio siano vere :)

    Rispondi
  3. Uno di quegli argomenti che tempo fa avrebbe generato una marea di indiscrezioni, essendo il cuore dei nostri Mac, oggi è soppiantato dalle foto rubate dei case dell’iPad 2 e dalle speculazioni sull’iPhone 5 che è in ritardo, anzi no.

    Ormai i computer sono diventati un hobby per la Apple…altro che la Apple TV!

    Rispondi
  4. Muffo dice:

    Ormai i computer sono diventati un hobby per la Apple…altro che la Apple TV!

    Spero proprio ti stia sbagliando, anche se è innegabile la grande attenzione ai dispositivi mobili..
    Speriamo non diventi un hobby pure l’OS che credo sia il miglior punto di forze di Apple: scommetto che se lo vendessero (anche a caro prezzo) non associandolo all’hardware in poco tempo dominerebbero il mercato dell’OS consumer ;)

    Rispondi
  5. io è da ottobre che aspetto una beta…
    ma..
    sicuramente prima del wwdc’11 qualcosa salterà fuori…
    ai wwdc di solito si distribuiscono gm!
    mah…

    Rispondi
  6. visto che l’evento del due marzo riporta la dicitura “vedrete cosa ci riserva il 2011” credo che faranno magari una preview di Lion e di iOS5. rilasceranno iOS 4.3 e apriranno le prenotazioni per iPad 2.

    Rispondi
  7. io spero che Lion significhi Interfaccia Touch e che questa porti a un MacPad.. pensate che bello prendere la scheda logica del macbook air e infilarla in un iPad!! adesso sarebbe assurdo… ma con l’implememntazione di un interfaccia Touch in macos… sarebbe il vero iPad!!! perchè non so voi ma io con l’iphone non riesco a utilizzare i documenti e non penso che ci riuscirei con l’iPad… iOs è perfetto per le App, per iCal e le Mail, per navigare… ma non è assolutamente adatto alla gestione dei documenti cui siamo abituati, invece con un MacPad accoppiato a un MacMini da usare per backup (e media center altro che Apple tv!!!) sarebbe fantasticooooo

    Rispondi

Lascia un commento