Apple ha distribuito agli sviluppatori la beta 1 (5F90) del firmware 2.1 per iPhone 3G ed iPod touch parallelamente ad una nuova versione del SDK. Il nuovo software pone le basi di alcuni interessanti miglioramenti. Secondo quanto riportato da GearLive, che ha già potuto mettere le mani sul nuovo firmware, nuove caratteristiche del framework Core Location lasciano pensare che la navigazione GPS possa diventare realtà a breve. Il nuovo firmware 2.1 introduce inoltre nuove features relative alla Push Notification, il servizio che a partire da settembre sostituirà, attraverso la notifica remota, l’utilizzo in background delle applicazioni.
Greg Joswiak aveva recentemente affermato, nella famosa intervista sul Copia-Incolla, che l’antenna GPS dell’iPhone è perfettamente in grado di supportare la navigazione in tempo reale, ma altre “complicate questioni” hanno impedito ad Apple di implementare la funzionalità già dalla prima versione del firmware 2.0.
La Push Notification, che verrà lanciata a settembre (se Apple rispetterà la roadmap presentata durante il keynote del WWDC lo scorso giugno), permetterà di ricevere notifiche dai server remoti di Apple in relazione ad alcune applicazioni, simulandone, in pratica, la presenza in background.
Gli sviluppatori che volessero provare la nuova beta si troverebbero però di fronte ad un bivio: al momento la scelta di passare alla nuova release sul proprio dispositivo è definitiva (non si può tornare alla 2.0) e allo stesso tempo non è ancora possibile distribuire le applicazioni realizzate per la 2.1 con il nuovo SDK tramite App Store.
Nel frattempo, secondo rumors insistenti, Apple potrebbe distribuire una versione 2.0.1 del firmware per risolvere le pecche di gioventù del nuovo Software 2.0.
Non sappiamo invece se Apple prenderà delle contromisure per tamponare l’ottimo lavoro fatto finora da quei geniacci dell’iPhone-Dev team. C’è ancora tempo, da qui alla release ufficiale e molto probabilmente il team si metterà già al lavoro sulla nuova beta per far si che PWNAGE 2.0 possa funzionare anche con il nuovo firmware 2.1 per iPhone e iPod Touch (la Push Notification potrebbe rappresentare un problema?). Vedremo se il gruppo riuscirà ancora una volta nell’impresa.
Image Courtesy of GearLive
Una domanda secca: ma solo io (su iPod Touch) ho notato che il FW2.0 è leggermente (ma visibile a occhio nudo) più lento? Spesso mi scatta la tastiera mentre scrivo e quandi si lancia un’applicazione, il disegno della schermata principale avviene leggermente in ritardo rispetto alla versione precedente del FW.
Visto che sono alquanto sicuro di quanto sto affermando, mi chiedevo come mai non avessi visto la notizia fare il giro del Mac-web e mi son sorti diversi dubbi: magari l’iPod Touch ha hardware più scarso o semplicemente la gente non lo vuole ammettere o ancora più sorprendentemente non se ne è affatto resa conto. O magari non ho letto abbastanza in giro -_-
Concordo con te, ho il 2.0 su un 4gb ex-1.1.4 ed è più lento e più soggetto a momentanei “freezing”… comunque penso che verrà risolta… quello che ho notato io (ma penso non abbia fondamenti) è una migliore gestione delle risorse con il 2.0, nel senso che la batteria, da una settimana a questa parte (con il 2.0) mi dura sensibilmente di più. Tuttavia potrei pensare che App Store rispetto a Installer.app impatti di meno sulla carica del telefono… mi piacerebbe sapere l’opinione dei redattori di TAL a riguardo…
Con l’ADC member gratuito pero’ non e’ ancora disponibile il nuovo sdk
Spero che nel frattempo il firmware 2.0.1 venga rilasciato in fretta: l’attuale mi ricorda molto Windows 95 come stabilità e prestazioni :P
@Nemo: la tastiera lenta è uno dei problemi più sentiti del 2.0. Talvolta è sufficiente tornare alla home, alcune volte invece è necessario killare l’applicazione tenendo premuto il tasto home per 6 secondi.
Concordo con Menegatti: fate una bella indagine sulla lentezza del FW2.0.
Per NEMO: non so che forum / blog leggi ma “ce lo sanno pure li sassi” che il firmware 2.0 oltre che rigurgitante di bugs è anche lento :) In giro non si legge altro. Ciao.
@Ipnotik: questo, a stento. Tanto le notizie so’ sempre le stesse tutte in giro per il web. E non ho tempo da perdere dietro a 20 blog :D